Uso Cavi Batteria tra Diesel e Benzina?
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Uso Cavi Batteria tra Diesel e Benzina?
Messaggio da luciano.martina » 19/07/2006, 9:33
c'è qualche anima di buona volontà che sappia spiegarmi perché non si riesce a metter ein moto una macchina alimentata a benzina con la batteria scarica, collegandola ad una batteria di un'auto diesel?
c'è chi midice che sia addirttura pericoloso o dannoso!
grazie 1000!
ciao
Luciano
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Messaggio da Kunta Kinte » 19/07/2006, 11:39
Poi si collegano i morsetti ovviamente + con + e - con -.
Se la batteria è molto scarica si lascia il veicolo con la batteria carica acceso.........si apetta almeno un pio di minuti e si prova a mettere in moto.
Dove sia il pericolo?........non lo vedo.......certo che se il diesel ha una batteria di 24 volts....facile che fai danni......
P.S. se i cavetti sono autocostruiti accertarsi che i fili non siano troppo striminziti.....io me li son fatti da solo...........ho usato tre cavi da 5 mm per ogni morsetto.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
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Messaggio da Federico Autotecnica » 19/07/2006, 19:19
Verissimo !!!Kunta Kinte™ ha scritto:P.S. se i cavetti sono autocostruiti accertarsi che i fili non siano troppo striminziti.....io me li son fatti da solo...........ho usato tre cavi da 5 mm per ogni morsetto.
Solitamente i cavi da supermercato non sono adatti !!!
troppo piccoli di sezione.
Riescono ad avviare solo motori piccoli fiat uno fire e simili....
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Messaggio da carmageddon » 20/07/2006, 14:58
calcolando che lo spunto di un benzina arriva a 80-90 A 5 mm2 sono pochi in quanto su quella sezione ci possono scorrere al max 25 A......cavi seri per avviamento d emergenza hanno sezione di 35-50 mm2Kunta Kinte™ ha scritto:L'importante è che AMBEDUE le batterie siano di 12 volt.
Poi si collegano i morsetti ovviamente + con + e - con -.
Se la batteria è molto scarica si lascia il veicolo con la batteria carica acceso.........si apetta almeno un pio di minuti e si prova a mettere in moto.
Dove sia il pericolo?........non lo vedo.......certo che se il diesel ha una batteria di 24 volts....facile che fai danni......
P.S. se i cavetti sono autocostruiti accertarsi che i fili non siano troppo striminziti.....io me li son fatti da solo...........ho usato tre cavi da 5 mm per ogni morsetto.
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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/07/2006, 19:53
Ottima info...carmageddon ha scritto:calcolando che lo spunto di un benzina arriva a 80-90 A 5 mm2 sono pochi in quanto su quella sezione ci possono scorrere al max 25 A......cavi seri per avviamento d emergenza hanno sezione di 35-50 mm2
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Messaggio da Kunta Kinte » 20/07/2006, 21:35
ho messo TRE cavi da 5 (o forse più?) mm per OGNI morsetto.carmageddon ha scritto:calcolando che lo spunto di un benzina arriva a 80-90 A 5 mm2 sono pochi in quanto su quella sezione ci possono scorrere al max 25 A......cavi seri per avviamento d emergenza hanno sezione di 35-50 mm2
Comunque con un diesel che ha la batteria solitamente più potente è facile fa partire un benzina.
meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola
Messaggio da rover » 27/07/2006, 7:39
Per minimizzare i pericoli occorre:pacotom ha scritto:Giusto quanto dice kunta sul voltaggio. Io ho sentito pure che con questo sistema a volte è partita la centralina dell'auto "donante"... Me lo disse un tizio dopo che avevamo fatto partire l'auto di un mio amico in panne!
- a motori spenti collegare i + delle due batterie.
- avviare il motore "donante"
- collegare il secondo cavo al - della batteria del motore donante, poi alla carrozzeria dell'auto ricevente, magari vicino al motorino di avviamento (comunque lontano da sostanze infiammabili - qualche scintilla può nascere -)
- avviare il motore dell'auto ricevente, con l'altro motore un pò su di giri. Lasciare stabilizzare il motore ricevente
- staccare i cavi in ordine rigorosamente inverso: prima il - dalla scocca dell'auto ricevente, poi il cavo positivo.
Bye
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Messaggio da firefox » 27/07/2006, 10:26
invece collegandola alla carrozzeria viene inibizzato l'effetto assorbimento della batteria scarica e producendo un collegamento diretto con il motorino....
ok rover
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