Turbo guasto su motori diesel 1.9 dci Renault

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mek
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2003, 22:54

Turbo guasto su motori diesel 1.9 dci Renault

Messaggio da mek » 28/10/2003, 23:02

Buona sera,
qualcuno di voi è a conoscenza di casi di guasto al turbo compressore nel motore diesel 1.9 dci montato su autovetture Renault.
Cerco informazioni per capire se il mio problema è isolato o sistematico.
Grazie


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 29/10/2003, 9:04

é un problema che affligge le turbine dei Dci Renault, si "grippano" le alette all'interno del turbo.

Sono pezzi difettati e sono in corso campagne di richiamo per questo pezzo.

Quasi tutte le auto più "vecchie" ovvero di prima produzione sono affette da questo problema, in questo caso le New Mégane

Ciaoooooo :ok :ok :ok

mek
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/10/2003, 22:54

Messaggio da mek » 29/10/2003, 15:13

sciaci ha scritto:é un problema che affligge le turbine dei Dci Renault, si "grippano" le alette all'interno del turbo.

Sono pezzi difettati e sono in corso campagne di richiamo per questo pezzo.

Quasi tutte le auto più "vecchie" ovvero di prima produzione sono affette da questo problema, in questo caso le New Mégane

Ciaoooooo :ok :ok :ok
Grazie Sciaci,
vedo che sei ben informato! Avresti qualche dato più specifico o qualche link ove trovare dati sulle campagne di richiamo che hai citato?
Il caso che mi preme si è verificato su un veicolo del 2002 con appena 12'000 km percorsi.
Ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 29/10/2003, 15:38

Se vai su questa pagina di sicurauto http://www.sicurauto.it/richiami/index.php potrai tutte le informazioni riguardo i richiami.

Inoltre sul sito del ministero (vedi link sopracitato) puoi effettuare una ricerca anche tramite Numero di Telaio

Non so se sul sito della Renault ci sono notizie certe ma ti consiglio di farti un giretto!!! :ok :ok :ok

Se hai altre domande chiedi pure, Ciaaaaaaaaooooooooo :bong :bong :bong

johnny71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2003, 10:59
Nome: giorgio
Località: torino

Messaggio da johnny71 » 11/11/2003, 11:21

ciao, ho acquistato una scenic 1.9 dci del 2000 da 4 mesi, un mese fà ho notato un rumore di sfiato dal turbo in accellerazione. Il conce da cui ho acquistato mi ha revisionato la turbina dal suo pompista (1200 € a sue spese), ma adesso il motore non rende come prima: il turbo sfiatava ma rendeva, adesso non si sente quasi più la spinta. Secondo voi se la causa è il difetto di fabbrica, la renault potrebbe rifiutarsi di ripararla a sue spese, visto che ci hanno già messo le mani meccanici non ufficiali? :( :??? :???


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/11/2003, 17:52


Secondo voi se la causa è il difetto di fabbrica, la renault potrebbe rifiutarsi di ripararla a sue spese, visto che ci hanno già messo le mani meccanici non ufficiali?
Potrebbe...
Cmq per la garanzia, se l'hai consegnata al tuo conce (che presumo sia Renault) allora non ci sono problemi perchè lui può affidarsi a chi vuole e non è responsabilità tua sapere a chi la da.

Se invece il concessionario non è Renault allora la garanzia te la deve dare direttamente lui e NON PUO' rifiutarsi. Di questioni sulla garanzia per le auto usate ne abbiamo parlato già, vedi un pò in questa sezione del forum in cui siamo...

Al massimo per essere sicuro che il motore non rende bene fattela controllare da un meccanico Renault. Se è uno esperto gli basterà un semplice giretto per capire se il turbo non va bene...

Se hai altro siamo qui! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

johnny71
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2003, 10:59
Nome: giorgio
Località: torino

Messaggio da johnny71 » 14/11/2003, 14:20

Non so se è il turbo. Quando accellero, la macchina ha come un vuoto, come se avesse un principio d'ingolfamento, e poi si riprende piano piano, notando una fumata dallo scarico poco indifferente; tra l'altro ho notato un paio di volte che si è accesa la spia delle candelette con motore a circa 90°. Al + presto la porterò a far vedere dal meccanico dell'officina del conce(non renault) ma nel frattempo qualcuno sà ipotizzare cosa può essere? Mio suocero ha il Tdi, ed è una bomba! Io ho voluto prendere il Dci, ed è una schiappa. Ma è normale che il turbo non dia quella spinta evidente come il Tdi? Buu!?! Anche un mio amico ha il mio stesso motore, ma non è brillante come il Tdi. Mha!!! Ciao a tutti, e grazie se qualcuno saprà, nel frattempo, soddisfare le mie curiosità :ciao :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 10:13


Ma è normale che il turbo non dia quella spinta evidente come il Tdi? Buu!?! Anche un mio amico ha il mio stesso motore, ma non è brillante come il Tdi. Mha!!!
Questo è ovvio... dopotutto secondo te perchè ne esistino due di motori?
Se avessero avuto prestazioni simili non ne avrebbero proposti due... diciamo che, a parte il tuo motore che potrebbe avere ancora qualche problemino, questa è la riprova di come la prova su strada sia sempre necessaria in fase di acquisto di una vettura.

Probabilmente se avessi provato prima entrambi i motori... :-[
Peccato, sarà per la prossima volta! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti