Trattamento cera

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Trattamento cera

Messaggio da ntc_silver » 01/12/2004, 10:58

Dunque, per la prima volta ho lavato l'auto da me presso un self-service...

Ho visto che sulla pulsantiera, c'era trattamento cera e risciacquo con acqua demi (alias demineralizzata).
Ci infilo il gettone, insapono tutta la macchina e poi risciaquo.

So già di aver commesso un errore perchè poi l'ho asciugata a mano... comunque ho ottenuto un risultato deludentissimo! Avevo chiazze chiare (tipo incrostazioni di calcare) che venivano via con le dita... La mia macchina è grigia e si nota poco, ma ero con un amico con la macchina blu che è venuta davvero male...
Vabbè, poco importa tanto poi l'indomani ha piovuto vanificando i miei sforzi... ma c'è una prassi da seguire per fare un buon trattamente cera?

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 01/12/2004, 14:59

Beh, probabilmente non hai effettuato un risciacquo ottimale, e poi il bello dell'acqua desalinizzata è proprio la non necessità dell'asciugatura a mano... io e la mia ex lavavamo sempre la sua Uno celeste metallizzato (il colore del 50-60% delle seicento in circolazione per intenderci) con quel sistema e il risultato era quasi sempre più che buono... comunque nulla è efficace come il trattamento con le VERE cere... ma IO non voglio certo sostituirmi a Lucio, SOLO lui o comunque QUALCUNO DEL MESTIERE ti può consigliare nel modo giusto (per i consigli della nonna bastano le riviste da casalinga frustrata... senza offesa per nessuno ovviamente, è solo una battuta caustica... :lol: )! PS: per la pioggia il giorno dopo... beh, hai mai sentito parlare delle leggi di Murphy? :lol: :lol: :P :P :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

lucio
Rank: Neo patentato

Messaggio da lucio » 01/12/2004, 17:02

purtroppo i trattamenti cera dei self servono a ben poco in quanto come dici stesso tu ntc_silver, hai asciugato a mano la vettura consapevole di fare un operazione non giusta, l'asciugatura dopo il trattamento cera deve avvenire per "soffiatura" ovvero il sef service deve essere munito di turbine che soffiano aria, grazie alla cera l'acqua si raccoglie in gocce e scivola via proprio nella fase di soffiatura purtroppo nei self molte spiegazioni non ci sono! per quanto riguarda l'acqua demineralizzata state certi che spessissimo non si utilizza, poichè costa tanto ecco perchè sono rimaste macchie di calcare sia sulla tua auto grigia sia su quella blu. Se il self avesse utilizzato acqua demineralizzata questo inconveniente non si sarebbe verificato. Vi ricordo che l'acqua demineralizzata con conduttività pari a zero viene utilizzata nei laboratori chimici per le analisi e quindi ha un costo che supera i 50 centesimi di € sarebbe antieconomico lavare l'auto con acqua dem. quindi non si utilizza.... per ovvi motivi. un rimedio se si vuol cerare l'auto è quello di utilizzare creme ceranti che durano molto tempo e resistono a tanti lavaggi i carrozzieri consigliano questo trattamento ogni anno. unico inconveniente di questo sistema è che si perde molto tempo 1)per incartare e proteggere parti in plastica, guarnizioni ecc con carta gommata 2)per l'eccessiva mole di lavoro che richiede, esistono comunque cere spry che sono efficaci e che permettono di cerare la vettura con notevoli risparmi di tempo in un ora si cera una vettura di piccole dimensioni(punto, polo, ecc.)!!! quindi il risultato negativo che hai ottenuto è dato da molti fattori, quel che è certo è che non hai danneggiato nulla, se vuoi ottenere risultati degni di un carrozziere, se vuoi vedere la tua auto come nuova usa le cere che ho citato sopra ciao a presto!

lucio

Messaggio da lucio » 01/12/2004, 17:07

chegue, sono daccordo con te niente da dire!!! :ok

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 01/12/2004, 17:23

lucio ha scritto:chegue, sono daccordo con te niente da dire!!! :ok

:lol: :lol: :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Peppevirus
Rank: Foglio rosa

Messaggio da Peppevirus » 17/08/2006, 9:15

Sulla mia lancia y sullla carrozzeria si nota una macchia,una specie di alone chiaro sulla vernice nera della mia auto.Non è evidentissima ma al sole si mostra di piu'.
Al momento dell' acquisto mi hanno detto che era la cera,ma dopo vari lavaggi la macchia permane.Controsole fa' tipo un effetto cristallo....è possibile che sia la cera e se si come posso rimuoverla?

Peppevirus

Messaggio da Peppevirus » 11/11/2006, 17:13

Non era la cera ma una macchia appunto.Il carroziere me l'ha lucidata e ora è sparita! :)
Ha detto che puo' succedere in fabbrica... :roll: se lo dice lui...

Peppevirus

Messaggio da Peppevirus » 15/11/2006, 11:18

Siccome sono poco esperto dei self service fatemi capire:LA CERA LIQUIDA va messa prima ho dopo del risciacquo finale? :roll:
E la vettura alla fine va asciugata con la pelle di daino?

Rispondi