Transito su corsia di emergenza senza contestazione immediata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Valerio Desiato
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2021, 11:02
Nome: Valerio

Transito su corsia di emergenza senza contestazione immediata

Messaggio da Valerio Desiato » 09/12/2021, 12:07

Buongiorno a tutti
Volevo chiedere delucidazioni circa le modalità di applicazione della sanzione a seguito del transito su corsia di emergenza in autostrada, senza che sia avvenuto il ritiro immediato della patente da parte delle autorità. La dinamica è stata la seguente: ieri sono capitato in mezzo al solito caos del raccordo anulare di Roma. Non voglio giustificarmi, ma vuoi la fretta particolare che avevo, e il traffico paralizzato, ho avuto la tentazione di percorrere un breve tratto della corsia di emergenza, sarà stato giusto 1km o poco più, prima dello svincolo a cui sono uscito subito dopo. Quando mi ero già reimmesso nella corsia di marcia, ho avuto la sventura di essere stato beccato dalla pattuglia, ma senza essere stato esplicitamente fermato nè intimato ad accostarmi, ovvero: andavo piano perchè comunque c'era ancora molto traffico, e la volante dalla corsia di emergenza mi ha fatto un vago cenno che mi ha fatto capire che ce l'aveva con me, io ho abbassato il finestrino e mi ha "ammonito" che avrei perso addirittura la patente, e che ne conoscevo benissimo la motivazione. Tuttavia, dopodichè non mi ha detto altro e si è allontanata, insomma non c'è stata contestazione e ritiro della patente sul posto, come in genere capita. Non so se perchè era buio. In questi casi, fermo restando che mi avrà sicuramente preso la targa e che mi arriverà la raccomandata a casa, come funzionano le tempistiche? Entro quando la dovrei ricevere e da quando entrerà in vigore la (presunta) sospensione? Ho letto anche che, in questi casi, si può anche scegliere di omettere la comunicazione dei dati del conducente (visto che non ha preso i documenti sul posto), e scegliere di pagare una doppia multa pecuniaria ed essere così esentati dalla decurtazione e dalla sospensione. E' cosi?
Grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Transito su corsia di emergenza senza contestazione immediata

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2021, 19:00

Non puoi sapere se ti arriverà la multa a casa. Magari intendevano soltanto spaventarti e basta
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti