Usare la freccia al meglio

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Latios89
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Usare la freccia al meglio

Messaggio da Latios89 » 18/10/2007, 6:23

Vorrei sapere una cosa: si può cambiare corsia da quella destra (usando la freccia) a quella di sinistra, se ad esempio quella di destra è libera ma comunque poco perchè ci sono posteggiate delle macchine a lato? Infine, la freccia va messa anche quando dalla corsia di sinistra si ritorna a quella di destra? Grazie!

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 18/10/2007, 7:25

Penso tu stia parlando del superamento di un ostacolo fisso ...

allora , la procedura è questa :

1 - Ci stai entro la linea bianca : Specchi , freccia e spostamento a sinistra con prudenza superando l'ostacolo , in questo caso la freccia a destra risulta superflua per il rientro ...

2 - Non ci stai senza invadere la corsia opposta : Specchi , freccia , e spostamento a sinistra solo dopo esserti accertato che non sopraggiunga nessuno dall'opposto senso di marcia , in quanto , visto che l'ostacolo è dalla tua parte , la precedenza è loro ... in questo caso , se l'ostacol è particolarmente ingombrante , o ti trovi in prossimità di incroci o cose simili la freccia a destra ci va , per far capire meglio le tue intenzioni di rientrare in corsia e anche avvisare che quell'ostacolo ingombrante è finito ...

3 - Superamento ciclisti : Specchi , freccia , spostamente con buon margine laterale di sicurezza , con una manovra prudente ma decisa , mi raccomando , mai lo sguardo sul ciclista , senò ci metti la macchina addosso , e anche in questo caso la freccia di rientro è superflua ... mi raccomando coi ciclisti , mai rientri bruschi di fronte al ciclista e mai sorpassi in situazione di scarsa visibilità o prima di eventuali svolte a destra , per l'esame è meglio perdere 5 secondi dietro il ciclista che centrarlo e metterlo a terra ... la maggior parte degli esaminatori sono poco permissivi con manovre insicure sui ciclisti , quindi massima attenzione ...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/10/2007, 21:24

Nella sezione Consigli di Guida Sicura troverai altre info in merito, specie nell'articolo inerente IL SORPASSO :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi