La corsia centrale viene sempre utilizzata dalla maggiorparte delle auto come marcia normale e spesso la corsia più a destra rimane inutilizzata. Purtroppo, per quanto ho capito, il codice della strada da ragione a chi viaggiando a piu' di 60kmh (credo sia questo illimite minimo della centrale) resta sulla corsia centrale (art.143, comma 6), questa mi pare una assurdita'; qualcuno è in grado di farmi chiarezza? mi riferisco in particolare alla frase:
Ne consegue che i veicoli autorizzati a superare i limiti minimi imposti, debbono percorrere la corsia centrale in condizione di marcia normale
della discussione:
http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%202 ... siti11.htm
tre corsie
Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Messaggio da Massy » 10/02/2003, 0:20
Secondo me il codice è chiaro:
si viaggia nella corsia più libera a destra. Punto.
Il dubbio è sulla definizione di veicolo lento, che si può intendere come:
i veicoli PIU' lenti degli altri debbono viaggiare sulla corsia di destra, quindi con la contemporanea presenza di autovetture e autocarri quest'ultimi debbono stare sulla corsia di destra.
Nel caso tali veicoli non possano circolare, (ad es. la domenica) le autovetture DEBBONO viaggiare a destra.
Cmq il nuovo codice toglie questo dubbio in modo chiaro:
da http://www.sicurauto.it/cds/decreto_legislativo.htm
Per altri dubbi, chiedi
si viaggia nella corsia più libera a destra. Punto.
Il dubbio è sulla definizione di veicolo lento, che si può intendere come:
i veicoli PIU' lenti degli altri debbono viaggiare sulla corsia di destra, quindi con la contemporanea presenza di autovetture e autocarri quest'ultimi debbono stare sulla corsia di destra.
Nel caso tali veicoli non possano circolare, (ad es. la domenica) le autovetture DEBBONO viaggiare a destra.
Cmq il nuovo codice toglie questo dubbio in modo chiaro:
da http://www.sicurauto.it/cds/decreto_legislativo.htm
E se non ricordo male, chi guiderà nella seconda corsia senza giustificato motivo avrà anche una penalizzazione di 4 punti dalla pantente a punti.ART. 10
1. Il comma 6 dell'art. 143 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è soppresso
Per altri dubbi, chiedi
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
tre corsie
Messaggio da gnfrnc » 10/02/2003, 8:50
grazie mille!!!
Era proprio quello che cercavo, che mi permetterà, nel mio piccolo, di dare il mio contributo all'educazione stradale cominciando dai miei conoscenti, documentando il tutto.
Messaggio da Massy » 10/02/2003, 15:33
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da nico74 » 10/02/2003, 16:43
Caro Massy, non ho ben chiaro questo concetto dell'utilizzo delle corsie.Massy ha scritto:Secondo me il codice è chiaro:
si viaggia nella corsia più libera a destra. Punto.
Il nuovo codice della strada, articolo 143 comma 5 dice:
"5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso."
Quindi la mia domanda è quando in autostrada si trova un segnale tipo:
può occupare la corsia centrale o deve comunque utilizzarla solo per il sorpasso?
Visto che nell'articolo 143 comma 5 si dice "salvo diversa segnalazione...", qual'è il segnale che mi permette di comportarmi in modo diverso?
Cordialmente Nico
Messaggio da Massy » 11/02/2003, 1:51
Fino a tutto giugno 2003 la risposta più corretta è : dipende!
Da luglio in poi la risposta è NO! Si prende la seconda corsia solo per sorpassare.
Approfitto per dire che quel segnale, che porta a molta confusione in effetti, dice che :
se si va in seconda corsia, bisogna andare ALMENO a 60 Km/h
se si va in terza, si deve andare obbligatoriamente a 90; non dice che se vai a 100 devi stare in terza corsia per forza.
Salvo diversa segnalazione, si intende con un segnale che dice in modo inequivocabile l'uso delle corsie, per esempio con una corsia dedicata agli autocarri e le altre per le autovetture. Cmq il problema nasce, secondo me, da una legge esistente non perfettamente chiara.. è per questo che il nuovo codice toglie quel comma per ovviare a un piccolo difetto di forma.
Consiglio personale:
se la prima corsia è libera, viaggia in prima corsia: eviti problemi nella circolazione, multe indesiderate e ti abitui alla guida secondo le nuove leggi; se in prima ci sono colonne di veicoli pesanti invece, non preoccuparti di stare al centro, tornando a destra appena la corsia ridiventa libera.
Ciao
Da luglio in poi la risposta è NO! Si prende la seconda corsia solo per sorpassare.
Approfitto per dire che quel segnale, che porta a molta confusione in effetti, dice che :
se si va in seconda corsia, bisogna andare ALMENO a 60 Km/h
se si va in terza, si deve andare obbligatoriamente a 90; non dice che se vai a 100 devi stare in terza corsia per forza.
Salvo diversa segnalazione, si intende con un segnale che dice in modo inequivocabile l'uso delle corsie, per esempio con una corsia dedicata agli autocarri e le altre per le autovetture. Cmq il problema nasce, secondo me, da una legge esistente non perfettamente chiara.. è per questo che il nuovo codice toglie quel comma per ovviare a un piccolo difetto di forma.
Consiglio personale:
se la prima corsia è libera, viaggia in prima corsia: eviti problemi nella circolazione, multe indesiderate e ti abitui alla guida secondo le nuove leggi; se in prima ci sono colonne di veicoli pesanti invece, non preoccuparti di stare al centro, tornando a destra appena la corsia ridiventa libera.
Ciao
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff