Utilita' dell'ESP
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Messaggio da SicurAUTO » 12/02/2004, 19:24
Assolutamente si...
Ma l'ESP può includere il TCS?
Le nuove centraline Bosch sono multi funzione è possono arrivare ad inglobare oltre 7 sistemi di sicurezza!
Su questo non ne sono proprio certo... nel senso che magari anche i "vecchi" ESP ti controllavano la trazione ma solo in caso di sbandata e quindi non erano proprio "attivi".
Francamente penso che le vetture con ESP includano tutte un sistema di controllo della trazione.
Non so se mi sono spiegato
Messaggio da aldo » 13/02/2004, 0:36
Oltre la sbandata, in quali altri casi l'ESP controlla la trazione?Sicurauto ha scritto: Su questo non ne sono proprio certo... nel senso che magari anche i "vecchi" ESP ti controllavano la trazione ma solo in caso di sbandata e quindi non erano proprio "attivi".
Non so se mi sono spiegato
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Messaggio da giuseppele » 13/02/2004, 15:23
Nei sistemi con SOLO l'ESP viene controllata la sbandata agendo selettivamente sui freni.
In altri dove l'ESP e' abbinato al TCS viene controllato anche lo slittamento delle ruote, di solito tagliando la potenza.
In altri ancora, tipo alcune 4x4 con ESP + TCS, viene anche frenata una singola ruota che slitta, oltre naturalmente al controllo di stabilita'.
Giuseppe
In altri dove l'ESP e' abbinato al TCS viene controllato anche lo slittamento delle ruote, di solito tagliando la potenza.
In altri ancora, tipo alcune 4x4 con ESP + TCS, viene anche frenata una singola ruota che slitta, oltre naturalmente al controllo di stabilita'.
Giuseppe
Messaggio da Raptor6 » 17/02/2004, 10:55
Considerando le centraline di nuova generazione quelle che includono ESP, TSC, MSR.... la "frenatura" di una singola ruota dovrebbe avvenire anche per auto a trazione "normale".... Correggetemi se sbaglio....giuseppele ha scritto:...In altri ancora, tipo alcune 4x4 con ESP + TCS, viene anche frenata una singola ruota che slitta, oltre naturalmente al controllo di stabilita'.
Giuseppe
Un'altra domanda al volo: stiamo frenando, l'ABS è già in funzione dato che c'è poca aderenza, per evitare un ostacolo dobbiamo fare una manovra tipo test dell'alce e quindi si innesca una situazione di perdita di stabilità e a questo punto l'ESP dovrebbe intervenire.... Come interviene? Cioè in condizioni di marcia normale l'ESP per riportare il veicolo in carregiata dovrebbe andare a frenare, tramite alcuni sensori tra cui quelli dell'ABS una singola (a volte anche due..) ruota (dipende come deve essere fatta la correzione) o tagliando la potenza trasmessa alle ruote motrici, ma nella situazione sopra descritta l'ABS è già entrato in funzione , quindi se diminuisce la pressione frenante su alcune ruote aumenta lo spazio di frenata e quindi non vengono garantiti spazi di frenata ottimali e se non diminusce la pressione frenante l'ESP non riesce ad intervenire.... come fa a riportare il veicolo in traettoria???
Spero di essere stato abbastanza chiaro....
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Messaggio da giuseppele » 17/02/2004, 14:37
Non posso entrare nei dettagli dell'ESP per due motivi:
Non ho abbastanza competenza e non tutti gli ESP sono equivalenti.
Vorrei pero' che non si facesse confusione col controllo di stabilita' (ESP) e controllo di trazione (TCS).
Il primo serve a controllare la stabilita', quindi non so cosa possa fare in condizioni di frenata d'emergenza. In queste condizioni il compito maggiore spetta all'ABS che evita il bloccaggio delle ruote evitandoci di finire fuori strada.
Diverso e' il cosiddetto "test dell'alce", come riporta la letteratura piu' diffusa.
Normalmente, con le vetture 2WD, si limita a tagliare la potenza alle ruote per riprendere aderenza.
Ciao
Giuseppe
Non ho abbastanza competenza e non tutti gli ESP sono equivalenti.
Vorrei pero' che non si facesse confusione col controllo di stabilita' (ESP) e controllo di trazione (TCS).
Il primo serve a controllare la stabilita', quindi non so cosa possa fare in condizioni di frenata d'emergenza. In queste condizioni il compito maggiore spetta all'ABS che evita il bloccaggio delle ruote evitandoci di finire fuori strada.
Diverso e' il cosiddetto "test dell'alce", come riporta la letteratura piu' diffusa.
Il TCS serve invece per evitare il "pattinamento" delle ruote in trazione, cioe' quando si accellera.nel famoso "test dell'alce": alla velocità di 70 km orari, si effettua un brusco scarto, come per evitare un ostacolo, con rilascio dell'acceleratore. Escludendo l'Esp (Electronic Stability Program), l'auto va in testa coda, invece, con l'utilizzo del dispositivo elettronico, che agisce sul regime del motore e sul sistema frenante, la vettura viene riallineata in una frazione di secondo.
Normalmente, con le vetture 2WD, si limita a tagliare la potenza alle ruote per riprendere aderenza.
Ciao
Giuseppe
Messaggio da Filo » 17/02/2004, 16:29
Infatti, non c'entra in questo caso avere o meno la trazione integrale. L'ESP può intervenire sempre su tutte e 4 le ruote.
Considerando le centraline di nuova generazione quelle che includono ESP, TSC, MSR.... la "frenatura" di una singola ruota dovrebbe avvenire anche per auto a trazione "normale".... Correggetemi se sbaglio....
Per quanto riguarda il caso che fai notare tu, Raptor, ABS+EBD e ESP sono elementi complementari, non antagonisti, di uno stesso sistema a controllo elettronico.
Presumo che nel caso da te descritto o l'ESP non entri in funzione oppure lo faccia in maniera diversa rispetto a quando si guida senza essere coinvolti in una brusca frenata.
Ciao.
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