urgente gomme termiche!

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giammy
Rank: Foglio rosa

urgente gomme termiche!

Messaggio da giammy » 21/11/2005, 0:26

dovrei comprare il prima possibile delle gomme termiche ma sono indecisissimo sul modello, la macchina è una punto 1.3 a gasolio dimensioni pneumatici 165/70/r14, ho visto numerosissime marche compatibili ma non essendo un esperto non so quale scegliere e soprattutto quale abbia il miglior rapporto qualità prezzo. rispondetemi il prima possibile e grazie in anticipo a tutti! :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 21/11/2005, 8:34

Che tipo di uso ne fai, e quanta strada percorri, indicativamente?
...ed in che zona abiti?

giammy

Messaggio da giammy » 21/11/2005, 20:33

ti rispondo subito: allora sono di Bologna ma dovrei andare 5 giorni a sciare in val gardena prima di natale! ogni tanto vado sulle piste del cimone qui in emilia, sperando di iniziare la stagione già per il ponte dell'Immacolata! dovrei percorrere circa 4000km o forse meno da dicembre fino a fine marzo quando probabilmente toglierò le termiche.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 22/11/2005, 8:58

giammy ha scritto:ti rispondo subito: allora sono di Bologna ma dovrei andare 5 giorni a sciare in val gardena prima di natale! ogni tanto vado sulle piste del cimone qui in emilia, sperando di iniziare la stagione già per il ponte dell'Immacolata! dovrei percorrere circa 4000km o forse meno da dicembre fino a fine marzo quando probabilmente toglierò le termiche.
Io sono di RE, penso che per il tipo di auto e per le condizioni climatiche medie della ns. zona, ci voglia un tipo di gomma che vada bene anche sull'asciutto. Io mi trovo molto bene con le Pirelli Snowsport, ma sono un po' care, rispetto alla media (almeno 3 anni fa quando le ho acquistate). Però sono ottime in tutte le situazioni e sufficentemente silenziose se fai dell'autostrada. In più hanno una carcassa piuttosto robusta, reggono bene anche sull'asfalto rovinato e risentono meno dell'effetto "sterzo gommoso" che hanno coperture più estreme (però spesso meno costose...).

giammy

Messaggio da giammy » 22/11/2005, 22:28

grazie mille! ho controllato ma le snowsport non supportano le mie misure, invece posso istallare le snowcontrol sempre della pirelli. cmq sai mica che prezzo dovrei spendere? quanti km potrei farci? te lo chiedo xkè ankio mi ero orientato verso quella marca e percorro spesso l'autostrada. cmq accetto altri consigli ciao e grazie ancora.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 23/11/2005, 9:44

giammy ha scritto:grazie mille! ho controllato ma le snowsport non supportano le mie misure, invece posso istallare le snowcontrol sempre della pirelli. cmq sai mica che prezzo dovrei spendere? quanti km potrei farci? te lo chiedo xkè ankio mi ero orientato verso quella marca e percorro spesso l'autostrada. cmq accetto altri consigli ciao e grazie ancora.
Le Snowcontrol non le conosco, ma dovrebbero costare meno delle Snowsport, ma fai attenzione al codice di velocità.

Le mie Snowsport le ho appena rimontate, fin'ora avranno fatto fra i 20-25.000km e sono ancora ottime, se non mi ricordo male, nel 2003 le ho pagate attorno ai 400 euro montaggio/equilibratura compresi.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 23/11/2005, 9:50

Jak ha scritto:
giammy ha scritto:grazie mille! ho controllato ma le snowsport non supportano le mie misure, invece posso istallare le snowcontrol sempre della pirelli. cmq sai mica che prezzo dovrei spendere? quanti km potrei farci? te lo chiedo xkè ankio mi ero orientato verso quella marca e percorro spesso l'autostrada. cmq accetto altri consigli ciao e grazie ancora.
Le Snowcontrol non le conosco, ma dovrebbero costare meno delle Snowsport, ma fai attenzione al codice di velocità.

Le mie Snowsport le ho appena rimontate, fin'ora avranno fatto fra i 20-25.000km e sono ancora ottime, se non mi ricordo male, nel 2003 le ho pagate attorno ai 400 euro montaggio/equilibratura compresi.
Dimenticavo...

400euro per la misura 185/65 R15, per le 165 R14 della Punto dovresti spendere molto meno.

giammy

Messaggio da giammy » 24/11/2005, 21:45

grazie mille, mi sei stato davvero di aiuto, un di questi giorni andrò a montare le gomme! ti chiedo un' ultima cosa, mettendo le 185/60 R14 (consentite dal libretto)anzichè le 165/70 r14 dovrei cambiare anche i cerchioni o posso mantenere quelli attuali? quali differenze dovrei riscontrare sulla guida?

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 25/11/2005, 10:25

giammy ha scritto:grazie mille, mi sei stato davvero di aiuto, un di questi giorni andrò a montare le gomme! ti chiedo un' ultima cosa, mettendo le 185/60 R14 (consentite dal libretto)anzichè le 165/70 r14 dovrei cambiare anche i cerchioni o posso mantenere quelli attuali? quali differenze dovrei riscontrare sulla guida?
I cerchioni sono sempre R14 e rimangono loro. Per le invernali ti consiglio di di mantenere la 165 sulla neve è meglio. Sulla 1.2 16v anch'io avevo le 165 di serie, gomme davvero pietose (forse era anche il modello a non essere un gran che), alla prima occasione le ho cambiate con delle 185/60....la macchina è diventata un'altra! lo steso concessionario e lo stesso gommista mi hanno avevano confermato che quella macchina soffre un po' con le 165, erano un dramma: bastava un curvetta un po' più veloce che fischiavano, la minima frenata un po' brusca era un'inchiodata. Con le 185 è diventata tutt'unaltra cosa, ma anche il tipo di gomma è migliore. Ha fatto c.a 40.000km, ce ne starebbero ancora, ma non mi fido a farle fare l'inverno con le gomme usurate e le ho messe nuove.

Sulla tua non saprei, ma un diesel dovrebbe pesare di più ed avvantaggiarsene a maggior ragione. Non dimenticare però che la massima prestazione della gomma la ottieni con una buona manutenzione, io le faccio controllare la pressione una volta al mese (dal gommista, non da benzinai, mi raccomando!), e ad intervalli regolari le faccio invertire, così si consumano correttamente e pari.

giammy

Messaggio da giammy » 25/11/2005, 21:15

si in effetti hai ragione avevo scritto una cazzata, mettere le 185 sulla neve è un pò un controsenso! cmq le prossime estive saranno 185. hai trovato differenze sui consumi o sono rimasti gli stessi? velocità max idem, dato il maggior attrito? cmq ora con le attuali pirelli p3000 che mi hanno dato di serie devo dire che non mi trovo male, sembra tenere bene la strada. :bong

Rispondi