Valvola EGR

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sander82
Rank: Foglio rosa

Valvola EGR

Messaggio da sander82 » 07/07/2006, 17:56

Ciao,
ho letto su questo forum
http://www.intheplacetobe.com/mjetclub
che
disattivando sul multijet la valvola EGR si traggono parecchi benefici:
-
Motore + pulito perchè non vengono ricombusti i gas di scarico
- Aumento
prestazioni
- Diminuzione consumi
voi che ne dite?? conviene farla?
grazie

p.s. il forum http://www.intheplacetobe.com/mjetclub sembra molto interessante per i possessori di multijet :-D

peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 07/07/2006, 18:04

a quanto so io la valvola egr serve proprio a fare quanto hai detto....
se uno la disattiva si inquina di piu proprio perche i gas nn vengono riutilizzati...di conseguenza il consumo aumenta ecc ecc...
inoltre il motore è stato proggettato per funzionare con la valvola egr...togliendola nn so quanto il motore ne possa beneficiare in termini di "salute"....

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/07/2006, 19:56

Fortemente sconsigliato !!!! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 10/07/2006, 8:09

La valvola EGR non è stat inserita per puro dispetto, tanto più che è un componente costoso, il suo compito è quello di riciclare parte dei gas di scarico e serve per abbattere l'emissioni di inquinanti soprattutto ai bassi regimi (la tenologia deriva dai motori diesel per sommergibili, lo avreste mai detto?). In realtà un piccolo beneficio lo porta: immettendo gas caldi contribuisce ad un più veloce riscaldamento del motore, molot utile in inverno oppure per chi usa la macchia per il casa-lavoro non troppo distante, quando per diverse volte al giorno il motore viene impiegato a temperatura non a regime, cioè nella condizione più sfavorevole.

Il lato negativo è limita la quantità di ossigeno, inoltre innalza di qualche grado la temperatura dell'aria immessa, diminuendone la densità con altro aggravio sulla quantità di ossigeno. Ma nei più moderni motorei c'è presente una specie di scambaitore, proprio a valle dell'EGR per limitare l'effetto negativo.

Diosattivare l'EGR può sembrare una "genialata", in realtà si và ad intaccare sull'equilibrio della taratura impostata per il funzionamento ottimale. L'immissione di inquinanti è diretta, quinidi, oltre al notevole auoemto di fumosità allo scarico, c'è anche il rischio di non passare ai controlli sull'emissione anche solo al collaudo. Inoltre le moderne e supersofisticate centraline hanno bisogno dei segnali provenienti dalla valvoa, disattivandola, prima o poi, si può ricadere in grossi problemi di avaria all'alimentazione.

Sui motori di qualche anno fa era più semplice disattivarla, bastava occludere il tubo (mai disinserire i connettori, provocherebbero irregolarità di funzionamento), ma in quelli moderni super-sofisticati è altamente sconsigliabile....

michele1982
Rank: Neo patentato

Messaggio da michele1982 » 10/07/2006, 19:32

la valvola EGR è come un rene nel corpo umano... senza (1) riesci a vivere ... ma non so come!!!
i motori sono progettati per durare con la valvola EGR funzionante! si puo togliere, ma come hai letto da altri commenti, il motore consuma di piu e soprattutto inquina di piu!!!
ma poi... i vantaggi quali sono???????
ciauz

sander82

Messaggio da sander82 » 11/07/2006, 18:17

michele1982 ha scritto:la valvola EGR è come un rene nel corpo umano... senza (1) riesci a vivere ... ma non so come!!!
i motori sono progettati per durare con la valvola EGR funzionante! si puo togliere, ma come hai letto da altri commenti, il motore consuma di piu e soprattutto inquina di piu!!!
ciauz
da quello che ho letto, il grande vantaggio è non riempire il motore di schifezze!!!
i gasi di scarico (lo dice la parola stessa) non sono puliti..e rimandarli in aspirazione vuol dire sporcare tutto il motore di particolato e polveri sottili che si appiccicano ovunque...non mi sembra una cosa da poco!!
ho sentito dei meccanici che quando le auto hanno circa 80/90k km la chiudono loro l'EGR!!un motivo c'è..

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/07/2006, 19:00

sander82 ha scritto:ho sentito dei meccanici che quando le auto hanno circa 80/90k km la chiudono loro l'EGR!!un motivo c'è..
Sarebbero da denuncia !!!

Voglio farti un paragone forte per farti le idee chiare.....

Anche la c*cca se la scarichi per terra non ti incrosta le tubature....
però se tutti farebbero come tè.....
che mondo di m*rda !!!

Spero ti sia chiaro il concetto....scusate la volgarità :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

michele1982

Messaggio da michele1982 » 11/07/2006, 19:46

GRANDISSIMO FEDELELLA!!!! :ok

CIAO

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 12/07/2006, 7:24

sander82 ha scritto:
michele1982 ha scritto:la valvola EGR è come un rene nel corpo umano... senza (1) riesci a vivere ... ma non so come!!!
ciauz
da quello che ho letto, il grande vantaggio è non riempire il motore di schifezze!!!
i gasi di scarico (lo dice la parola stessa) non sono puliti..e rimandarli in aspirazione vuol dire sporcare tutto il motore di particolato e polveri sottili che si appiccicano ovunque...non mi sembra una cosa da poco!!
Dipende a chi vuoi credere tu: le "schifezze" sono gas combusti, mica rifiuti urbani, e sono una piccolissima quantità: la EGR lavora quasi esclusivamente a basso regime. L'unico incoveniente è il minore apporto di ossigeno, null'altro, tutto il resto sono fantasie di smanettoni.
ho sentito dei meccanici che quando le auto hanno circa 80/90k km la chiudono loro l'EGR!!un motivo c'è..
Questo l'hai sentito tu, io mai! Se mai qualcuno l'ha fatto non è certo per fare un favore al cliente, che rischierebbe di vedersi rifiutare la macchina la primo collaudo. E l'unico motivo plausibile resta quello di una valvola malfunzionante che venga chiusa nell'attesa della sostituzione, non certo per il buon funzionamento del motore.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 12/07/2006, 7:26

FEDELELLA ha scritto:
sander82 ha scritto:ho sentito dei meccanici che quando le auto hanno circa 80/90k km la chiudono loro l'EGR!!un motivo c'è..
Sarebbero da denuncia !!!

Voglio farti un paragone forte per farti le idee chiare.....

Anche la c*cca se la scarichi per terra non ti incrosta le tubature....
però se tutti farebbero come tè.....
che mondo di m*rda !!!

Spero ti sia chiaro il concetto....scusate la volgarità :ciao
Ma come Fede, sei un meccanico, non pratichi la sana terapia della chiusura delle tube di falloppio? :D :D

Apprezzo il francesismo del tuo paragone :D

Rispondi