Usura pneumatici

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

max causer
Rank: Foglio rosa
Nome: massimo

Usura pneumatici

Messaggio da max causer » 02/11/2010, 9:25

Da qualche anno a questa parte i comuni hanno preso l'abitudine di costruire rotatorie ad ogni incrocio.
Il problema che voglio porre è se l'usura del pneumatico anteriore destra sia superiore rispetto al sinistro ed eventuali conseguenze sulla stabilità.
(ho riscontrato il problema sulla fiat uno del nonno che montava pneumatici da neve)

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Usura pneumatici

Messaggio da Jak » 03/11/2010, 8:28

Purtroppo è vero: il fiorire di rotonde ha inciso profondamente sulla vita media delle gomme.
Ne devo fare oltre 20 solo per andare e tornare dal lavoro, ogni giorno, e l'ho notato in modo piuttosto evidente.
Ovviamente affrontandole a velocità adeguata il tutto si riduce, ma quelle "micro" che si incrociano nei paesini di provincia sono micidiali.

Ho trovato un po' di giovamento tenendo la pressione leggermente superiore a quella di norma, specie sulle anteriori, e controllandola almeno una volta al mese.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2010, 9:29

in alternativa potete fare come nella Formula Indy dove, gareggiando sugli ovali, differenziano il camber delle ruote di destra... :D

scherzi a parte, quoto le considerazioni di Jak
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

max causer
Nome: massimo

Messaggio da max causer » 04/11/2010, 18:34

Jak ha scritto:Ho trovato un po' di giovamento tenendo la pressione leggermente superiore a quella di norma, specie sulle anteriori, e controllandola almeno una volta al mese.
Ma se si tiene la pressione degli pneumatici anteriori più alta si consumeranno di meno ma avranno anche meno aderenza in caso di bagnato no?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/11/2010, 0:32

max causer ha scritto:
Jak ha scritto:Ho trovato un po' di giovamento tenendo la pressione leggermente superiore a quella di norma, specie sulle anteriori, e controllandola almeno una volta al mese.
Ma se si tiene la pressione degli pneumatici anteriori più alta si consumeranno di meno ma avranno anche meno aderenza in caso di bagnato no?
Si. Ecco perchè é bene tenere la pressione scelta dalla casa, che prima di fare quella scelta ha fatto dei test...

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 05/11/2010, 1:42

(Bisognerebbe girare metà in Italia metà in Inghilterra ... Bah!)

Stanno rovinando le nostre strade !

Quand'è che prendiamo in mano i forconi?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/11/2010, 8:00

mariopagnanelli ha scritto:(Bisognerebbe girare metà in Italia metà in Inghilterra ... Bah!)

Stanno rovinando le nostre strade !

Quand'è che prendiamo in mano i forconi?
Sui forconi sono d'accordo. Ma saremmo Off Topic... Grrrr

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/11/2010, 8:25

max causer ha scritto:
Esiste il senso della misura... :D

Se da 2.4 passi a 3 atm cambia parecchio anche la tenuta di strada, il consumo (se si riduce l'impronta si ruduce anche l'attrito...), ecc...

Ma se passi da 2.4 a 2.6 l'impronta non cambia, ma rendi leggermente più resistente la gomma al coricamento laterale.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2010, 10:06

max causer ha scritto:
una precisazione: un aumento di pressione del pneumatico non ne diminuisce il consumo, semplicemente lo distribuisce in maniera differente (maggior pressione -> maggior consumo al centro del battistrada)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 05/11/2010, 12:01

Diminuisce (leggermente) il consumo di carburante...

Sugli pneumatici, una leggera variazione della perssione, porta anche ad una maggiore reistenza al coricamento laterale, la sollecitazione maggiore in curva, diminuendo l'usura della spalla.

Chiaramente dipende molto dalla misura dello pneumatico, dalla sua struttura, e dalle caratteristiche della vettura. Ma sulle mie, ho notato un certo miglioramento., registrando un'usura più uniforme e non solo concentrata sulle spelle sterne.
Ma, ripeto, attraaverso molte rotonde tutti i giorni.

Rispondi