Utilita' dell'ESP

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
davpog
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2003, 12:41

Utilita' dell'ESP

Messaggio da davpog » 07/11/2003, 12:55

Salve, volevo sapere se il dispositivo ESP e' veramente utile oppure se posso anche farne a meno. Ho intezione di comprare l'Opel Meriva che di serie ha gia' l'ABS+EDB. Tutti i concessionari che ho incontrato mi hanno detto che la macchiana e' gia' sicura con le dotazioni di serie che possiede ed inoltre che se non si procede a velocita' elevate e si ha una guida "familiare" l'ESP non serve quasi mai a nulla (io rientro in questa categoria di autisti, cioe' sono sempre abbastanza prudente e rispetto i limiti di velocita'). Poiche' non me ne intendo molto, volevo sapere se e' bene averlo oppure no.

Ciao e grazie.
Davide


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 07/11/2003, 13:37

L'ESP non serve solo quando si ha una guida sportiva o "sopra" i limiti ma anche in situazioni di emergenza (leggi Test dell'Alce) quindi ti consiglio caldamente di montarlo sulla tua prossima auto! :ok :ok :ok

Mai fidarsi al 100% dei concessionari, alla fine vogliono venderti quello che loro vogliono, quindi....

Sui fondi scivolosi o a bassa aderenza è una "manna dal cielo", questa è l'elettronica che veramente conta su di un'auto ovvero i sistemi di sicurezza attiva, tutto l'altro bagaglio di elettronica (leggi gadget inutili) migliorano il confort e spesso sono montati a discapito dei sistemi di sicurezza.

Se hai altre Questions chiedi pure! :ok :ok :ok

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 07/11/2003, 14:30

:o Purtroppo, come ho gia' detto in altre parti del forum, i concessionari premono per vendere le vetture "standard" che hanno gia' in casa o in arrivo, ma le veture "standard" sono senza ESP poiche' pochi di noi le ordinano.
In genere perferiamo spendere piu' per cose estetiche che per la sicurezza. Anche io ci sono passato di recente, ho atteso 2 mesi per avere la vettura munita di ESP, ed alcuni concessionari hanno fatto intendere che tanto.... serve a poco.... la vettura va bene lo stesso.... dimostrando ben poca serieta'.
Certamente la prima cosa e' la prudenza, ma questi dispositivi aiutano, eccome, in casi imprevisti. Specialmente su strade scivolose.
Certamente se facciamo troppo conto su ABS, ESP, Airbags ecc.. per fare i cretini prima o poi la paghiamo, a tutto c'e' un limite.
Un consiglio spassionato: insisti per l'ESP, meglio un dispositivo di sicurezza in piu' che uno in meno.
:ok Un saluto
Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/11/2003, 15:34

Faccio seguito ai già esaurienti consigli degl'altri amici del forum...

L'ESP serve sempre!!!
Non bisogna essere spericolati o spavaldi per ritrovarsi a scartare improvvisamente un ostacolo oppure a trovarsi a frenare in piena curva! L'ABS+EBD è già un ottimo sistema di sicurezza attiva ma l'ESP svolge un altra importantissima funzione!

Per info: http://www.sicurauto.it/sicurezza/index.php

Inoltre di situazioni simili, in cui i concessionari (che non ne capiscono un cavolo di sicurezza) tendono a consigliare solo quello che hanno disponibile! :grr

Guarda qui ad esempio:
viewtopic.php?t=113
viewtopic.php?t=1
viewtopic.php?t=6


Pertanto non ti fidare e, se puoi, fatti montare anche l'ESP!!
Se hai altro siamo qui per aiutarti! :ok

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

ESP

Messaggio da inge_77 » 08/11/2003, 14:55

Ciao a tutti,

l'ESP serve eccome. E vero che oggi giorno le vetture hanno in quasi tutti i casi un comportamento sincero e prevedibile ma purtroppo ci sono situazioni che in cui il nostro controllo sul veicolo viene un pò meno.
Io da parte mia ho preso parte ad una manifestazione con la spresa di 250.000 delle vecchie lire dove si imparava ad affrontare le situazioni di emergenza poi.... ho scoperto questo simpatico accessorio con la Classe A di un mio amico.
Risultato.... l'ESP funziona meglio di me!!!! E soprattutto sempre.
L'unico problema dell'accessorio che per averlo si deve spendere più di 600 euro :grr e per me che devo comprare la macchina nuova sono un pò, ma a bene pensarci lo compro.
Pensa un pò se mi facessi male per avere risparmiato quei soldi.
E poi, ti faccio un esempio, se pago la macchina in 30 mesi mi aumenta la rata di poco più di 20 EURO.
Anche altri 20 euro non li risparmierei e se disponibili ci butterei dentro anche gli airbags a tendina. (La causa principale di morte negli incidenti stradali deriva dagli urti del corpo, e della testa, contro l'interno dell'abitacolo).


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2003, 20:30


Risultato.... l'ESP funziona meglio di me!!!! E soprattutto sempre.
Toh! Funziona anche meglio di me! :lol:

L'unico problema dell'accessorio che per averlo si deve spendere più di 600 euro e per me che devo comprare la macchina nuova sono un pò, ma a bene pensarci lo compro.
Fai benissimo!

Pensa un pò se mi facessi male per avere risparmiato quei soldi.
E poi, ti faccio un esempio, se pago la macchina in 30 mesi mi aumenta la rata di poco più di 20 EURO.
Anche altri 20 euro non li risparmierei e se disponibili ci butterei dentro anche gli airbags a tendina. (La causa principale di morte negli incidenti stradali deriva dagli urti del corpo, e della testa, contro l'interno dell'abitacolo).
:ok :ok :ok

Hai detto tutto in maniera eccellente!

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

aldo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/09/2003, 22:15

Messaggio da aldo » 09/02/2004, 23:01

Sulle Ford Fusion e Fiesta (sulle altre vetture della casa non so), non è possibile avere l'ESP se uno vuole anche il cambio robotizzato Durashift EST.
Qualcuno ha idea del perché? E poi, è vero che l'ESP interviene solo se si preme il pedale del freno?

Grazie.

giuseppele
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/01/2003, 15:02

Messaggio da giuseppele » 10/02/2004, 12:28

Nel mio caso personale (Nissan X-Trail) l'ESP non era disponibile sulle vetture con cambio automatico, non ti so dire perche'. Sulla mia (ma penso su tutte) l'ESP interviene quando la vettura inizia a "sbandare" indipendentemente dal freno, me ne accorgo sulle piste sterrate dove lo vedo lampeggiare (segno di intervento) ogni tanto, anche in accellerazione.
Non so dirti di piu'. Spero che qualcuno piu' competente aggiunga qualcosa.
:ciao Giuseppe

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2004, 13:33

Esatto l'ESP è un sistema che interviene "da solo", cioè senza intervento da parte del guidatore.

Qui trovi tutte le info sui sistemi di sicurezza attivi e passivi:
http://www.sicurauto.it/sicurezza/index.php

Il fatto che non sia disponibile sulle auto con il cambio automatico sinceramente è un mistero anche per me... cercherò di saperne di più. Se so qualcosa vi faccio sapere... :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 10/02/2004, 15:54

:bong Un mio amico quando il padre gli ha prestato la Passat ha voluto farmi vedere quando entra l'ESP. E sapete come? Prendendo le curve ad alta velocità fino a far grattare le gomme con l'asfalto!

Ragazzi, non provate fino a che punto arriva la sicurezza della vostra auto in città o in luoghi non adatti!!! Non fate come il mio amico DEFICIENTE!

---------------------------------------------> :ok <----------------------------------------------------


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti