TRAZIONE POSTERIORE

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rabal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/12/2003, 6:08
Località: Ferrara

Messaggio da Rabal » 19/12/2003, 19:26

Grazie a tutti per la collaborazione; io propendo più per la sicurezza di guida all'inizio poi quando ci ho preso un pò la mano non disdegno quelle piccole manovre che rendono più piacevole la guida; sempre comunque nella massima sicurezza. Ciao :ciao :ciao
Finalmente ho trovato un sito che fa per me in questo momento in quanto dovrei cambiare auto ma sono alquanto indeciso


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 20/12/2003, 3:39

O mamma mia...

Ma come si fa a parlar di sicurezza ragionando così, scusami?

Bhò... a volte resto senza parole :o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rabal
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/12/2003, 6:08
Località: Ferrara

Messaggio da Rabal » 03/01/2004, 7:51

Perché rimani senza parole?Non intendevo mica fare chissa cosa, teste coda andare ai 200 o cose simili. Solo avere una guida un pò brillante non da pensionato di campagna con il cappello in testa. Tornando alla trazione posteriore e tralasciando la condizione esrtrema della neve, vorrei sapere come affrontare le curve in modo ottimale quali manovre sopratutto bisogna evitare, quando conviene scalare la marcia se prima o dopo la curva, se è opportuno evitare l'accelerazione durante la curva stessa ecc...ecc... Grazie :???

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/01/2004, 15:32

Ogni bravo istruttore dice sempre:

SI FRENA E SI SCALA SEMPRE A RUOTE DRITTE, SI ENTRA ALLA CORDA E POI IN FASE DI USCITA SI DA GAS IN PROGRESSIONE... MA SOLO QUANDO LE RUOTE SONO QUASI DRITTE... Ok?

Tu, che hai la trazione posteriore, devi stare parecchio attento in fase di uscita per evitare un eventuale sovrasterzo di potenza (specie su superfici viscide). Anche in scalata (sempre PRIMA della curva) devi stare attento a non far bloccare le gomme posteriori (con conseguenze prevedibili...) e quindi cerca di essere sempre "dolce" con il cambio e la frizione.

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 04/01/2004, 1:14

Io guido una Mercedes 190E e la giudico un gioiello della tecnica (anche se vecchiotta): il volante è grande e sottile, si impugna benissimo ed è molto dolce. Si comporta egregiamente alle basse come alle alte velocità. La posizione di guida è comodissima, i pedali sono una poesia, non si fanno sforzi, e non si fa fatica nella guida, ecc. ecc. La macchina ha una buona ripresa, è comfortevole ed agile, e non ho mai avuto problemi con il tipo di trazione. Se vuoi comprarti una Mercedes io approvo in pieno: è la macchina migliore del mondo.
Però attenzione: non tutte le Mercedes sono uguali ovviamente. Ho guidato anche alcune che mi sono sembrate un po' "da commendatore" come si dice e non ho ritrovato la stessa agilità e scioltezza (e comodità) della mia 190E....
Magari una breve prova prima dell'acquisto tra vari modelli può metterti sulla pista giusta ..... in ogni caso vada per la Mercedes a trazione posteriore .... :ok


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/01/2004, 3:22

Perchè resto senza parole dici?

Non sai nemmeno come si cambia una marcia e vuoi fare quelle manovre che "rendono più piacevole la guida"?

Scusa, non vorrei offenderti, ma ti consiglio prima di correre di imparare a camminare.
Se vuoi toglierti qualche prurito, e ti assicuro che te ne toglierai molti, prova a guidare un cart su pista. Vedrai che le manovrine che ti piacciono tanto non sono così difficili su pista e su strada, in caso di difficoltà, potrai trarti di impaccio più facilmente.

Consiglio: vista la domanda (poi magari in pista me te magni... difficile ma non si può mai dire :D :D :D ) vacci con i piedi di piombo e, se puoi, comincia a guidare trazioni anteriori.

Cià :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti