[Truffe nei passaggi di proprietà] Ho paura di una fregatura

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valexxx
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Truffe nei passaggi di proprietà] Ho paura di una fregatura

Messaggio da valexxx » 30/08/2008, 10:37

Salve a tutti! Ho bisogno di un vero supporto. Vivo all`estero e ho messo un annuncio per vendere la mia auto in Italia. Il problema e` che ho ricevuto diverse offerte di acquirenti troppo semplici che mi fanno due domande sullo stato attuale dell`auto e mi chiedono immediatamente l`` indirizzo di dove si trova per concludere immediatamente la trattativa con soldi alle mani...Questa cosa mi puzza un po`...e`possibile ci sia gente che voglia acquistare un`auto senza nemmeno vederla e con tutta questa fretta?
Infine sono in trattativa con una concessionaria la quale mi ha detto che non occorre per il passaggio la firma davanti ad un notaio ma una semplice firma su un documento chiamato "igp" (o qualcosa del genere). Poi la loro agenzia si occupera`di tutte le pratiche. E`possibile una cosa del genere? Per favore potreste rispondere alle mie domande??

Grazie mille

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: TRUFFE NEI PASSAGGI DI PROPRIETA`

Messaggio da ottobre_rosso » 30/08/2008, 13:12

Benvenuto nel forum, valexxx :wink: .

prova a dare un'occhiata nella pagina Comprare in sicurezza l'auto usata: sebbene gli articoli trattino dell'acquisto di un auto potesti sempre trovare le info che cerchi.

:wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: TRUFFE NEI PASSAGGI DI PROPRIETA`

Messaggio da ottobre_rosso » 30/08/2008, 21:48

ho trovato qualcosa che può interessarti :wink:

Cessione ad un concessionario o ad un rivenditore di auto

Ecco il contenuto:

• deve essere redatto l'atto di vendita (con autentica della firma del solo venditore) in favore della concessionaria;
  • entro 60 giorni, l'acquirente (cioè la concessionaria) deve trascrivere il passaggio di proprietà e deve aggiornare la carta di circolazione del veicolo;
  • il venditore è tenuto a consegnare alla concessionaria il documento di proprietà del veicolo ( Certificato di Proprietà o Foglio Complementare) e la Carta di Circolazione.

Gli atti di vendita di veicoli usati a favore dei rivenditori di mezzi di trasporto godono di particolari agevolazioni fiscali: in particolare, per la trascrizione di tali atti al P.R.A., è prevista l'esenzione dal pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione ed il pagamento dei diritti ACI in misura ridotta (Euro 7,44 anziché Euro 20,92).

N.B. Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, gli Uffici Comunali e i Titolari degli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) di cui all’art. 2 D.P.R. n. 358/2000, e cioè i Titolari delle Delegazioni dell’ACI e delle Imprese di Consulenza Automobilistica che hanno attivato lo STA, oltre che gli Uffici Provinciali della Motorizzazione (DTT) e gli Uffici Provinciali dell’ACI che gestiscono il P.R.A. (art. 7 del decreto legge n.223 del 4 luglio 2006). [/i]
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Truffe nei passaggi di proprietà] Ho paura di una fregatura

Messaggio da SicurAUTO » 31/08/2008, 10:08

Questa cosa mi puzza un po`...e`possibile ci sia gente che voglia acquistare un`auto senza nemmeno vederla e con tutta questa fretta?
Sul forum sono segnalate varie tipi di truffe, controlla bene.

Poi di che auto stiamo parlando? A che prezzo?

Ti segnalo poi questo link sui passaggi di proprietà, come dicono loro si può fare tutto in un'agenzia di disbrigo pratiche e il passaggio è fatto in tempo reale :ok

E' sempre consigliabile fare il passaggio con il compratore presente :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi