USO DELLA FRIZIONE

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Luca_1994
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2021, 22:34
Nome: Luca

USO DELLA FRIZIONE

Messaggio da Luca_1994 » 08/02/2021, 22:44

Salve, sono nuovo del gruppo e sono patentato da 10 giorni. Premetto che queste autoscuole insegnano poco e niente, volevo elencarvi i miei dubbi e ricevere dei consigli o delle dritte da eseguire. Io con la patente la sera mi faccio qualche guida da solo in solitaria ma..

- arrivato ad una svolta a destra, in seconda, rallento e premo la frizione e a metà svolta (assicurandomi non ci sia nessuno alzo la frizione e accellero). Ovviamente dove vado piano e non ho visibilità mi comporto quasi sempre cosi.

- discesa con Stop sulla destra. Ho schiacciato la frizione appena ho visto la linea continua e cosi mi sono portato allo stop con la seconda e frizione giù. Fermo, prima e via.

- altra discesa, sempre facendo cosi, forse un po’ prima della linea perché ho sempre paura che nel frenare la macchina mi scappa da sotto.

- oppure nell’accostarmi talvolta a bassa velocità in seconda, la premo cosi da avvicinarmi ancor più piano e farla fermare da sola, ma in 4-5 metri questo.

Vorrei sapere se facendo cosi si usura la frizione, se faccio bene ad usare la frizione nelle svolte strette, se la uso correttamente quando devo accostarmi, vorrei qualche consiglio in più.

Sono per la sicurezza perciò, sicurezza mia, della macchina e degli altri. Ma anche perché guidare bene fa bene!

Grazie delle risposte 🙏


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: USO DELLA FRIZIONE

Messaggio da ottobre_rosso » 13/02/2021, 19:50

Ciao Luca e benvenuto su SicurAUTO.it

Dunque... il concetto è semplice: più si lavora di frizione più questa si consuma. Detto questo la frizione va utilizzata soltanto nelle partenze da fermo, nelle scalate ed in quelle situazioni in cui sei in seconda, il motore è troppo basso di giri e non potendo scalare in prima marcia a macchina in movimento si gioca di frizione
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

WilliamBrown
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2023, 3:05
Nome: DustinTebbutt

Re: USO DELLA FRIZIONE

Messaggio da WilliamBrown » 07/09/2023, 9:42

La tua tecnica di rallentare in seconda, controllare la visibilità, quindi accelerare dopo aver alzato la frizione è una pratica comune e sicura, geometry dash breeze soprattutto quando si fa una svolta a destra in un incrocio. Questo ti consente di mantenere il controllo della macchina e di evitare di accelerare troppo presto, il che potrebbe causare una perdita di controllo.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti