[Urto ruota contro marciapiede] Mancata precedenza a destra

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
panagulis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2013, 18:55
Nome: roberto

[Urto ruota contro marciapiede] Mancata precedenza a destra

Messaggio da panagulis » 08/03/2013, 20:05

Salve. E' la prima volta che scrivo, e lo faccio per avere chiarezza su quanto mi è successo oggi.
Un incrocio con semaforo, scatta il verde per me che devo andare dritto ed anche per chi viene da destra che si deve immettere nella stessa strada che devo prendere io. Per la forte pioggia non mi rendo conto dell' auto proveniente dalla strada di destra, ed essa, avendo paura di prendermi, sterza a destra dalla parte del marciapiede. Tra le auto non c'è nessun contatto ma la sua ruota sbatte al marciapiede e gli si buca con un bel foro non riparabile. Io non mi rendo conto del suo danno non essendosi toccate le auto, ma mi fermo 30 metri più avanti per chiedergli scusa. Loro mi raggiungono (erano 3 persone in macchina)dicendomi che gli avevo procurato il danno alla ruota e che sicuramente anche lo sterzo era danneggiato perchè era durissimo. Io gli spiego che era duro per la ruota a terra, ma loro non ne vogliono sapere. Mi chiedono di fare il CID accollandomi tutta la colpa del danno. Io gli dico che moralmente mi sento responsabile, ma non avendo avuto nessun contatto tra le auto, non sono affatto certo di dovermi accollare formalmente la colpa, però gli propongo di dargli 70 euro per la ruota, loro rifiutano e chiamano i vigili. Nel frattempo ci scambiamo i dati, ma I vigili dopo un ora non arrivano. Io devo obbligatoriamente andarmene e loro mi dicono che procederanno per conto loro con l' assicurazione, intanto hanno i miei dati. Non so se sono riusciti a parlare anche con i vigili, mi sono reso conto di non aver preso il loro numero di telefono e quindi non potrò più contattarli.
Scrivo a voi perchè alcuni mi hanno detto che io non devo assumermi nessuna colpa e che la mia assicurazione non deve pagare perchè non c'è stato nessun contatto tra le auto e la velocità di entrambi era molto ridotta, visto che si partiva da un semaforo, ma io non sono sicuro al 100% di questo.
Quello che vorrei sapere da voi, è come ora dovrei muovermi per cautelarmi. Mi spiego meglio: se il mio comportamento stradale è colpevole in ogni caso, anche se non c'è stato contatto, allora mi prendo tutte le responsabilità e lascio fare alle assicurazioni. Se altrimenti sono colpevole solo per l' infrazione di non aver dato la precedenza ma non del danno che si sono procurati da soli (anche se per colpa mia) allora vorrei sapere come dovrei muovermi per cautelarmi e non farmi aumentare l' assicurazione. Ripeto, io avrei voluto anche pagargli la ruota, perchè mi sentivo responsabile, ma quando ho visto che loro se ne volevano approfittare, allora voglio sapere quali sono i miei doveri, ma anche i miei DIRITTI, sempre se ce ne fossero.
Vi ringrazio anticipatamente e scusate se sono stato troppo lungo nello spiegare il tutto, ma me ne sono reso conto solo ora che ho finito.
Fatemi saper come muovermi
Ciao. :ciao


GTturbo
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/07/2011, 23:10
Nome: Amedeo

Re: [Urto ruota contro marciapiede] Mancata precedenza a des

Messaggio da GTturbo » 10/03/2013, 22:54

Sinceramente non capisco la tipologia di incrocio.
Tu devi procedere dritto, il che ti posiziona sulla via principale, se l'altro veicolo arriva da destra ma si deve immettere, non è lui a doverti dare la precedenza ?
Comunque recati in assicurazione, spiega quello che è successo e fidati, se non ci sono i presupposti per pagarlo non lo faranno.
Il che ti metterà al riparo da eventuali future chiamate dove ti dirà che "accetta" la tua proposta di risarcimento.
Spero di aver capito bene :ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti