TRAZIONE POSTERIORE
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TRAZIONE POSTERIORE
Messaggio da Rabal » 17/12/2003, 6:21
Trazione posteriore. Ho intenzione di acquistare una Mercedes, quello che mi frena è che ha la trazione posteriore, mentre io da 25 anni ho sempre guidato vetture a trazione anteriore. Alcuni miei amici mi hanno vivamente sconsigliato perché dicono che in curva è difficilmente cotrollabile sopratutto con il bagnato, sulla neve poi.....Se c'è qualcuno che mi possa dare un consiglio sarebbe ben gradito.Ciao a tutti Rabal
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Messaggio da tizio » 17/12/2003, 14:58
ciao, in effetti hai ragione, la traz. post crea qualche problema in condizioni limite come neve ghiaccio o bagnato... anni fa dopo un'improvvisa nevicata, all'uscita dal lavoro chi aveva le vecchie alfa romeo a traz. post si è accorto che erano inguidabili e restavano bloccate alla minima salita...le gomme erano però estive!!! ... gli altri a traz. ant. piano piano se ne sono andati tutti a casa, loro no!!!
ma non per questo è da buttare, anzi...pensa alle FERRARI, MASERATI, LAMBORGHINI, MERCEDES, BMW ecc. sono tutte posteriori e mica son scemi no!...Basta avere le gomme giuste e vai dove vuoi, se fai caso in autunno tutti questi montano le gomme Invernali, ecco il trucco.
è pur vero che la traz. anteriore è in assoluto la + semplice e intuitiva da guidare ma è anche la meno costosa in assoluto da produrre, però la traz. posteriore è + divertente, e poi con la moderna tecnologia di controllo elettronico della trazione si sopperisce tranquillamente ai limiti esposti, e sicuramente la mercedes ha tutto "di serie", non mi farei problemi...anche perchè in Germania ce ne sono parecchie e...forse nevica + che da noi.
ma non per questo è da buttare, anzi...pensa alle FERRARI, MASERATI, LAMBORGHINI, MERCEDES, BMW ecc. sono tutte posteriori e mica son scemi no!...Basta avere le gomme giuste e vai dove vuoi, se fai caso in autunno tutti questi montano le gomme Invernali, ecco il trucco.
è pur vero che la traz. anteriore è in assoluto la + semplice e intuitiva da guidare ma è anche la meno costosa in assoluto da produrre, però la traz. posteriore è + divertente, e poi con la moderna tecnologia di controllo elettronico della trazione si sopperisce tranquillamente ai limiti esposti, e sicuramente la mercedes ha tutto "di serie", non mi farei problemi...anche perchè in Germania ce ne sono parecchie e...forse nevica + che da noi.
GRAZIE
Messaggio da Rabal » 17/12/2003, 18:21
[tizio ha scritto:ciao, in effetti hai ragione, la traz. post crea qualche problema in condizioni limite come neve ghiaccio o bagnato... anni fa dopo un'improvvisa nevicata, all'uscita dal lavoro chi aveva le vecchie alfa romeo a traz. post si è accorto che erano inguidabili e restavano bloccate alla minima salita...le gomme erano però estive!!! ... gli altri a traz. ant. piano piano se ne sono andati tutti a casa, loro no!!!
ma non per questo è da buttare, anzi...pensa alle FERRARI, MASERATI, LAMBORGHINI, MERCEDES, BMW ecc. sono tutte posteriori e mica son scemi no!...Basta avere le gomme giuste e vai dove vuoi, se fai caso in autunno tutti questi montano le gomme Invernali, ecco il trucco.
è pur vero che la traz. anteriore è in assoluto la + semplice e intuitiva da guidare ma è anche la meno costosa in assoluto da produrre, però la traz. posteriore è + divertente, e poi con la moderna tecnologia di controllo elettronico della trazione si sopperisce tranquillamente ai limiti esposti, e sicuramente la mercedes ha tutto "di serie", non mi farei problemi...anche perchè in Germania ce ne sono parecchie e...forse nevica + che da noi.
Volevo ringraziarti per la risposta. D'altronde vedo tanta mercedes e tanti BMW che girano senza problemi. Ciao a presto
Messaggio da Rabal » 17/12/2003, 18:27
Ciao, Kevin Lupo intanto grazie e forse hai proprio ragione dovrei provare.KevinLupo ha scritto: La trazione posteriore è certamente più divertente! E' + difficile si, ma basta imparare.. fare un pò di pratica, xkè giustamente si è abituati a un altro tipo di guida con la trazione anteriore.
Ciao a presto
Messaggio da SicurAUTO » 17/12/2003, 23:05
Ciao Rabal,
ti consiglio di dare un'occhiata a questo ottimo articolo di Massy presente nella sezione del sito "Consigli di guida sicura".
Anteriore, posteriore o 4WD?
http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... azioni.php
Una cosa è certa, per stare sicuro e per evitare che una situazione critica si trasformi in un'incidente ti consiglio di far equipaggiare la tua auto con ESP+ASR oltre al "classico" ABS+EBD
Se hai altro scrivi pure!
ti consiglio di dare un'occhiata a questo ottimo articolo di Massy presente nella sezione del sito "Consigli di guida sicura".
Anteriore, posteriore o 4WD?
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Una cosa è certa, per stare sicuro e per evitare che una situazione critica si trasformi in un'incidente ti consiglio di far equipaggiare la tua auto con ESP+ASR oltre al "classico" ABS+EBD
Se hai altro scrivi pure!
Ultima modifica di SicurAUTO il 18/12/2003, 20:39, modificato 2 volte in totale.
Messaggio da KevinLupo » 18/12/2003, 14:47
Si, così facendo sta + sicuro, ma il piacere della guida dove lo mettiamo?
Una cosa è certa, per stare sicuro e per evitare che una situazione critica si trasformi in un'incidente ti consiglio di far equipaggiare la tua auto con ESP+ASR oltre al "classico" ABS+EBD
Messaggio da SicurAUTO » 18/12/2003, 20:44
Il piacere della BUONA guida resta sempre, scalate, cambi di marcia a 6000 giri ed altre cosine belle restano sempre... se poi per piacere di guida intendiamo auto che sbanda sulle 4 ruote, sovrasterzo, effetto pendolo ed altre cose simili... beh quelle visto che non si devono fare per la strada... ci siamo capiti vero!?
Si, così facendo sta + sicuro, ma il piacere della guida dove lo mettiamo?
L'elettronica ci aiuta è indubbio, perchè anche il pilota più esperto non potrebbe mai e poi mai frenare singolarmente ogni ruota o controllare al meglio la trazione sui fondi più viscidi, specie se dalla scivolosità "asimmetrica"...
Pertanto sicurezza attiva sempre!
Messaggio da KevinLupo » 19/12/2003, 15:55
Giusto, ma noi dobbiam esser a portare la macchina, non la macchina a noi.. Perchè i piloti di formula 1 non hanno l'abs nelle loro auto? La bravura del guidatore si vede da quelle cose. Cmq x la sicurezza sulla strada tutta questa tecnologia è benn accetta.. sempre però che ci sia la possibilità di disattivarli qualora si volesse!
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