Tutor: dove si trovano?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Tutor: dove si trovano?
Messaggio da alex_ander1979 » 04/02/2006, 15:18
Ora, la domanda assillante che alberga nella mia mente è questa: devo avere paura del Tutor ?
Sapete in quali tratti è piazzato ?
Dico questo perché se la strada è libera, in passato, ho tenuto in alcuni tratti medie di 150 - 170 Km/h, con punte eccezzionali che sfioravano i 200 Km/h e così si arriva decisamente prima.
Il rischio dell'autovelox è sempre presente, ma fino ad ora mi è sempre andato tutto bene; ma adesso c'è il nuovo "spettro" del tutor...
Chiaramente ad ogni viaggio, oltre a sperare di non essere multato, io spero anche di non avere incidenti e dunque in ogni caso guido con prudenza e con una velocità adeguata alle varie condizioni ... anche se tale velocità è 170 Km/h (peraltro in ogni caso si è sempre un pochino in mano al destino...)
- Cold_eyes_86
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
- Località: Milano prov
Messaggio da Cold_eyes_86 » 04/02/2006, 18:56
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
Messaggio da alex_ander1979 » 05/02/2006, 4:35
Pertanto se un utente della strada che va veloce commette un errore si rende responsabile eventualmente di un incidente con morti e feriti: la stessa cosa succede magari ad una persona anziana che va ad 80 all'ora e si addormenta al volante o si distrae con fatali conseguenze. Altresì si rende responsabile di un incidente chi non sa valutare una data situazione di pericolo, per inespereienza o semplicemente perché non "ha occhio". O anche chi si distrae perchè parla con auricolare al telefono o perché smanetta con l'autoradio.
Per cui sulle strade c'è tutta questa gente che è potenzialmente criminale ed omicida: la eliminiamo tutta e ritiriamo la patente a tutti ?
Io dico invece che la sicurezza comincia dall'eliminare quei comportamenti pericolosi che generano davvero gli incidenti e che non sono l'andare a 160 all'ora con strada libera, bensì il non usare le frecce e non rispettare le distanze di sicurezza o fare manovre improvvise, ecc. ecc.
E poi lo Stato cominciasse anche a fare autostrade migliori: corsie di 3.75m, corsia di emergenza di 3m, banchina in sinistra pavimentata di almeno 1 m (o min 70 cm), distanza tra le carreggiate minimo m. 4, pannelli con limite di velocità variabile: allora forse la mobilità entrerà nel 3 millennio...
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 05/02/2006, 12:47
Il destino o rischio di incidenti (seri ) è direttamente proporzionale con l'aumentare della velocità.alex_ander1979 ha scritto:Purtroppo sulla strada tutti sono nelle mani del destino E di tutti gli altri utenti della strada. Sia di quelli che vanno piano e sia di quelli che vanno un po' più veloci di quello che la legge italiana permette.
Pertanto se un utente della strada che va veloce commette un errore si rende responsabile eventualmente di un incidente con morti e feriti: la stessa cosa succede magari ad una persona anziana che va ad 80 all'ora e si addormenta al volante o si distrae con fatali conseguenze. Altresì si rende responsabile di un incidente chi non sa valutare una data situazione di pericolo, per inespereienza o semplicemente perché non "ha occhio". O anche chi si distrae perchè parla con auricolare al telefono o perché smanetta con l'autoradio.
Per cui sulle strade c'è tutta questa gente che è potenzialmente criminale ed omicida: la eliminiamo tutta e ritiriamo la patente a tutti ?
Io dico invece che la sicurezza comincia dall'eliminare quei comportamenti pericolosi che generano davvero gli incidenti e che non sono l'andare a 160 all'ora con strada libera, bensì il non usare le frecce e non rispettare le distanze di sicurezza o fare manovre improvvise, ecc. ecc.
E poi lo Stato cominciasse anche a fare autostrade migliori: corsie di 3.75m, corsia di emergenza di 3m, banchina in sinistra pavimentata di almeno 1 m (o min 70 cm), distanza tra le carreggiate minimo m. 4, pannelli con limite di velocità variabile: allora forse la mobilità entrerà nel 3 millennio...
