Un consiglio su Opel Astra 1.3 cdti
Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.
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Un consiglio su Opel Astra 1.3 cdti
Messaggio da lupodrillo » 19/03/2006, 10:17
Salve a tutti.. vorrei comprare una opel astra 1.3 cdti..
che ne dite?? nn è che sia un pò troppo piccolo questo motore x questa macchina??? ( anke se 90cv )
dai test e dai parametri tecnici mi sembra abbastana buono questo motore...
l'unico dubbio è sul peso della vettura e il motore forse troppo piccolo. se mi date un consiglio ve ne sarei grato..
buona giornata
che ne dite?? nn è che sia un pò troppo piccolo questo motore x questa macchina??? ( anke se 90cv )
dai test e dai parametri tecnici mi sembra abbastana buono questo motore...
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Messaggio da wilhem275 » 19/03/2006, 15:40
Guarda, io non ho avuto modo di provarla o leggere di qualche test, ma "a pelle" mi sento di sconsigliarla...
Viaggio spesso in una 5p 1.7 CDTI 100cv, e devo dire che con quel motore la macchina si muove al giusto, la misura corretta per spingere il veicolo in sicurezza senza avere velleità corsaiole. Però è un 1.7 con 240 Nm di coppia.
Non so attualmente che coppia abbia il MultiJet secondo specifiche Opel... ma a sensazione mi sembra veramente troppo piccolo per l'auto, rischia di rivelarsi un polmonaccio...
Viaggio spesso in una 5p 1.7 CDTI 100cv, e devo dire che con quel motore la macchina si muove al giusto, la misura corretta per spingere il veicolo in sicurezza senza avere velleità corsaiole. Però è un 1.7 con 240 Nm di coppia.
Non so attualmente che coppia abbia il MultiJet secondo specifiche Opel... ma a sensazione mi sembra veramente troppo piccolo per l'auto, rischia di rivelarsi un polmonaccio...
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Messaggio da Jak » 19/03/2006, 21:09
Stando a Quattroruote ci sarebbero 20kgm già a 1750giri/min, già buoni, ma il 1.3mjet non è famoso per le sue doti di elasticità ed i 1235kg in ordine di marcia (3p) sono tantini....Infatti nello 0-100 non brilla: 13.6sec per una berlina 3p vuol dire essre tranquilla, non ho il dato della ripresa in V, che sarebbe molto più indicativa, potrebbere però essere più che sufficiete per le tue esigenze, senz'altro ottimo nei costi di esercizio ed assicurativi. L'ideale sarrebbe poterne fare una prova su strada, cosa da non trascurare mai se stài valutando l'acquisto!
Messaggio da Jak » 20/03/2006, 8:23
Il 1.7 come il 2.0DTI, se non sbaglio erano dei vecchissimi pompa-rotativa di derivazione Isuzu. Hanno sempre dato una caterba di problemi (soprattutto il 2.0, un conosccente con la Zafira aveva sempre nel baule la tanichetta dell'olio motore, ne consumava delle quantità impressionanti), poco rendimento, poche prestazione ed alto consumo.wilhem275 ha scritto:Mah, visti i dati sono ancora meno convinto... ma i due 1.7 li hanno levati dal listino?
Mi pare che abbiano (o debbano sostituire a breve) tutte le vecchie motorizzazioni con le nuove common-rail Fiat, anche perchè non credo che un pompa-rotativa riesca ad essere omologato Euro4 o montare un filtro anti-particolato, per ovvi problemi di gestione dell'iniezione.
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Messaggio da wilhem275 » 20/03/2006, 17:50
E' tutto vero, ma il 1.7 Isuzu aveva ricevuto l'evoluzione a CDTI cioé CR (mentre il 2.0 fu rimpiazzato dai Fiat) e il risultato a mio avviso molto positivo ce l'ho sotto il sedere tutti i w-e... se devo trovare dei difetti a quel motore devo dire che è molto rumoroso, e di allungo non se ne parla nemmeno.
