Valore delle stelle assoluto o relativo?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Enriko!!
Rank: Foglio rosa

Valore delle stelle assoluto o relativo?

Messaggio da Enriko!! » 04/10/2004, 15:32

Ciao a tutti
Questo è il mio primo messaggio su questo forum, dunque scusatemi se ho sbagliato sezione o altro :D

Il mio dubbio è il seguetne:
Leggendo, sul sito euroncap ho capito che il test vengono fatti simulando un incidente frontale e laterale alla velocità di 55km/h, per quanto riguarda le prove dopo il 2000 mi pare...ora però i danni che un auto subisce sono relativi anche al peso dell'auto con cui fa lo scontro...e non sono riuscito a capire di quanto è il peso della vettura con cui viene simulato l'impatto, e se il peso è lo stesso per tutte le categorie di auto...
Dunque volevo capire se una stella data a una piccola tipo una punto vale quanto una stella data a una berlina tipo bmw serie 3 ecc

Grazie

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 04/10/2004, 18:22

Allora le auto nelle prove frontali vengono lanciate ai 64km/h contro un ostacolo fisso,che equivale a farle andare contro un auto che ha il suo medesimo peso,per le dimensioni dell'ostacolo penso siano uguali per tutte le categorie..
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 04/10/2004, 21:03

Corretto ma la questione forse era un'altra... e me lo chiedo anche io da un po'.

Frontale: ostacolo fisso, velocità fissa (64 km/h), così è uguale per tutti, dalla 600 alla gru

Palo: come sopra, con vel. 29 km/h

Laterale: vel. 55 km/h, ma come ha giustamente osservato Enriko, il rapporto tra peso auto/peso carrello varia da auto ad auto. Esiste uno standard o il carrello ha una massa di volta in volta proporzionata?
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 04/10/2004, 21:44

a parte che nel crash laterale la velocità è di 50km/h...

il carrellino pera circa 1000kg per tutte.....

senza distinzioni....
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 04/10/2004, 22:18

beh, credo che nel laterale, almeno per quanto riguarda il test a se stante (poi la realta' è un'altra cosa), le piu' svantaggiate per una volta sono proprio le auto che pesano di piu', perche' forse si spostano meno... voi che ne dite?

ciao

Enriko!!

Messaggio da Enriko!! » 05/10/2004, 12:16

Sarebbe interessante capire se 5 stelle date a una piccola vuol dire essere più sicuri che su una berlina che magari ne ha prese 3 di stelle...

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 05/10/2004, 12:36

mi sa che è una cosa terribilmente complicata da capire... nella realta' ci sono cosi' tante variabili in gioco... che tutto puo' cambiare....

ciao!

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 05/10/2004, 19:34

allora..un suv che prende 4 stelle ha un certo peso,una citycar che prende 4 stelle ne ha un altro,se si schiantano contro ostacolo fisso la differenza non passa,se fanno un frontale tu capisci che il suv non si fa quasi niente e la citycar si demolisce(poi bisogna anche vedere a che velocità..ai 200km/h da entrambi le parti ovvio che anche il suv si demolisce,ma questo è ovvio solo che mi divertivo ad aggiungerla :lol: )beh cmq questi sono i fatti
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da alexscard » 05/10/2004, 19:36

(come esempio vedi volvo xc90 e golf,entrambi 5 stelle,entrambi con una struttura molto rigida eppure vedi come sono andate le cose,c'è anche da contare come detto da altri utenti che il suv essendo più alto puo' saltare tutte le zone di assorbimento d'urto e varie che ha l'auto)
A. Einstein

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 05/10/2004, 22:17

guarda, alexscard, io sono perfettamente d'accordo con te! preferirei essere su una serie 5 che su una qualsiasi piccola, pero' c'e' da dire che qualche caso particolare c'e', ad esempio preferirei essere su una smart piuttosto che su una 147....

il peso vuol dire tanto, tantissimo, l'altezza della vettura ancor di piu', pero' come in tante cose c'e' l'eccezione! :)

Rispondi