Una cosa sono incidenti cittadini a 50 km/h e una cosa sono incidenti autostradali a 170 km/h.....poi il destino ci mette di suo.
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
- Cold_eyes_86
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
- Località: Milano prov
Messaggio da Cold_eyes_86 » 05/02/2006, 17:36
Messaggio da sicurdany » 05/02/2006, 18:15
Tu parli di strada libera: ma che ne sai ke mentri percorri un'autostrada, ti spunta un cane all'improvviso e ti vai ad ammazzare... la tua macchina si ferma in un punto brutto e chi arriva a distanza di tempo...
Non abbiamo la palla di cristallo, quindi meno sicurezza sulle proprie capacità alla guida e sulle condizioni oggettive della strada.
Poi le leggi sono leggi e x quanto sbagliate vanno cmq rispettate: in caso si combatte x farle modificare, ma non si violano autonomamente!!!
- Kunta Kinte
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 4038
- Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
- Località: La patria delle olive all'Ascolana
Messaggio da Kunta Kinte » 05/02/2006, 18:23
sicurdany ha scritto:Poi le leggi sono leggi e x quanto sbagliate vanno cmq rispettate: in caso si combatte x farle modificare, ma non si violano autonomamente!!!
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
- Cold_eyes_86
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
- Località: Milano prov
Messaggio da Cold_eyes_86 » 05/02/2006, 19:00
A quel punto torniamo a dire...ma perchè fanno macchine per l'italia che raggiungono i 250 allora?
In fin dei conti tutti abbiamo violato i limiti di velocità penso...almeno io stesso lo ammetto...capita tutti i giorni...d'altronde non si può stare con gli occhi incollati al tachimetro...però diciamo che quando stai andando troppo forte te ne accorgi e poi violare le leggi per il gusto di farlo no!
Ma si il tutor penso sia un'altra provocazione da mettere agli automobilisti...io penso che la situazione non cambierà!
A scuola quando uno faceva il cretino mettevano prima le note....poi è arrivata la sospensione!Ma la questione è che tutto questo non serve a niente!La testa rimane quella di una persona!QUando uno è incosciente....bisogna anticiparlo in qualche modo!Però è difficile....
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
- Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Messaggio da wilhem275 » 05/02/2006, 19:48
Veritas in medio stat, come sempre, però c'è da dire che se invece di questo sistemino infingardo avessero speso i medesimi soldini per mettere il limite variabile in quei tratti... e autovelox fissi segnalati... sarebbe stato più intelligente.
Hanno scelto la via più facile per loro, semplicemente.
Io mi chiedo piuttsto che senso ha stare piantati ai 130 se la macchina è stabile e davanti ci sono centinaia di metri di vuoto su tre corsie...
E allo stesso modo mi chiedo che senso ha permettere di correre a 110 sotto un diluvio e in mezzo al traffico fitto su due corsie.
Vero che la legge va rispettata, ma se la legge non si adegua alla realtà, è dura chiedere di rispettarla...
Non è una decisione "per partito preso", del tipo "io agli sbirri glielo pongo al c**o" ... sono piuttosto delle necessità di mobilità che non concordano più con la legge attuale.
Sarebbe buona cosa iniziare a distinguere, almeno tra di noi, chi va veloce per arrivare prima o chi va veloce per andar veloce
- Cold_eyes_86
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1135
- Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
- Località: Milano prov
Messaggio da Cold_eyes_86 » 05/02/2006, 21:40
Certo come dicono alexander e wilhem i 130 oramai la maggior parte di auto odierne sono parecchio stabili e godono di ottima frenata...per cui si potrebbe fare qualcosa in merito!Però io sono dell'idea che finchè il limite è 130 non bisogna infrangerlo pesantemente....bisogna adattare le strade a delle velocità maggiori!Quello sicuramente!
Poi i tutor...si sono la solita fonte di denaro per le regioni!
Torna a “Codice della Strada e Ricorsi multe”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff