[urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Zac_97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2020, 8:08
Nome: Alex

[urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Messaggio da Zac_97 » 23/09/2020, 8:23

Salve a tutti! Volevo chiedere informazioni relativamente a quanto accaduto ieri sera. Dovevo svoltare a sinistra per imboccare una strada secondaria intorno alle 21. Tale strada secondaria è preceduta da una pista ciclabile regolarmente provvista di strisce pedonali nei punti dove appunto sono presenti gli incroci. Svoltando mi ha travolto un ciclista sprovvisto di luci e che andava ad una discreta velocità (tanto che in primo luogo non l'ho visto, sia per la mancata presenza di luci e giubbotto catarifrangente, sia perché appunto nel momento in cui ho rallentato non era nei pressi dell'incrocio). Gli unici testimoni presenti conoscevano bene il ciclista e sinceramente mi preoccupa anche il fatto che nel momento in cui possono essere interpellati non dicano necessariamente la verità. Volevo chiedere se è il caso di interpellare l'assicurazione in quanto oltre ad essere sprovvisto di dispositivi di luminosità, il ciclista andava veloce e non l'ho visto. In più la mia macchina ha riportato danni con uno specchietto ancora attaccato per miracolo e una bella botta sulla fiancata. Anche il fatto di non averlo preso con la parte anteriore della macchina, dato che a mio avviso è più il ciclista che ha preso me sulla fiancata, ad altezza della gomma destra può essere un'indicazione utile per me? Grazie in anticipo per i suggerimenti e consigli. Buona giornata


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Messaggio da ottobre_rosso » 23/09/2020, 9:41

Consiglio iniziale: segnala l'accaduto alla tua compagnia d'assicurazione in maniera dettagliata. Hai scattato qualche foto con i mezzi coinvolti nella esatta posizione in cui e' avvenuto l'urto?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Zac_97
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2020, 8:08
Nome: Alex

Re: [urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Messaggio da Zac_97 » 23/09/2020, 10:53

Purtroppo no, non ho scattato nessuna foto. Il ciclista si è subito rialzato senza danni (salvo la botta che comunque per ammaccarmi la macchina e staccare lo specchietto l'ha presa bene) e ci siamo scambiati le generalità. Io penso che dato che la pista ciclabile si interrompe con le strisce pedonali e prosegue solo dopo il termine delle strisce, non è possibile che si possa provare che lui sia stato a piedi con la bicicletta a mano. Altrimenti una botta simile sulla macchina, di lato oltretutto, non si sarebbe fatta. Oltre al fatto delle luci come detto in precedenza

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Messaggio da ottobre_rosso » 24/09/2020, 11:00

Riguardo la mancanza di di luci e giubbotto catarifrangente senza foto e' dura dimostrarlo: lui potrebbe sempre affermare di averle indossate al momento dell'impatto da qui la mia domanda sulle foto
Quanto alle strisce sicuro che fossero soltanto pedonali e non anche quelle ciclabili: hanno dei tratteggi piu' esterni
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: [urtato ciclista] ciclista senza luci in un incrocio

Messaggio da avv_ben » 01/10/2020, 8:55

Concordo con ottobre_rosso. Le ciclabili di solito non costringono i ciclisti a scendere dalla bici per attraversare. Quella è una circostanza che rileva oggettivamente e porterebbe a un concorso di colpa. Sulla mancanza di dispositivi di illuminazione e sicurezza, ci vogliono testimoni o l'ammissione della controparte.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti