[ Truffa ] Vendita auto sul web

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
AlessioR
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[ Truffa ] Vendita auto sul web

Messaggio da AlessioR » 21/07/2008, 11:46

Già in un post precedente se ne era parlato ma voglio portarvi la mia esperienza.
Voglio infatti sengalarvi un tentativo di truffa che è capitato ai miei danni. Anche se molti di voi ne sono a conoscenza questo post serve più che altro ad informare tutti coloro che mettono in vendita un'auto e non conoscono i potenziali pericoli a cui vanno incontro.
Tempo fa ho inserito un annuncio su un sito dedicato ai motori, vendevo una Smart. Mi è arrivata un'email da tale Cole Lee (Lewis_cowell@yahoo.com) che di seguito riporto:
Hello,
I'm lewis, I saw your advert an i'm highly interested in buying your item.I will be glad if you can get back to me with the following information about the item
1 The final price
2 Your reason for selling
3 Pictures of the item and the general condition
I will be willing to buy the item if you can get back to me as soon as possible.
I will be waiting to read from you
Regards
cole lee
Bene, non rispondete, lasciate stare.
Questa la dinamica della truffa:
1) email di contatto;
2) vostra risposta con relative indicazioni sullo stato e sul prezzo;
3) accetterà chiedendovi nome, cognome, indirizzo dove spedire l'assegno;
4) l'assegno arriverà e "casualmente" la cifra concordata non sarà quella iniziale ma conterrà soldi in più.
5) lo farete notare e lui dirà che quando verrà a prendere la macchina glieli restituirete.
6) verrà a prendere la macchina e gli restituirete i soldi in eccedenza.
7) Se ne andrà via con soldi, auto e il passaggio di proprietà.
8 ) Dopo 10/15 giorni (il tempo che occorre affinché la banca abbia in mano l'assegno) ritirerete l'assegno e con vostro immenso stupore vi accorgerete che è scoperto.
9) Non dite che non l'avevo detto. :)

Ciao a tutti
--
Alessio

Lo staff di Sicurauto vi invita a postare i nuovi post come da regolamento viewtopic.php?f=18&t=8456
Ho personalmente corretto il Titolo
Fedelella

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Truffa vendita auto

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/07/2008, 16:56

Grazie della segnalazione di questa nota TRUFFA :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [ Truffa ] Vendita auto sul web

Messaggio da ottobre_rosso » 30/07/2011, 19:38

Gentili lettori,

la Redazione di SicurAUTO ha preparato per voi una guida che vi possa aiutare nell'acquisto/vendita di una vettura usata.
Come è noto, la crisi economica spinge gli utenti a comprare sempre più auto usate, grazie anche alla crescente qualità dei veicoli a disposizione. I numeri parlano chiaro e dimostrano che la compravendita di vetture di seconda mano è quanto mai in voga: in Italia, da gennaio a marzo 2011 sono stati registrati 426.972 passaggi di proprietà, che potrebbero arrivare a circa 4,7 milioni a fine anno, anche se questo numero comprende i cosiddetti "mini-passaggi", cioé quelli a tariffa ridotta che concessionari e salonisti utilizzano per intestarsi le auto ricevute in permuta dai clienti. In un mercato di queste dimensioni, stanno aumentando anche le compravendite tramite internet e, con esse, ahinoi anche le truffe legate a questo moderno modo di commerciare.
Prendendo dalle numerosissime segnalazioni di frode pervenute sul nostro forum, SicurAUTO.it ha deciso di aiutare i propri lettori, e gli utenti dei principali siti di compra-vendita auto usate, creando una vera e propria guida anti-truffa.

segue...

Guida anti-truffa per l'acquisto e la vendita di un'auto usata.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Samu
Rank: Patentato attento

Messaggio da Samu » 06/08/2011, 18:39

mi hanno contattato a decine così... :) non ci casco

Samu

Messaggio da Samu » 12/08/2011, 19:24

a uno per sbaglio ho risposto dicendo che la vettura non è più in vendita e mi ha risposto a sua volta dicendo che era contento che fossi interessato a vendere il veicolo, ringraziava e mi chiedeva i dati bancari per fare il bonifico :D :D

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2011, 23:27

Bella questa :D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi