Utilita' dell'ESP

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Raptor6
Rank: Neo patentato

Messaggio da Raptor6 » 17/02/2004, 22:49

giuseppele ha scritto:Il TCS serve invece per evitare il "pattinamento" delle ruote in trazione, cioe' quando si accellera.
Normalmente, con le vetture 2WD, si limita a tagliare la potenza alle ruote per riprendere aderenza.
Ciao :ciao
Giuseppe
Per quanto ne so io il TCS non si limita solo al taglio della potenza, infatti dovrebbe agire inizialmente con un taglio della coppia motrice e in caso anche con il "pinzaggio", tramite sensore ABS, della ruota interessata....
http://www.sicurauto.it/sicurezza/dispositivi/TCS.php
In alcuni casi il TCS viene adottato anche come pseudo differenziale autobloccante...
Saluti :ciao :ciao

giuseppele

Messaggio da giuseppele » 18/02/2004, 9:49

x Raptor6
TCS non si limita solo al taglio della potenza, infatti dovrebbe agire inizialmente con un taglio della coppia motrice e in caso anche con il "pinzaggio", tramite sensore ABS, della ruota interessata
Tutto dipende dal "sistema" che hai sulla vettura. Piu' e' sofisticato e piu' funzioni possiede. Nella situazione attuale e' impossibile generalizzare.
Ciao :ciao

marcoda

Messaggio da marcoda » 16/10/2005, 0:22

sarebbe il caso di rendere l'ESP obbligatorio di serie su tutte le auto se è così importante per la sicurezza.
è poco utile un auto che ha il controllo di stabilità in curva se ha buona probabilità di trovarsi dietro o dall'altro lato della strada un auto che sbanda nelle stesse condizioni

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/10/2005, 8:02

Questo sarà il futuro... come è stato reso obbligatorio l'ABS in futuro lo sarà anche l'ESP. :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 22/10/2005, 9:58

si ma bisogna vedere qnt c vuole.....sicuramente anni e anni
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

andreak3

Messaggio da andreak3 » 19/04/2006, 23:20

Ciao a tutti,
quoto in pieno (anche se in ritardo) tutti quelli che hanno detto che l'ESP è utilissimo. Cercando di rispondere alla domanda di Raptor6, nel caso da lui prospettato, c'è da dire che in una simile occasione in cui si raggiunge il limite di aderenza, anche se in rettilineo, l'ESP interviene prima dell'ABS. E' una delle prove che si fanno nei corsi di guida sicura, per esempio durante l'esercizio con la piattaforma che provoca il sovrasterzo. @ raptor6: ho notato che sei di Torino. Perchè non passi a vedere la pista di Susa, dove si tengono i corsi della Regione per i neopatentati (e non solo)? Gli istruttori saranno felici di mostrarti l'azione dell'ESP e magari potresti partecipare ad un corso -costa molto poco- se già non ne hai fatto uno simile.

larryoaks
Rank: Foglio rosa

lexus con TRC

Messaggio da larryoaks » 16/07/2006, 14:37

Vorrei acquistare una Lexus IS 200 Plus Wagon del 2002 che, oltre ad ABS+EBD e altre diavolerie elettroniche ha "differenziale Torsen a slittamento limitato e sistema elettronico di controllo
della trazione (TRC). Quest’ultimo offre anche la possibilità di scegliere
fra due programmi, «Snow» e «Power», che, rispettivamente, assicurano una
risposta ottimale sui terreni scivolosi quando si guida sportivamente su asfalto asciutto"
Sentirò molto egualmente la mancanza dell'ESP, che mi risulta (ma non ne sono sicurissimo: non ho ancora visto il libretto!) la Lexus IS 200 Plus Wagon non possegga?
Saluti e grazie per qualunque notizia utile...
Larry
Larry

onlyone73

A PROPOSITO DI ESP

Messaggio da onlyone73 » 18/10/2006, 10:42

Ciao ragazzi, leggendo sull'ESP vorrei riportarmi la mia sul tema.

Mi ero recato in toyota per comprare una Yaris diesel automatica con l'intenzione di includere nell'acquisto il pacchetto ESP+TRC+FRENI A DISCO POSTERIORI ma sono stato dissuaso daL concessionario ( mio amico ) poiche' secondo lui non serviva a nulla montato su quella vettura.... :???
Strano pero' quando mi faceva il preventivo , le caratteristiche della yaris rispondevano esattamente alle mie richieste, tant'e' che aveva gia' disponibile un' auto pronta consegna per me. :gratgrat

Non voglio essere malpensante ma non posso fidarmi nemmeno di un amico.....insomma all' Esp + trc + freni a disco post. faccio bene a rinunciarvi ( ritenuto inutile montato sulla YARIS secondo il concessionario) o convengo con molti di voi che sostengono sia INDISPENSABILE, come del resto anch'io credo?

So di poter contare su un vostro giudizio visto che siete persone competenti !!

Grazie. :ciao
Memento audere semper!!

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 18/10/2006, 11:08

Mi piacerebbe sapere le motivazioni.

Parliamoci chiaro: la Yaris non è un'auto potente e iper veloce, ciò non toglie che anche un'utilitaria possa trovarsi in situazioni tali da richiedere l'intervento dell'elettronica..
se posso darti un consiglio saluta il tuo "amico" e rivolgiti a qualcuno che possa darti quello che vuoi e non quello che vuole lui..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Rispondi