Trazione anteriore vs posteriore

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 17/06/2004, 0:19

Va bene, viste le giuste perplessità ed il fatto che io non ho esperienza di sovrasterzo e sottosterzo, cito alcune fonti (testi che ho a casa):
"Il fenomeno sovrasterzante provoca uno slittamento del RETROTRENO del veicolo verso l'ESTERNO, mentre le ruote anteriori sterzano correttamente."
(pag. 31)
(...)

"Nelle vetture a motore anteriore e TRAZIONE POSTERIORE (...) quando la vettura inizia ad avere sovrasterzo (posteriormente) è necessario controsterzare e dare gas. La manovra deve essere eseguita con dolcezza e in progressione per evitare reazioni violente ed improvvise."
(pag 51, nota alla figura).

A proposito del sottosterzo:
"Il comportamento adeguato per far fronte a un eccessivo sottosterzo consiste nell'alleggerire, o addirittura staccare, il piede dall'acceleratore; (...) al limite, si può anche agire sul freno, MOLTO DOLCEMENTE, e tenendo presente che una frenata eccessiva aumenta l'effetto sottosterzante."
(pag 30)

da: Corso di guida sportiva, Guido Marchini De Vecchi editore.
Forse con l'ultima proposizione si intende dire che si arriva al bloccaggio delle ruote, perdendo completamente il controllo della macchina ?

Il testo non è per nulla chiaro (anzi, secondo me si può dire che è uno schifo).

Io vorrei far notare due cose che dal mio punto di vista appaiono ragionevoli: in sottosterzo, io devo fare sì che la macchina sterzi di più, e devo tentare di ridurre la velocità perchè ho impegnato la curva troppo forte. Pertanto devo sterzare e frenare dolcemente per caricare l'avantreno in modo tale che la macchina possa sterzare di più e rallentare (freno). Se blocco le ruote vado dritto, per cui la frenata non può essere eccessiva, ovviamente.