[Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cricchia70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2014, 13:15
Nome: cristina

[Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Messaggio da cricchia70 » 15/05/2014, 13:37

Buongiorno,

la mia Yaris è (o meglio era) una delle migliaia interessate all'ultima campagna di richiamo richiamo. Circa 20 gg fa ricevo la raccomandata per il problema meno pubblicizzato dei tanti dell'ultimo richiamo (insufficiente resistenza staffa di supporto colonna sterzo, che, utilizzata continuativamente in posizione di fine corsa potrebbe sviluppare una cricca, cioè una crepa, per cui il corretto ancoraggio del gruppo colonna sterzo potrebbe non essere assicurato). Attendo di ricevere la data di appuntamento per il controllo. Invece, tre giorni fa in condizioni fisiche e mentali normali, piena luce del giorno, con fondo stradale in condizioni normali (la strada che faccio da 5 anni per andare al lavoro), a velocità intorno ai 70-80 all'ora ho perso inspiegabilmente il controllo della macchina e mi sono schiantata contro la punta di un guard-rail. fortunatamente nessun danno fisico ma la parte anteriore e laterali sono distrutte tanto che i danni sono pari al valore corrente dell'auto (immatricolata nel 2008) e non mi conviene ripararla.
chiamo l'officina del concessionario autorizzato che me l'ha venduta ed ovviamente dicono che sicuramente quanto successo non è imputabile all'oggetto del richiamo. Idem il servizio consumatori di Toyota. Nessuno che si sprechi a dirmi di voler vedere comunque l'auto o che si interessi minimamente al fatto, tanto la colpa è solo mia.
Sottolineo che, nel corso degli anni, dal concessionario avevo già portato l'auto due volte poichè effettivamente in sovra e sotto sterzo sentivo uno strano rumore. anche qui liquidata con "è tutto a posto, si tratta dei cuscinetti". E' logico fare un richiamo su un auto che è in strada da 6 anni, utlizzata ogni giorno per 50 km??? e se il problema fosse stato reale per davvero e non aleatorio come naturalmente loro sbandierano?
Ora...è ragionevole che io abbia il dubbio che sia successo qualcosa? I carabinieri intervenuti non mi hanno nemmeno fatto l'alcol test e nemmeno han fatto verbale tanto era strana la dinamica.
Inoltre, il danno è stato anche aggravato dal fatto che l'estremità del guard-rail non aveva la testa stondata ma era tagliato di netto, così che il paraurti invece di essere deviato si è incastrato ed è stato letteralmente sradicato. E' regolare che sia stato installato in questo moto?
cosa posso fare? mi conviene iniziare una battaglia contro Toyota e la provincia?
Secondo voi l' associazione conumatori mi può aiutare?
Grazie per un consiglio.
Cri


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Messaggio da ottobre_rosso » 15/05/2014, 15:03

per dover di cronaca... l'utente fa riferimento al richiamo Toyota Yaris
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Messaggio da maxxis » 16/05/2014, 21:42

Sicuramente il paracarro messo in quella maniera si può paragonare ad una lama affilata che in men che non si dica ti entra nell"abitacolo sbucciandoti come una patata se ti và liscia.., :roll: .,in merito al problema di perdita inspiegabile di controllo vettura non dovuta ha suoi eventuali errori di conduzione.,potrebbe fare una perizia di parte legalmente riconosciuta x verificare quale causa sia all"origine del sinistro e muoversi di conseguenza., :ciao

Lellina
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/07/2014, 10:25
Nome: Antonella

Re: [Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Messaggio da Lellina » 08/07/2014, 10:42

Ciao Cri, leggere la tua mail è stato come tornare indietro nel tempo. Il problema di cui parli è capitato anche a me, uguale uguale nel mese di gennaio. Avevo una velocità di 60 Km/h (detto da chi mi ha soccorsa), improvvisamente e inspiegabilmente ho perso il controllo della mia yaris. Ho provato a muovere il volante ma le ruote non rispondevano. Dopo un secondo tentativo la macchina ha risposto.. anche troppo: risultato 2 testacoda che hanno interessato circa 60 metri e schianto finale sul guardrail nella parte anteriore dell'auto. Ho sempre avuto l'impressione che la causa fosse imputabile ad un difetto dello sterzo, perchè il fondo stradale non presentava difetti o umidità. La scorsa settimana, a distanza di 6 mesi, mi arriva la stessa lettera che hai ricevuto tu. Alla Toyota negano che possa essere riconducibile, perchè dicono che l'unico problema dovuto al motivo del richiamo, è che il volante si abbassa. Ma sarà davvero così?
Sicuri che non possa anche dare altri problemi ben peggiori, come quello che è successo a noi?
Il fatto che sia capitato anche a te è pura coincidenza?

Lella

cricchia70
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/05/2014, 13:15
Nome: cristina

Re: [Toyota Yaris] richiamo ed incidente

Messaggio da cricchia70 » 05/09/2014, 13:41

Ciao Lella,
mi scuso per il ritardo nel sequel ma tanto anche a distanza di mesi le cose non sono cambiate di molto. Dopo varie insistenze con il servizio clienti finalmente mi chiamano a metà giugno per venire a fare il controllo dell'auto. Escono i tecnici del concessionario di zona (che già conoscevo) e fanno un check-list abbastanza elementare: gomme ok, stato di manuntenzione dell'auto ok, ecc.; quindi smontano il pezzo incriminato, fotografano e mi fanno vedere che per loro è tutto ok, non è lesionato nè rotto. Scaricano altri dati, mi consegnano una copia della check-list e se ne vanno dicendomi di attendere comunicazioni direttamente dalla Toyota.
A distanza di quasi un mese Toyota risponde dicendo ovviamente che, dopo le valutazioni svolte dai loro ingegneri, nulla di quanto è accaduto è attribuibile a Toyota. Tutto qua.
Ho già chiesto 3 volte di vedere questi rapporti tecnici e non si sono degnati di rispondermi. Ho già chiesto più volte perchè ad esempio non si sono aperti gli airbag (nessuno, nemmeno quelli laterali) e gli unici che han risposto sono i tecnici intervenuti dicendo che "casualmente" l'urto è avvenuto proprio a pochissimi cm dal sensore....(ma chi cavolo lo dice questo?)
Avrò diritto o no di vedere questi rapporti e farli vedere a qualcuno che ne capisce qualcosa?

Certo che il fatto che la stessa cosa sia successa anche a te (e magari ad altri) può davvero essere solo una coincidenza??
Quello che più mi da fastidio è che loro se ne lavino le mani così...
Ma non pensino che siamo tutti cretini...se fanno un richiamo dopo che una vettura è da quasi 6 anni su strada è perchè qualcosa è successo...magari anche qualcosa di serio, altrimenti motivi non ce ne sono.

Ciliegina sulla torta, dopo mesi e mesi, qualche giorno fa, mi chiamano dallo stesso concessionario per portare la vettura a fare il controllo previsto dal richiamo....ma complimenti. Sono senza parole.

Tu non hai insistito per far vedere la vettura ai loro tecnici?

ciao
Cri
p.s. a te gli airbag si sono aperti?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti