[Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Stefano_1998
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/08/2017, 19:10
Nome: Stefano

[Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Messaggio da Stefano_1998 » 20/02/2018, 23:22

Salve a tutti, premetto che io non uso mai il telefonino alla guida per la mia sicurezza e per quell’anno degli altri, tutta via un mio amico mi ha fatto venire un dubbio...
In caso di mancata contestazione immediata per l’uso del telefono quando arriva la multa a casa il trasgressore può dichiarare di non ricordare chi non c’era alla guida e salvare la patente? (Sempre pagando la 2 multa di 250€)
Funziona così per tutte le trasgressioni stradali (compresa anche quella del telefonino)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Messaggio da ottobre_rosso » 21/02/2018, 10:11

Se dovesse arrivarti la multa paghi la sanzione, non comunichi i dati conducente e attendi l'arrivo di una seconda multa per omessa comunicazione dati conducente.

p.s. dichiarare di non ricordare chi fosse alla guida non serve a nulla ed equivale a non comunicare i dati conducente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Messaggio da ANVU » 22/02/2018, 8:00

Si, esattamente, il proprietario del veicolo cui viene notificata la violazione di un articolo comportante punti e che non è stato contestato direttamente, può non comunicare i dati del conducente. Ciò comporterà l'emissione di un secondo verbale ai sensi dell'art. 126 bis del CdS di 169 euro, ma nessuna penalizzazione di punti.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Amurs
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2018, 16:59
Nome: MARTINA

Re: [Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Messaggio da Amurs » 24/05/2018, 17:07

Buongiorno,
Mi è successa una cosa strana oggi....stavo andando a prendere mio figlio all' asilo andavo in una determinata direzione ed avevo la sigaretta elettronica in mano...passano i vigili urbani nella direzione opposta e molto più avanti si fermano sul ciglio della strada..(credo immagino che fossero andati a vedere in una casa la residenza di una persona perché il vigile e uscito dall' auto)...io mi sono un po' impanicata perché ho avuto paura che pensassero che avessi il cellulare in mano ma io ce l'ho avevo in borsa...ma la mia sigaretta elettronica e particolarmente grande...può succedere qualcosa?mi devo aspettare una multa o una sospensione di patente?sono impanicata perché non ho davvero fatto nulla x meritarmi una cosa del genere...

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Utilizzo cellulare alla guida] e mancata contestazione immediata

Messaggio da ANVU » 30/05/2018, 19:41

Di norma, in casi simili, la contestazione immediata è obbligatoria; certo non possiamo prevedere il futuro nella palla di vetro, ma si ritiene che non vi siano gli estremi per un verbale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 49 ospiti