[Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/08/2008, 6:53

dami65 ha scritto:sbraitando, x nn usare un termine più "forte".
Mentre, nn è sempre vero <SE lo sportello è aperto e io ci vado addosso HO TORTO...........senza se e senza ma.>, posso provare che nn è cosi. Ho seguito un caso di un mio cliente in bicicletta che transitava affiancato ad una vettura, ferma sulla propria corsia di destra e nel mentre apriva la portiera sinistra urtava il gomito del ciclista facendolo sbalzare alcuni metri più avanti. Lo stesso finiva x terra subendo lesioni ed escoriazioni su tutto il corpo. Bhe! la compagnia di assicurazione, a pagato in toto il ciclista...Saluti
D'accordo dami65, ma in questo caso e' il ciclista ad essere stato urtato, non lui a urtare lo sportello. Mi sembra un contesto differente da quello del topic iniziale :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da tehblizz » 25/08/2008, 7:24

dami65, il caso in questione è diverso da quello del ciclista descritto da te. lucamed ha aperto la portiera, è salito in macchina e mentre si accingeva a richiuderla l'altro automobilista gli è andato addosso. Ora, se il nostro amico non ha fatto tutto alla velocità della luce allora l'altra persona aveva tutto il tempo per evitare l'ostacolo a mio avviso.. Poi vabbè è ovvio che ci sono mille variabili del momento che noi sul forum non possiamo analizzare, comunque detta così sembrerebbe colpa di chi ha colpito la portiera e non di lucamed.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2008, 8:50

Si ma questo è un caso diverso... è stato lo sportello IN MOVIMENTO che ha urtato il ciclista facendolo cadere. Se, invece, lo sportello era GIA' aperto non gli avrebbero dato nulla.

Come dici tu dipende "dal punto" dell'impatto o, meglio, se lo sportello era già aperto o no al momento dell'impatto. :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da SirEdward » 25/08/2008, 12:14

E' chiaro. Se lo sportello è già aperto, e qualcuno ci va contro, è colpa di chi ci va contro (e se al posto dello sportello ci fosse stata una persona?)

Se invece l'urto avviene nel momento in uci lo sportello si apre, è colpa di chi lo ha aperto perché non ha guardato chi sopraggiungeva.

Nel caso descritto, più testimone, la colpa è chiaramente di quello che arrivava e non ha visto lo sportello.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da Kunta Kinte » 25/08/2008, 18:38

nel mentre apriva la portiera sinistra urtava il gomito del ciclista facendolo sbalzare alcuni metri più avanti.

Il succo sta tutto qua.......... come hanno anche detto altri forumisti.

Se mentre passo viene aperto lo sportello è quasi impossibile evitare l'urto ....... e tralatro questa specifica operazione viene sanzionata dall'art.157 del CdS.

Se invece vado a sbattere contro uno sportello già aperto....... misà che ho bisogno di un oculista.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Urto sulla portiera mentre si sale] Chi ha ragione?

Messaggio da dami65 » 25/08/2008, 20:24

Mi spiace cari amici... Resta sempre in discussione quanto detto dalla compagnia di assicurazione che deve risarcire..."in quanto lasciavo la porta aperta durante il transito di altri veicoli".

A seguito di quanto espostoci dall'amico LUCAMED e avendo la dichiarazione test a favore, credo proprio che la compagnia chiamata a liquidare il danno, eccepisce proprio perchè, il punto principale d'impatto evidente sulla vettura in transito è la parte destra, detta fiancata destra.

Pertanto, se così fosse, che nn si è ancora capito, vale quanto detto dal sig. Kunta, che riporto parzialmente: Se mentre passo viene aperto lo sportello è quasi impossibile evitare l'urto ....... e tralatro questa specifica operazione viene sanzionata dall'art.157 del CdS.
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti