Valore delle stelle assoluto o relativo?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mmithos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2004, 19:49

Messaggio da mmithos » 11/10/2004, 1:07

Regulus ha scritto:beh, credo che nel laterale, almeno per quanto riguarda il test a se stante (poi la realta' è un'altra cosa), le piu' svantaggiate per una volta sono proprio le auto che pesano di piu', perche' forse si spostano meno... voi che ne dite?

ciao
In realtà è il contrario. Nel test contro la barriera l'auto si scontra contro se stessa... cioè una smart sbatte contro 600kg, una X5 contro 2.200 kg.
Quindi sia la smart sia la x5 prendono 4 stelle (per esempio), e sembrano pari. Ma nella realtà se la x5 sbatte contro la smart, la smart si disintegra deve l'X5 deve cambiare il paraurti.
Vedi che nel frontale il test "favorisce" la piccola, mentre la realtà nell'una contro l'altra è tutto diverso.

Nel test del carrellino invece il peso di 1.000kg è costante per tutte, sia per la smart, sia per la x5. Quindi le stelline sono molto facili da conquistare per una vettura pesante. (meglio ancora una vettura alta, dal momento che il carrellino è basso. Qualsiasi fuoristrada, anche molto vecchia, prende voti buoni alla prova carrellino)
Estremizzando l'esempio ti sarà chiaro il perchè.
(considera che se la macchina non si muove è vero che l'energia che la struttura deve dissipare è maggiore, ma anche che le decelerazione saranno minori!)
Eccoti l'esempio:
manda il carrellino contro un camion da 30 tonnellate.
Il camion non si smuove di un milimmetro, ma il camionista non si fa neanche un graffio!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti