[Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

[Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da SicurAUTO » 17/03/2008, 11:08

Per evitare di diffondere informazioni errate o parzialmente errate vi rimando alla sezione apposita sulla garanzia che abbiamo creato grazie ad Adiconsum, qui troverete tutti i riferimenti normativi che vi servono per far valere i vostri diritti.

Garanzia Auto Nuova o Usata, Chi compra un'auto usata è garantito per legge. By Adiconsum

Poi vi segnalo quest'altro intervento sui tagliandi delle auto nuove

Tagliando auto, sapevi che puoi farlo dove vuoi? Anche se la tua è un'auto nuova!

Buona lettura :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


padado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/08/2009, 13:53

Re: [Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da padado » 14/09/2009, 18:54

se io privato rivendo ad un altro privato un auto usata appena acquistata da un concessionario, la vettura è ancora coperta da garanzia?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2009, 20:09

Non credo... però tra te e il nuovo acquirente restano tutti i vincoli del codice civile.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mammadeda
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2010, 16:31
Nome: Adele

Re: [Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da mammadeda » 12/11/2010, 16:48

Buongiorno, ho un problema, ho una macchina acquistata usata da concessionario con garanzia di 12 mesi, ho già dovuto riportarla in officina per 5 volte per diversi problemi di cui due volte per lo stesso problema che non ho ancora risolto, la garanzia scade a fine dicembre, non riesco a farmi rilasciare nessun documento che attesti la natura degli interventi eseguiti, ora mi hanno cambiato per l'ennesima volta un'elettrovalvola ma non mi rilasciano nessuno scritto perchè dicono che in garanzia non lo rilasciano, leggendo il Vostro forum mi è sembrato di capire che il rilascio è obbligatorio, anche perchè conto di rivalermi sul rivenditore, premetto che ogni volta mi tengono la macchina ferma per una settimana, posso impuntarmi e richiedere questi documenti? Premetto che io ho parlato con l'ufficio dell'officina del venditore, devo rivolgermi al venditore stesso nel caso sia obbligatorio?
Vi ringrazio
Adele

Sandro L
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2012, 14:11
Nome: Sandro

Re: [Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da Sandro L » 21/03/2012, 15:05

Volevo segnalare il comportamento scandaloso della Renault susseguente a quello che mi è capitato.
Riepilogando. Ho acquistato una Dacia Sandero Stepway 1.6 gpl agli inizi del 2011 e, dopo vari ritardi da parte del concessionario, l’auto viene immatricolata il 2/12/2011 e ritirata dal sottoscritto il 10/12/2011.
Dopo soli 8 giorni, il 18/12/2011, il veicolo viene danneggiato in modo irreparabile da un incendio che, durante la marcia, si sviluppa all’interno del cofano motore sul lato destro in corrispondenza del passeggero, e che poi interessa anche le parti esterne del veicolo stesso.
Considerando che l’auto è stata anche (e per fortuna, aggiungerei) assicurata contro incendio e furto, invio subito la segnalazione dell’accaduto alla Renault ed all’assicurazione. Quest’ultima avvia subito la pratica per il rimborso del danno, interpellando lei stessa la Renault per accertarsi sulle responsabilità dell’accaduto.
E veniamo alla Renault. Dalla data dell’incendio, ormai quindi da tre mesi, la casa francese ha inviato solo e-mail per richiedere documentazione dell’episodio e quando ho provato a ricontattarli per avere chiarimenti ho avuto a che fare solo con gli operatori del call-center che poco sapevano della questione. In sostanza la Renault non si è sentita in dovere di contattarmi né per cercare di spiegare cosa possa essere successo quel giorno nè quanto meno per sincerarsi sull’incolumità dei passeggeri presenti. E infine qualche giorno fa hanno mandato (quella che per loro è) una e-mail conclusiva con la quale riversano tutto sulla compagnia assicuratrice alla quale dovrei chiedere il risarcimento del danno, senza tener conto della perdita di denaro che subirei e senza soprattutto prendere in considerazione la garanzia di copertura e la sostituzione diretta del mezzo.
Mi conviene adire le vie giudiziarie contro la Renault per mancato rispetto delle garanzie legali e richiedere anche i danni che ho subito?
Gradirei qualche consiglio in merito. Grazie.


danielegr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/09/2014, 18:24
Nome: daniele

Re: [Tutte le info legali sulla tua Garanzia] I Tuoi Diritti

Messaggio da danielegr » 30/09/2014, 21:29

Buongiorno,
Vi pomgo un quesito xke sono disperato

Ho acquistato una seat ibiza nel novembre2013 nuova presso un concessionario multimarche dicendomi che attivava la garanzia ufficiale seat xke nuova ( rientra in uno stock di auto di una seat fallita) . Oggi ho avuto bisogno per delle anomalie e scopro ke l auto ha finito la garanzia ufficiale xke una volta uscita dalla fabbrica parte la g ufficiale e nn c entra nulla l immatricolazione. Praticamente mi hanno fregato.
Cosa posso fare come rivalermi.
Se avete suggerimenti dritte o altro.
Vi ringrazio


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti