Validità assicurazione 15 giorni dopo scadenza (?)

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
jack
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Contatta:

Validità assicurazione 15 giorni dopo scadenza (?)

Messaggio da jack » 29/11/2005, 13:32

Salve, vorrei chiedervi una cosa sulla quale non sono proprio riuscito ad informarmi, nel senso che ottengo le più svariate risposte..

E' vero che le assicurazioni coprono la vettura per 15 giorni dopo la data nominale di scadenza ? E se questo è vero, sono al riparo anche da eventuali multe ?

Ciao a tutti,
Antonio

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 29/11/2005, 14:04

dipende dalla compagnia quanto...ma cmq si..c'è un periodo d copertura..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 29/11/2005, 14:25

La mia compagnia, ad ogni scadenza, precisa sempre i 15gg dopo lqa scadenz effettiva. Quello che non so, che ho chiesto ma non ho ottenuto una risposta certa è: se mi dovessero fermare le FFOO cosa succederebbe?
1-"grazie e buona giornata"
2-romanzina...
3-multa.
4-sequestro del libretto di circolazione.
5-bacchettate sulle cocche.
6-fustigazione su pubbilca piazza. :olè

ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da ex600 » 29/11/2005, 15:23

non è del tutto vero che le assocurazioni coprono per 15 giorni dopo la scadenza della polizza, o meglio coprono nel caso in cui tu rinnovi il contratto, altrimenti non c'è nessuna copertura terminata la scadenza.
per quanto riguarda eventuali multe, pur non essendo del settore, ti dico che la multa la danno in quanto non sei formalmente assicurato. :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/11/2005, 15:34

La risposta è la 3.

Perchè formalmente non sei assicurato...

E i 15 giorni servono solo in caso di rinnovo. :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 29/11/2005, 15:44

Art. 181 esponeva tagliando assicurazione R.C.A. compagnia XXXWWW, scaduto il..... 21,00 euro di sanzione e obbligo di portare in visione la polizza in corso di validità

Diciamo che la sanzione nei quindici giorni dopo la scdenza non si fa quasi mai. anche se la legge lo prevede.

Comunque i 15 giorni valgono SOLO se si rinnova la polizza con la stessa compagnia.

P.S.......approfitto del post per informare che il tagliando DEVE essere esposto nella parte anteriore del veicolo........VIETATO eporlo sui lati o sul lunotto posteriore eccc.........a un tizio che faceva lo spiritoso (per non dire strxxxo) l'ho sanzionato perchè aveva messo il tagliando al centro del vetro anteriore ma nella parte alta di un SUV........pur essendo alto 1.81 non riuscivo a leggere la scadenza. :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 30/11/2005, 8:46

Grazie! :bong

All'assicurazione non mi hanno mai saputo rispondere e, non osavo chiederlo ai vigili....

La domanda scaturisce dal fatto che, da quando mi sono trasferito fuori città, mi vengono spediti i promemoria sempre a polizza già scaduta. Ovviamente non aspetto e la pago per tempo (giusto la mezza giornata prima...), ma tutte le volte lo chiedo e non mi sanno mai rispondere.....

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 30/11/2005, 10:01

Jak ha scritto:All'assicurazione non mi hanno mai saputo rispondere e, non osavo chiederlo ai vigili....
E qua sbagli!.....meglio chiedere......SEMPRE.....dopotutto si preferisce di gran lunga dare un'informazione che dover sanzionare per un'infrazione commessa in buonafede.

Ovvio che se mi chiedi l'informazione mentre sto al centro dell'incrocio con il traffico in tilt...ti corro appresso prendendoti a palettate. :P :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 30/11/2005, 11:14

Kunta Kinte™ ha scritto:
Jak ha scritto:All'assicurazione non mi hanno mai saputo rispondere e, non osavo chiederlo ai vigili....
E qua sbagli!.....meglio chiedere......SEMPRE.....dopotutto si preferisce di gran lunga dare un'informazione che dover sanzionare per un'infrazione commessa in buonafede.

Ovvio che se mi chiedi l'informazione mentre sto al centro dell'incrocio con il traffico in tilt...ti corro appresso prendendoti a palettate. :P :P
Lo so! Ma sai, a volte mi pare di fare la parte un po' del rompi....:arros

Ehm! NU VULEVAN SAVUAR.... :D

Rispondi