tre o cinque porte?
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Messaggio da wilhem275 » 10/02/2005, 22:01
Intanto benvenuto/a!
Ti rispondo per ciò che penso: secondo me un'auto a tre porte ha un poco di rigidità della struttura in più, grazie al minor numero di "aperture" nel telaio. Ma credo che la differenza fra le due sia in realtà irrilevante.
Per contro, in caso di incidente "serio", se le porte anteriori si incastrano, per i passeggeri (e in ogni caso per quelli posteriori) ci sono molte meno possibilità di uscire dal veicolo.
Oppure, nel caso in cui l'auto sia bloccata in punti pericolosi e si debba scappare in fretta (es. in un tamponamento autostradale) i passeggeri ci mettono molto tempo in più a uscire tutti. Si parla di secondi, ma possono essere secondi preziosi, soprattutto in una situazione di panico.
Per tali motivi, una vettura a 5 porte è sicuramente molto più sicura di una 3p., e nella scelta dell'auto questo motivo dovrebbe assumere maggiore importanza rispetto a motivi estetici, secondo me.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ti rispondo per ciò che penso: secondo me un'auto a tre porte ha un poco di rigidità della struttura in più, grazie al minor numero di "aperture" nel telaio. Ma credo che la differenza fra le due sia in realtà irrilevante.
Per contro, in caso di incidente "serio", se le porte anteriori si incastrano, per i passeggeri (e in ogni caso per quelli posteriori) ci sono molte meno possibilità di uscire dal veicolo.
Oppure, nel caso in cui l'auto sia bloccata in punti pericolosi e si debba scappare in fretta (es. in un tamponamento autostradale) i passeggeri ci mettono molto tempo in più a uscire tutti. Si parla di secondi, ma possono essere secondi preziosi, soprattutto in una situazione di panico.
Per tali motivi, una vettura a 5 porte è sicuramente molto più sicura di una 3p., e nella scelta dell'auto questo motivo dovrebbe assumere maggiore importanza rispetto a motivi estetici, secondo me.
Spero di esserti stato d'aiuto!
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- giacomomd
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Messaggio da giacomomd » 11/02/2005, 15:38
Se prendiamo in considerazione la sicurezza, be senza dubbio la 5 porte.
La possibilità per i passeggeri di scendere in caso di pericolo e alcune volte vitale.
La resistenza in caso di incidente o cappottamento invece non varia di molto, perchè la struttura portante del telaio a ugualmente resistente.
Ciao
Giacomo
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La possibilità per i passeggeri di scendere in caso di pericolo e alcune volte vitale.
La resistenza in caso di incidente o cappottamento invece non varia di molto, perchè la struttura portante del telaio a ugualmente resistente.
Ciao
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Messaggio da alex_ander1979 » 12/02/2005, 0:13
senza dubbio è così.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
- giacomomd
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Messaggio da giacomomd » 13/02/2005, 22:33
La struttura dei seggiolini è pressoche simile, il sistema di ribaltamento dei sedili (per agevolare la salita dei passeggeri nelle auto a tre porte) agisce sulle regolazioni di quest'ultimi ( schienale e regolazione della distanza) riportandolo nella sua posizione una volta terminata l'operazione.
In alcune vetture l'abbassamento dello schienale può essere indipendente dalla regolazione.
Quindi la differenza sulla sicurezza e praticamente nulla.
Ce da dire che le macchine ormai hanno degli standard di sicurezza elevati che ci consentono di poter scegliere alcuni particolari in base ai nostri gusti senza perdere in sicurezza.
Spero di esserti stato utile.
In alcune vetture l'abbassamento dello schienale può essere indipendente dalla regolazione.
Quindi la differenza sulla sicurezza e praticamente nulla.
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Messaggio da SirEdward » 14/02/2005, 11:50
Meno male...
W le 5 porte, comunque, per la comodità e, spesso, anche per l'eleganza della linea!
E volete mettere i parcheggi a pettine un po' stretti con le auto 3 porte (soprattutto adesso che gli ingombri delle portiere sono aumentati)... Poi ci si lamenta delle sportellate...
W le 5 porte, comunque, per la comodità e, spesso, anche per l'eleganza della linea!
E volete mettere i parcheggi a pettine un po' stretti con le auto 3 porte (soprattutto adesso che gli ingombri delle portiere sono aumentati)... Poi ci si lamenta delle sportellate...
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