[Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'auto!

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
chandler

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da chandler » 19/03/2013, 11:37

Leggendo la discussione non posso che sentirmi rammaricato e dispiaciuto per tutte le vittime di questi "simpaticoni" a cui auguro le peggiori cose. Se poi nel giornale un mattino leggerò un fattaccio di cronaca nera relativa a qualcuno di questi tizi, non mi stupirei, anzi... Potrei esclamare "uno in meno".
Mi permetto però, se non vi offendete, di dare alcuni consigli in merito a vendite di auto tra "privati" o tra privato e "ditte" che si occupano di "recupero" auto:

- quando vengono a provare l'auto assicuratevi prima di tutto che il guidatore abbia i documenti in regola (è successo ad un mio amico che gli fermassero l'auto perché il presunto acquirente aveva la patente scaduta o non valida, non ricordo). Ovviamente non date l'auto in prova senza essere a bordo (purtroppo c'è chi l'ha fatto, e con la persona sbagliata...);

- prediligete pagamento in contanti per importi fino a 9.999 euro (con relativa verifica degli stessi ed incasso prima di effettuare il passaggio, magari presso vostra banca di fiducia), oppure con bonifico bancario anticipato o dopo visita dell'auto, se ci riuscite. Se l'acquirente è convinto dell'acquisto, dopo aver visto le foto o l'auto vi chiederà i dati della vettura relativi ad eventuali protesti in corso. In questo caso potete fornirli. Con il bonifico avrete la certezza del pagamento, una volta che i soldi saranno sul conto. Il pagamento con assegno circolare non sempre è sicuro in quanto dovreste chiamare l'agenzia che ha emesso l'assegno e sentire la veridicità di questo (il rischio dei circolari falsi c'è, se avete fortuna ed una vostra banca "disponibile" con i contatti la verifica può essere effettuata). Nel caso fatevelo anticipare qualche giorno prima dell'incontro per il passaggio e telefonate alla banca di emissione (cercate il numero su internet, non fatevelo fornire dall'acquirente). Inoltre fatevi inviare anticipatamente tutti i dati dell'acquirente, documenti di identità (eventuale numero di partita iva ed iscrizione della società alla camera di commercio se si tratta di società), così da poter fare i relativi controlli sull'esistenza o meno di queste persone. Inoltre prendetevi nota della targa dell'auto con cui vengono all'appuntamento/i.

- diffidate da chi vi invia cifre più alte rispetto a quelle che vengono richieste. So che è "allettante", ma dover offrire un rimborso di anche soltanto 500 euro, a fronte di un assegno "coupé/cabriolet", non è il massimo. Se non ricordo male si chiama truffa alla nigeriana.

Oltre alle indicazioni di cui sopra, ci vuole ovviamente una dose di fortuna (e di istinto). Alcuni probabili acquirenti li ho scartati per brutte sensazioni a pelle (anche se l'abito era bello).

Devo dire che per adesso sono stato fortunato con le tre auto che ho venduto privatamente,
Una venduta ad una ditta che le rivendeva a concessionarie, le altre due a privati.
La prima pagata con circolare, verificato (per metà), in banca; purtroppo era un circolare della posta e la mia banca non riusciva a verificarne la validità, se non ad "occhio". Di pro c'era che la ditta esisteva realmente, pertanto sono andato abbastanza sul sicuro.
Gli altri due privati, non ci sono stati problemi: pagamento in contanti e cifra ricevuta registrata al centesimo sul valore auto nel passaggio, così da poter eventualmente confrontare i due dati senza problemi.


diegoz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/05/2013, 12:41
Nome: diego

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da diegoz » 07/05/2013, 13:57

Ciao a tutti....sono nuovo del forum e spero di poter trovare risposte ai miei dubbi e fornirne a chi avesse bisogno in futuro.
Due settimane fa mio fratello è stato vittima di un raggiro con assegno bancario falso o comunque scoperto.
I due truffatori appena firmato il passaggio si sono dileguati con le chiavi fornite(sbagliatissimo)da mio fratello al momento dello scambio con l'assegno.
E' stata fatta una denuncia per truffa dai carabinieri e ovviamente l'assicurazione non vuole pagare.....la cosa bella e' che siamo andati fino in fondo e per fortuna(se cosi' si puo' dire) il passaggio non e' avvenuto correttamente perche' il pagamento era finto(anche del passaggio!!) quindi il risultato e' che la vettura e' sparita e mio fratello ha tutti i documenti a suo nome.....

Cosa possiamo fare? C'e' un minimo sistema per riprendere qualche soldo?

O possiamo solo sperare che la vettura venga ritrovata?


