[Traliccio tangente la strada] E' regolare?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Latvia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2007, 0:09
Località: Conegliano

[Traliccio tangente la strada] E' regolare?

Messaggio da Latvia » 05/08/2007, 0:45

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero mi possiate dare una mano al più presto.


Sono riuscito a schiantarmi (seppur solo con la zona freccia) su un traliccio posto subito dopo una curva a dx a 90°. Volevo però sapere da voi, sicuramente più informati di me, se la vicinanza del traliccio alla strada e visibile solo negli ultimi 20 metri, sia regolare, in quanto se non ci fosse stato sarei rimasto ugualmente nella zona cementata con le gomme e meglio ancora, non mi sarebbe successo nulla.

Tralasciamo sul come sia riuscito a prenderlo, cmq sta di fatto che è successo, se poteste aiutarmi vi sarei grato.

queste le foto, fatte + o - bene, in sequenza di avvicinamento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e vista dall'altro lato:

Immagine


Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 05/08/2007, 8:57

Posizione in effetti un pò fastidiosa di quel coso ...

comunque , come probabilmente tu sai , la carreggiata termina con la linea bianca continua ( ora ho visto che hanno rifatto l'asfalto proprio all'altezza del traliccio e manca in uscita la segnaletica ) , quindi il tuo obbligo sarebbe di non superarla mai ... tutto ciò che è all'esterno della linea bianca continua è esterno alla zona ammessa alla circolazione ...
al posto del traliccio poteva esserci un albero ... quindi il problema non è la struttura ...

il traliccio è poi ben definito con il "delineatore d'ostacolo" , quel grosso pannello a linee rinfrangenti bianche e nere ... che serve appunto a farti vedere meglio un ostacolo ...

ora , sarebbe da capire se l'hai preso perchè correvi troppo , se era giorno o notte , e nel caso in cui fosse notte se l'eventuale illuminazione pubblica sia sufficiente o meno ...

mi sa che stavi circolando davvero un po' troppo a destra però ...

Latvia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2007, 0:09
Località: Conegliano

Messaggio da Latvia » 05/08/2007, 10:45

Grazie delle rapida risposta!

purtroppo quello che mi hai scritto, già lo avevo considerato..., speravo solo ci fosse qualche leggina che mi potesse dar na mano, tipo vedere l'ostacolo quando ormai l'hai preso.
su illuminazione e sim... niente da fare, era giorno e c'era il sole! altrimenti era fattibile, nel senso che lì l'illuminazione è assente fino alla curca.

Viaggiavo decisamente a dx.. hai ragione! eccome se me ne sono accorto!!

La velocità la rispettavo, però leggendo qua e là in internet ho visto che poi valutano la curva in se, quindi potrebbero dirmi che dovevo andare a 20km/h e percorrendola spesso, non posso dire che non sapevo come fosse dall'altra parte, anche se sinceramente al traliccio non avevo mai fatto caso, fin quando non ho toccato con mano.

Se qualcun altro vuole dire la sua.. (a parte farmi notare che dovevo svegliarmi...), è il benvenuto!

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 05/08/2007, 13:26

Per le nuove costruzioni è obbligatoria la distanza di 3 metri dalla sede stradale.................ma presumo che il traliccio sia presente da anni................quindi vale quanto detto sopra dagli altri.

Giusto per ficcare il dito nella piaga:

Art.40/146 "conducente del veicolo oltrepassava la striscia di margine continua senza giustificato motivo (sosta, fermata emergenza)...sanzione di 36.00 € + 2 punti di decurtazione. :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Latvia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2007, 0:09
Località: Conegliano

Messaggio da Latvia » 05/08/2007, 17:00

Kunta Kinte™ ha scritto:Per le nuove costruzioni è obbligatoria la distanza di 3 metri dalla sede stradale.................ma presumo che il traliccio sia presente da anni................quindi vale quanto detto sopra dagli altri.

Giusto per ficcare il dito nella piaga:

Art.40/146 "conducente del veicolo oltrepassava la striscia di margine continua senza giustificato motivo (sosta, fermata emergenza)...sanzione di 36.00 € + 2 punti di decurtazione. :roll:

hai risolto il mio dubbio! peccato cmq

riguardo i punti.. dubito che se uno va fuori strada gli tolgano sia i punti dell'infrazione che sti 2 punti x aver oltrepassato la linea... sarebbe illogico! o cmq che pensino a toglierli a chi va in giro ubriaco/drogato a 200 km/h, che è decisamente più pericoloso; cmq da oggi correrò con le 4 frecce, così se dovessi uscire di strada, dico che avevo un prob. e stavo x sostare.

bye bye


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 05/08/2007, 17:11

Latvia ha scritto: riguardo i punti.. dubito che se uno va fuori strada gli tolgano sia i punti dell'infrazione che sti 2 punti x aver oltrepassato la linea... sarebbe illogico!
Infatti la sanzione si applica a quelli che che camminano a cavallo di detta striscia con il rischio di portar via pedoni e ciclisti. :ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 07/08/2007, 8:06

Comunque penso sia da irresponsabili lasciarlo in quelle condizioni: a prescindere dal fatto che sia li' da tanti anni o meno, nulla vieta a chi di competenza di "bombarlo" con materiale morbido, vista la sua pericolosita'.

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 07/08/2007, 8:56

Ma anche 20 metri di guardrail non ci starebbero proprio male ... :zzz

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/08/2007, 9:14

Sir_Neko ha scritto:Ma anche 20 metri di guardrail non ci starebbero proprio male ... :zzz
Parli mentre dormi.? :D :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Latvia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/08/2007, 0:09
Località: Conegliano

Messaggio da Latvia » 07/08/2007, 10:09

il buon senso dice che è pericoloso, però diciamo che mi è andata bene sia perchè non mi son fatto niente sia perchè l'enel non mi ha chiesto i danni.. (sarebbe stato il massimo).


bye


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti