Usufruire del decreto Bersani con passaggio di proprietà

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ErosVee
Rank: Foglio rosa

Usufruire del decreto Bersani con passaggio di proprietà

Messaggio da ErosVee » 02/04/2009, 13:27

Salve a tutti! Vorrei chiedere un vostro parere riguardo la situazione della mia rc auto.
Attualmente possiedo un auto nuova intestata a me con una mia assicurazione in classe 11.
Mi è stato consigliato, vista la mia età, di eseguire:

CASO A) cointestare il mezzo a me e mio padre (quindi un passaggio di proprietà da me a me e mio padre), per usufruire del decreto bersani e passare in classe 1 (la classe di mio padre componente del nucleo famigliare a cui appartengo). [Alcune assicurazioni lo approvano altre no].

CASO B) doppio passaggio di proprietà (da me verso mio padre, da mio padre verso me), per usufruire del decreto bersani e passare in classe 1 (la classe di mio padre componente del nucleo famigliare a cui appartengo). [Tutte le assicurazioni dicono che si può fare].

Premettendo che in entrambi i casi risparmierei, chi ha ragione? chi mi propone il doppio passaggio o la cointestazione?
Sono procedure legali o illegali?
Ho letto di tutto in internet... qualcuno sa rispondermi?
Grazie a tutti! ciao!

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: Usufruire del decreto Bersani con passaggio di proprietà

Messaggio da aletom79 » 07/04/2009, 19:13

la prima ipotesi non è legale.
la seconda è un elusione della legge ma praticamente è fattibile.
leggi quest'articolo del blog http://www.assicuriamocibene.it/?p=86
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

ErosVee

Re: Usufruire del decreto Bersani con passaggio di proprietà

Messaggio da ErosVee » 08/04/2009, 23:05

Grazie mille per la risposta, ma se io eseguissi il caso a con un'assicurazione che me lo passa.... potrei avere problemi futuri? o una volta fatto è fatto?

Rispondi