Grazie a tutti in anticipo

Francesco&Ileana
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/09/2013, 6:34
Nome: Francesco

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da Francesco&Ileana » 10/09/2013, 8:06

Piena solidarietà a chi come me è caduto nella trappola degli assegni circolari.
Un signor x spacciandosi con un documento di Luca Berardinelli di Nichelino in Torino
via San Francesco d'Assisi,dopo giorni di contatti telefonici,ha inviato suo cognato
Michele al ritiro dell'auto.
L'assegno circolare Unicredit di euro 37000 era falso.
Nell'auto c'erano i miei documenti e di mia moglie.
Sicuramente useranno anche quelli per essere noi i prossimi Berardinelli.
Anche la legge è dalla parte dei truffatori.
Ammesso di ritrovarla e se per caso fosse stata a suo tempo rivenduta,
perdi pure i diritti di riaverla in quanto non sei più te il proprietario.
Un abbraccio a chi sfortunatamente ha subito tutto questo.

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da ciccio1987 » 10/09/2013, 10:19

Grazie per la testimonianza e piena solidarietà. Scommetto che l'assegno l'hanno consegnato il venerdì pomeriggio o qualche altro giorno della settimana sempre di pomeriggio quando le banche sono chiuse.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

startmeup81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 13:59
Nome: Roberto

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da startmeup81 » 23/09/2013, 14:14

chandler ha scritto:Leggendo la discussione non posso che sentirmi rammaricato e dispiaciuto per tutte le vittime di questi "simpaticoni" a cui auguro le peggiori cose. Se poi nel giornale un mattino leggerò un fattaccio di cronaca nera relativa a qualcuno di questi tizi, non mi stupirei, anzi... Potrei esclamare "uno in meno".
Mi permetto però, se non vi offendete, di dare alcuni consigli in merito a vendite di auto tra "privati" o tra privato e "ditte" che si occupano di "recupero" auto:
(...)
grazie davvero per i consigli, sto cercando di informarmi al meglio per la vendita della mia Opel Astra (ho deciso di affidarmi a internet e spero di non stare facendo una cavolata) e sul sito che ho scelto per la vendita c'è scritto tra le altre cose anche "Non accettate pagamenti tramite assegno!". Leggere di tutte queste truffe mi ha messo un bel po' di ansia...


chandler

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da chandler » 23/09/2013, 14:27

altrimenti puoi affidarti a cambiomarcia, hanno alcune agenzie.
Non sono economici, ma almeno si occupano loro di tutto (valutazione, perizia del mezzo, vendita, incasso). ;)

startmeup81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2013, 13:59
Nome: Roberto

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da startmeup81 » 24/09/2013, 7:58

Grazie Chandler, ora cerco info su cambiomarcia :)

David73
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/11/2014, 9:08
Nome: David

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da David73 » 18/11/2014, 10:16

Eccomi, sono l'ultimo fesso a cui hanno fatto la truffa. Ho venduto l'auto (non vi dico il modello perchè le indagini sono in corso). Assegno circolare vero, ma clonato. Già segnalato dalla Banca emittente. La banca mi ha comunicato l'esito negativo dopo 10 giorni. Compratore sparito e macchina nel frattempo già rivenduta ad un autosalone che fa Import Export. Ho paura che a breve la radieranno per esportarla. Eppure avevo fatto tutti i controlli (anche grazie alle precedenti segnalazioni). Passaggio giovedì (da registrare il giorno successivo) e versamento venerdì con verifica nella mia banca! Che fesso! In Italia bisogna mettersi solo a fare le sole! :testata

paoletto31
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2014, 0:53
Nome: Paolo

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da paoletto31 » 09/12/2014, 1:05

io ho trovato questo annuncio:
http://roma.bakeca.it/auto/audi-tt-pbvp94738285
è di auna tt, il prezzo, vista l'auto è abbastanza giusto, ho provato a contattare telefonicamente il venditore al numero sull'annuncio ma mi dice che il servizio non è abilitato alle telefonate entranti, già questo mi ha fatto insospettire, dopodichè ho voluto contattarlo comunque per mail e mi ha risposto così:
"Ciao
sono un venditore privato e abito in Stirling, Scozia. Ho comprato questa macchina quando lavoravo in Italia, ora sono tornato al Regno Unito e la voglio vendere. La macchina è immatricolata in Italia, ha tutti i documenti in italiano. L'auto funziona benissimo e tra l'altro si trova in eccelenti condizioni sia di carrozzeria sia di meccanica che di interni, è veramente impeccabile, e non è mai stata incidentata, non fumatore. E molto difficile per me guidare una macchina con la guida a sinistra qui nel Regno Unito, per cui sono costretto a venderla. Se lei decide di acquistarla posso organizzare la consegna in Italia e gliela posso dare per 5 giorni come periodo di prova. Vorrei informarvi che per questo preferisco affidare tutta la pratica ad una societa di spedizione internazionale che si occupa di tutte le pratiche. Mi faccia sapere se è d'accordo e io vi forniro tutti i dettagli per quanto riguarda la spedizione e il pagamento.
Cordiali saluti!"

State attenti di questa gente ne è piena il mondo!!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Truffa assegni circolari] Attenzione quando vendete l'a

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2014, 9:31

Grazie per la testimonianza Paolo.

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti