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Messaggio da alexscard » 03/10/2004, 22:36

Ero curioso di sapere il crash test della golf fatto contro la volvo xc90 a che velocità equivale per la golf,cioè si puo' risalire abbastanza facilmente credo confrontando il peso a che velocità equivale contro un ostacolo fisso per la golf..pero' non son capace..chi ci fa sto piacere di fare il calcolo?

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Messaggio da alexscard » 04/10/2004, 12:56

oggi ne ho parlato un po' con il prof di fisica..evidentemente i discorsi sono un po' più complicati di quel che sembrano..
l'anno prossimo facciamo tanto di prova in laboratorio con 2 carrellini che si vanno a schiantare uno contro l'altro,che tega :lol: :bong
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Messaggio da SicurAUTO » 05/10/2004, 9:52


oggi ne ho parlato un po' con il prof di fisica..evidentemente i discorsi sono un po' più complicati di quel che sembrano..
Infatti... magari ci fosse una formula esatta e generale...
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Messaggio da alexscard » 05/10/2004, 19:28

xkè ad esempio se un corpo di 2 tonnellate si schianta contro uno di 1 tonnellata quello da 1 "rimbalza" pero' non so il perchè questo succeda :lol:
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Messaggio da Massy » 05/10/2004, 22:27

Non è che rimbalza, subisce una forza F=ma, in cui m è la massa ed a l'accelerazione istantanea. Questa forza spinge indietro quello da 1 tonnellata. Se fermo va dietro, se in movimento tende ad andare in avanti per la forza di inerzia, ma la "botta lo fa tornare indietro". In base alla gravità dell'urto può avanzare, indietreggiare, rimanere fermo, saltellate, rimbalzare e tornare in avanti... dipende insomma. Il problema di questi conti è che non stiamo facendo calcoli su biglie da biliardo, quasi indeformabili, ma su oggetti in acciaio che "assorbono" parte dell'urto, restituendone uan parte in forma elastica.

In pratica, si può calcolare, ma con un margine di errore ampio. Per esser precisi occorrono moooooolte informazioni.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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Messaggio da SicurAUTO » 06/10/2004, 9:07

Quoto in pieno :wink:
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Messaggio da piergiorgio » 08/10/2004, 8:32

Si può calcolare in via approssimata la velocità "equivalente" (ossia la velocità da considerare in un ipotetico crash test individuale) dei due veicoli, ipotizzando un urto completamente "anelastico" (ipotesi verifificata in realtà al 70-80 %).
In questa ipotesi le velocità "equivalenti "dei due veicoli risultano:
volvo: 43 km/h;
golf: 69 km/h

Il risultato è da considerare, per quanto detto, del tutto indicativo.

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Messaggio da mmithos » 11/10/2004, 1:22

piergiorgio ha scritto:Si può calcolare in via approssimata la velocità "equivalente" (ossia la velocità da considerare in un ipotetico crash test individuale) dei due veicoli, ipotizzando un urto completamente "anelastico" (ipotesi verifificata in realtà al 70-80 %).
In questa ipotesi le velocità "equivalenti "dei due veicoli risultano:
volvo: 43 km/h;
golf: 69 km/h

Il risultato è da considerare, per quanto detto, del tutto indicativo.
Che sia indicativo è dimostrato dal fatto che la "morte" a bordo della Golf avviene, secondo questo calcolo, avviene a 69 km/h, mentre a 64 i manichini sono belli verdi!
Come si è già detto l'urto non è davvero anaelastico ed inoltre c'è da considerare la differentissima elasticità tra le due vetture, ovvero che la Golf è nettamente meno rigida del Suv Volvo.
Volendo paragonare la velocità a quella del crash test standard contro la barriera, va considerato il mai abbastanza considerato fattore altezza.

Considerando tutti questi elementi, direi che per rispondere al quesito di Alexcard, che questo test equivale ad un test fatto dalla Golf a poco più di 70km/h contro una barriera non standard ma rialzata rispetto terra di una trentina di cm.

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