Usato problemi di garanzia

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
napkin1968
Rank: Foglio rosa

Usato problemi di garanzia

Messaggio da napkin1968 » 18/02/2006, 23:51

Salve, vorrei un consiglio su come comportarmi !!! Ho comprato nel novembre 2005 una alfa 156 1.8 benzina, immatricolata giugno 2002 , presso un rivenditore Fiat. Premetto che il venditore non mi ha rilasciato nessuna garanzia , solo verbalmente e per un periodo di un anno .
Dopo un paio di giorni noto che l'auto perde colpi, vado a riferire, il
venditore mi dice perchè il motore è freddo, ma io ribatto che lo fa anche a motore caldo. A questo punto si mette in auto la prova, mi dice la macchina é perfetta non ha nulla. Riferisco che oltre 100 km/h il volante comincia a vibrare, mi porta l'auto da un gommista e mi dice tutto ok . La riprovo ma il problema l'ho risolto io andando da un centro convergenza ed equilibratura e con 30 euro ho risolto il problema. Pochi giorni fa ho fatto installare l'impianto a metano, diciamo che l'auto perdeva sempre colpi, me la consegnano la provo per un paio di giorni ma l'auto non va proprio a metano sembra che va a 3 . La riporto dall'installatore dell'impianto me la ricontrolla attentamente e se ne accorge che 3 delle 8 candele sono tutte arrugginite, quindi provvede alla sostituzione di tutte 8 le candele, ed io pago un bel salasso di 190 euro manodopera compresa .Inoltre mi fa notare che é da controllare se ci sia qualche parolio rotto, guarnizione motore oppure perché l'auto e stato fatto il lavaggio del motore prima di entrare in autosalone ed é rimasta per molto tempo ferma. Comunque un dilemma che mi assilla e che deve fare controllare . Vorrei cortesemente un consiglio come comportarmi con il venditore perché a giorni dovrai andarci e spiegare il tutto e sopratutto recuperare 190 + 30 euro da me spesi . Cosa devo fare ???? La garanzia sull'usato é di uno o due anni ???
Aspetto un Vs. consiglio in tal proposito . Grazie anticipatamente .

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 19/02/2006, 17:42

Innanzitutto saluto tutti quelli del forum che sono nuovo :ciao :ciao :ciao .
La garanzia per un'auto usata comprata da un concessionario è effettivamente un anno.
almeno così sapevo io cmq sentiamo altri pareri di persone più informate

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/02/2006, 19:07

Un anno...

E anche se non è stata formalizzata per legge il rivenditore deve garantirtela!

Nell'indice di questa sezione trovi la legge :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 19/02/2006, 22:59

Ma chi la usata prima era un cane???Le famose candeline del twin spark, che costano carissimo!si la garanzia è un'anno!

ndrindro

Messaggio da ndrindro » 21/02/2006, 17:02

La garanzia legale è di 24 mesi. "Nel caso di beni usati le parti possono limitare la durata a non meno di un anno". (di solito la riduzione è inserita nel contratto di vendita)

ccty
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da ccty » 16/03/2006, 10:27

Purtroppo anche io ho avuto problemi con un concessionario per la garanzia..............si sono rotte le frizioni del cambio automatico e siccome sono definite come "parti soggette ad usura" non c'é garanzia che tenga anche se noi ci siamo rivolti all'avvocato (perché in un cambio automatico NON possono essere considerate "soggette ad usura") per ora non abbiamo ancora pagato nulla ma si spera che il guasto non si ripeta altrimenti c'é da mettersi la piangere......e poi la macchina é rimasta ferma due mesi e mezzo......

Quindi credo che le tue candelette non siano in garanzia perché ti tireranno fuori la storia che anche quelle sono considerate "parti soggette a usura"......

Anche se allegato a non mi ircordo quale giornale é uscito il libro di un notaio che dice che la garanzia legale dovrebbe coprire tutto e che sarebbe di due anni sia per l'usato che per il nuovo a meno che il concessionario non si accordi con l'acquirente per una garanzia di un anno....ma questo bisognerebbe verificarlo bene con un avvocato.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 17/03/2006, 16:32

Più che altro, la macchina dal 2002 ad oggi è rimasta ferma? Perché allora lo credo bene che molte parti siano da cambiare!

Le candelette TS sono molto costose, ma di solito si cambiano tutte insieme al tagliando degli 80k km... però se l'auto è rimasta ferma così a lungo è comprensibile.

Più che chiedere un rimborso, si sarebbe dovuto discutere in principio quali lavori dovevano fare prima di venderla...
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Rispondi