Però va. Mi è sembrato sciocco sostituirli -80 e 100cv- con il 1.3, fra un 1.3 e un 1.9 c'è un buco di gamma immenso, proprio mentre tutti stanno muovendosi per avere 1.3/4-1.6/7-2.0, però sappiamo bene che GM deve tagliare dove può, ormai nel fango ci stanno affogando...
Peraltro Fiat sta correndo per mettere sul mercato i tanto desiderati 1.6 MJ in versioni -si ipotizza- da 100~105 e 115~120 cv.
Prossime evoluzioni principali dei diesel Fiat saranno, oltre al 1.6, dei nuovi 2.0 e 2.5 che rimpiazzino gli attuali 1.9 e 2.4, e ho ragione di credere che vista l'esperienza maturata finora, saranno delle bombe...
Poi si attende per il 2007 l'ottimo 3.0 V6 MJ su Alfa, progetto VM.
Oltre a questi sono possibili versioni modificate, es. Twin Turbo di alcuni di questi...
Però va. Mi è sembrato sciocco sostituirli -80 e 100cv- con il 1.3, fra un 1.3 e un 1.9 c'è un buco di gamma immenso, proprio mentre tutti stanno muovendosi per avere 1.3/4-1.6/7-2.0, però sappiamo bene che GM deve tagliare dove può, ormai nel fango ci stanno affogando...
Peraltro Fiat sta correndo per mettere sul mercato i tanto desiderati 1.6 MJ in versioni -si ipotizza- da 100~105 e 115~120 cv.
Prossime evoluzioni principali dei diesel Fiat saranno, oltre al 1.6, dei nuovi 2.0 e 2.5 che rimpiazzino gli attuali 1.9 e 2.4, e ho ragione di credere che vista l'esperienza maturata finora, saranno delle bombe...
Poi si attende per il 2007 l'ottimo 3.0 V6 MJ su Alfa, progetto VM.
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Messaggio da wilhem275 » 21/03/2006, 15:22
Mi pare non fossero ancora CR... si chiamavano ancora DTI, cioè solo Iniezione diretta...
Sono famosi entrambi per essere dei polmonacci assurdi
Scusate l'OT, ma faccio chiarezza sulla questione dei Diesel Fiat: si sta in generale cercando di avere un'intera famiglia di diesel medio-grandi modulari fra loro, derivando dall'ottimo progetto di VM Motori del 3.0 V6.
Da questo derivare modularmente il 4L 2 litri, il 5L 2.5, e magari per i futuri alto di gamma AR, Maser e Lancia un V8 4 litri.
Per modularità si intende che i motori sfruttano le medesime componenti interne (pistoni, bielle, componenti della testa) e soprattutto i medesimi studi di fluidodinamica interna, per ottimizzare la ricerca e far progredire gli step tutti insieme.
Il tutto considerando gli iniettori piezoelettrici e soprattutto il geniale ed esclusivo sistema UniAir che verranno...
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Scusate l'OT, ma faccio chiarezza sulla questione dei Diesel Fiat: si sta in generale cercando di avere un'intera famiglia di diesel medio-grandi modulari fra loro, derivando dall'ottimo progetto di VM Motori del 3.0 V6.
Da questo derivare modularmente il 4L 2 litri, il 5L 2.5, e magari per i futuri alto di gamma AR, Maser e Lancia un V8 4 litri.
Per modularità si intende che i motori sfruttano le medesime componenti interne (pistoni, bielle, componenti della testa) e soprattutto i medesimi studi di fluidodinamica interna, per ottimizzare la ricerca e far progredire gli step tutti insieme.
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Messaggio da lupodrillo » 21/03/2006, 20:42
grazie x le risposte,, quindi voi mi sconsigliate questo 1.3..
ora sono ankora più indeciso di prima
a parità di prezzo quale auto mi consigliate?
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