tre corsie

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gnfrnc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2003, 18:34

tre corsie

Messaggio da gnfrnc » 09/02/2003, 18:49

La corsia centrale viene sempre utilizzata dalla maggiorparte delle auto come marcia normale e spesso la corsia più a destra rimane inutilizzata. Purtroppo, per quanto ho capito, il codice della strada da ragione a chi viaggiando a piu' di 60kmh (credo sia questo illimite minimo della centrale) resta sulla corsia centrale (art.143, comma 6), questa mi pare una assurdita'; qualcuno è in grado di farmi chiarezza? mi riferisco in particolare alla frase:

Ne consegue che i veicoli autorizzati a superare i limiti minimi imposti, debbono percorrere la corsia centrale in condizione di marcia normale

della discussione:

http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%202 ... siti11.htm


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/02/2003, 0:20

Secondo me il codice è chiaro:
si viaggia nella corsia più libera a destra. Punto.
Il dubbio è sulla definizione di veicolo lento, che si può intendere come:
i veicoli PIU' lenti degli altri debbono viaggiare sulla corsia di destra, quindi con la contemporanea presenza di autovetture e autocarri quest'ultimi debbono stare sulla corsia di destra.
Nel caso tali veicoli non possano circolare, (ad es. la domenica) le autovetture DEBBONO viaggiare a destra.

Cmq il nuovo codice toglie questo dubbio in modo chiaro:
da http://www.sicurauto.it/cds/decreto_legislativo.htm

ART. 10


1. Il comma 6 dell'art. 143 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è soppresso
E se non ricordo male, chi guiderà nella seconda corsia senza giustificato motivo avrà anche una penalizzazione di 4 punti dalla pantente a punti.

Per altri dubbi, chiedi :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

gnfrnc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/02/2003, 18:34

tre corsie

Messaggio da gnfrnc » 10/02/2003, 8:50

:bong
grazie mille!!!
Era proprio quello che cercavo, che mi permetterà, nel mio piccolo, di dare il mio contributo all'educazione stradale cominciando dai miei conoscenti, documentando il tutto.
:ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/02/2003, 15:33

:ok
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

nico74
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/02/2003, 16:31

Messaggio da nico74 » 10/02/2003, 16:43

Massy ha scritto:Secondo me il codice è chiaro:
si viaggia nella corsia più libera a destra. Punto.
Caro Massy, non ho ben chiaro questo concetto dell'utilizzo delle corsie.
Il nuovo codice della strada, articolo 143 comma 5 dice:
"5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso."
Quindi la mia domanda è quando in autostrada si trova un segnale tipo:
Immagine
può occupare la corsia centrale o deve comunque utilizzarla solo per il sorpasso?
Visto che nell'articolo 143 comma 5 si dice "salvo diversa segnalazione...", qual'è il segnale che mi permette di comportarmi in modo diverso?
Cordialmente Nico


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 11/02/2003, 1:51

Fino a tutto giugno 2003 la risposta più corretta è : dipende!
Da luglio in poi la risposta è NO! Si prende la seconda corsia solo per sorpassare.

Approfitto per dire che quel segnale, che porta a molta confusione in effetti, dice che :
se si va in seconda corsia, bisogna andare ALMENO a 60 Km/h
se si va in terza, si deve andare obbligatoriamente a 90; non dice che se vai a 100 devi stare in terza corsia per forza.

Salvo diversa segnalazione, si intende con un segnale che dice in modo inequivocabile l'uso delle corsie, per esempio con una corsia dedicata agli autocarri e le altre per le autovetture. Cmq il problema nasce, secondo me, da una legge esistente non perfettamente chiara.. è per questo che il nuovo codice toglie quel comma per ovviare a un piccolo difetto di forma.

Consiglio personale:
se la prima corsia è libera, viaggia in prima corsia: eviti problemi nella circolazione, multe indesiderate e ti abitui alla guida secondo le nuove leggi; se in prima ci sono colonne di veicoli pesanti invece, non preoccuparti di stare al centro, tornando a destra appena la corsia ridiventa libera.

Ciao :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti