Traino veicoli in avaria

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Traino veicoli in avaria

Messaggio da andreak3 » 30/05/2006, 11:52

Ciao a tutti,
qualcuno ricorda se esiste (credo di si, spero di non sbagliare) una deroga che consente di trainare un veicolo in avaria il cui peso sommato a quello della motrice superi 3,5 t. senza possedere la patente E? Avete un riferimento normativo, per caso? Grazie.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 30/05/2006, 12:42

L'art. 63 commi 2 e 5 cds (traino di veicoli in avaria senza garanzia per la sicurezza della circolazione) stabilisce, nelle note operative, che se le caratteristiche del complesso veicolare formatosi richiedono la patente E il conducente trainante ne deve essere munito altrimenti si sanziona ai sensi dell'art. 125.E' sufficiente però la patente NON E se a bordo del veicolo trainato c'è conducente munito di patente valida per quel tipo di veicolo.

La descrizione è un pò nebulosa (tanto per cambiare) infatti che significa se a bordo del mezzo trainato c'è persona con patente valida per quel tipo di veicolo?........non credo che uno faccia guidare il veicolo rotto da persona senza patente. :???

Comunque da quel che ho capito la E non serve.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 30/05/2006, 21:30

Ciao,
grazie per la risposta. In effetti, se traino la mia macchina guasta con un'altra che mi faccio prestare da un amico, potrei essere tentato di mettere al volante mia figlia che ha 15 anni...tanto è al traino!!! La mia domanda però riguardava una eventuale deroga per chi guida i carri attrezzi. Chissà perchè ero convinto che ci fosse questa possibilità.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti