Tutor: dove si trovano?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 06/02/2006, 1:47

Voglio confessarvi una cosa che mi fa fare brutta figura: oggi ho fatto una cazzata !!

Per fortuna mi capita molto raramente di pensare di aver fatto ca**ate, ed in genere sono soddisfatto della mia guida.

Ed in conseguenza della mia cazzata nessuno si sarebbe potuto fare male, per fortuna.

Fatto stà che ho sbagliato comunque: volevo "togliermi di torno" un tizio molto arrogante e (primo errore) ho dato un po' di gas per distanziarmi da lui (è meglio fregarsene dei tizi arroganti per non diventare come loro...), ma soprattutto, dovendo girare poi ad una intersezione ove non sopraggiungeva nessuno (all'1 di notte) ... sono andato lungo (di fatto poi sono andato dritto anzichè girare ...) !!
Motivo: all'improvviso finisce l'asfalto nuovo e cominciano i sanpietrini malandati e pieni di buche (ed avvallamenti), con totale perdita di aderenza in frenata !

Dopodichè ho fatto un po' di prove di frenata su sanpietrini (con le dovute precauzioni) e ho notato che l'ABS entra in funzione MOLTO prima che sull'asfalto ... è quasi peggio del bagnato !

Morali della favola:
- prima o poi si commette un errore ed eventualmente la velocità può aggravare tale errore: ma allora a che velocità bisogna andare ? Sicuramente, per me, non ad un limite fisso, ma ad una velocità comunque "prudenziale" per la situazione data ed in autostrada i 160 POSSONO anche essere una velocità non eccessivamente pericolosa... coma invece i 40 in città possono essere troppi... e questo giudizio è per forza sempre soggettivo.
- se non si "prova" non si impara: se io avessi provato prima quanto sono lisci i sampietrini non avrei fatto questo errore; del resto le prove di frenata sul baganto le ho fatte più volte, sui sampietrini asciutti praticamentre mai, per cui li ho sottovalutati ... ! Quindi non sarebbe una cattiva idea quella di provare tutto il "provabile", magari in pista (se solo i corsi di guida sicura non costassero un occhio dalla testa...).

Se ripenso a quando, dopo aver preso la patente, anni fa, ho fatto il primo sorpasso su statale, devo ringraziare il cielo di essere ancora vivo: perché non mi avevano insegnato a farli.
In seguito ho addirittura calcolato (c'è un mio post a tale proposito su questo sito) la distanza di visibilità minima per effettuare il sorpasso su statale, alle varie velocità e con vari parametri...

E' importante saper valutare e prevenire le varie situazioni, e quindi si impara per esperienza, per tentativi e dagli errori fatti.

Però, ripeto, il limite fisso è stupido perché ognuno capisce che è insensato, come ha detto wilhelm.

Con l'esperienza ho imparato tantissime cose che sarebbe troppo lungo elencare: sui sorpassi, sulla frenata, sull'acquaplaning, sul sottosterzo... e non finirò mai di imparare, come dimostra la stupidaggine di oggi.

Spero che voi non pensiate che io commetta una idiozia al giorno, perché fino ad ora non è stato così.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 06/02/2006, 3:01

Io non lo penso sicuramente e col mio discorso di prima non volevo dire assolutamente questo.

Certe volte ho solo l'impressione ke certe cose siano prese troppo superficialmente e semplicemente.

Viviamo in una società, la quale, ci piaccia o no, è regolata da leggi, ma solo per permettere 1 normale e pacifica convivenza tra i suoi appartenenti.

Queste leggi o regole non sono perfette, ma la perfezione non esiste...
Sicuramente esse limitano l'espressione delle nostre libertà, ma se vogliamo vivere insieme agli altri, non può essere altrimenti. RISPETTIAMOLE!!!

Poi è chiaro che al mondo tante cose non vanno e nel nostro paese in particolare, ma non penso proprio che la soluzione sia nel fare ciascuno ciò che ci pare, anke se in alcuni campi specifici, possiamo essre le persone + preparate della Terra.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/02/2006, 23:30

Sicurdany: hai espresso perfettamente anche il mio punto di vista. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 08/02/2006, 3:18

:wink: :)

Vedo con piacere che capita spesso su certi tipi di argomento. :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 08/02/2006, 16:15

Massy ha scritto:Sicurdany: hai espresso perfettamente anche il mio punto di vista. :)
sicurdany ha scritto::wink: :)

Vedo con piacere che capita spesso su certi tipi di argomento. :ciao
E quando avverrà l'annuncio del fidanzamento? :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 08/02/2006, 18:04

A me il tutor sta bene.

Però ora richiedo che si faccia un bel restyling dei limiti di velocità, soprattutto quelli più assurdi, quelli che nessuno riesce a rispettare, quelli che tutti si rendono conto essere assurdi, fra cui anche i 130 su certi tratti e in certe condizioni.

E che si comincino a punire anche i comportamenti più pericolosi ma meno difficili da vedere, come la distanza di sicurezza o i cambi di corsia improvvisi.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 08/02/2006, 22:38

E quando avverrà l'annuncio del fidanzamento?
Tu sarai il primo a saperlo... Anzi, hai 1 data da consigliare?

X quanto riguarda il resto, quoto in pieno Sir Edwards.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 09/02/2006, 21:33

Ehm... stavolta non lo sono eh! :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 10/02/2006, 4:31

Ed io infatti avevo sottolineato solo su "certi argomenti"... :D :P

Rispondi