[Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da ottobre_rosso » 09/12/2012, 22:38

warner ha scritto: come in questo forum vedo per contro apparire publicita' (rache-chip)che producono chiph di elaborazione per centraline.Un auto dotata di modulo aggiuntivo se coinvolta in un incidente puo' essere causa di rivalsa da parte dell'assicurazione,una flangia che esclude l'egr per ridurre fumo certamente no.
a prescindere dal fatto che è un paragone che non sta in piedi, il management del sito è consapevole del problema pubblicità (purtroppo esterna a SicurAUTO) e si stà adoperando per risolvere la controversia questione.

p.s. grazie per la segnalazione (suggerimenti e critiche sono sempre apprezzate quando avanzate in maniera civile :wink: )
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


warner
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2012, 16:51
Nome: warner

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da warner » 10/12/2012, 11:30

Beh..insomma mia modesta opinione,purtroppo siamo in Italia,si mette alla berlina un accorgimento utile poi si mettono in commercio kit xeno che non sono omologati,chip che elaborano centraline e via discorrendo,anche nel caso del forum Lancia come dicevo e' stata piu' volte trattata la questione della publicita' fuori luogo pare che nessuno ne sappia nulla...intanto c'e'..poteri occulti.
Riguardo alla valvola egr anche Fiat ad esempio fornisce come ricambio originale la suddetta flangia(non credo che le autorita' denuncino fiat)vedi,il discorso e' un po' come i famigerati FAP,sono progetti che nascono allo scopo di inquinare meno ma che di fatto danno solo grane agli utenti,pensa che in un sacco di officine autorizzate (raccontato da diversi colleghi)per risolvere le grane date da questi dispotivi infernali sfondano le paratie interne ed escludono il FAP dal software della centralina.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da SicurAUTO » 11/12/2012, 18:10

Ciao Warner, è vero ció che dici, spesso queste "diavolerie" servono solo ad inquinare meno... durante la prova di omologazione motore e nei primi anni di vita dell'auto. Poi diventano dei problemi. Sul FAP ci abbiamo scritto tantissime cose e lo sappiamo bene :(

Non entro nel merito legale della cosa, ma la tua segnalazione sull'opacimetro mi sembra interessante. Mi sai dare esempi specifici? Magari potrebbe essere uno spunto per un articolo provocatorio :-)

Facci sapere :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da NitroD » 11/12/2012, 18:29

warner ha scritto: Riguardo alla valvola egr anche Fiat ad esempio fornisce come ricambio originale la suddetta flangia(non credo che le autorita' denuncino fiat)
Ciao warner, mi sapresti dare maggiori info del ricambio originale Fiat? Il codice e il prezzo magari sarebbero perfetti. Mi interessa per diverse auto del gruppo che sto seguendo, sia JTD che Multijet.
Hai messo in conto che flangiando l'egr il motore all'avviamento si scalda in molto più tempo in assenza di ricircolo dei gas di scarico a freddo? Come si comportano a freddo le auto che hai flangiato?
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

warner
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2012, 16:51
Nome: warner

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da warner » 12/12/2012, 23:37

Ciao,il codice della flangia originale e' 71751468,questa e' la versione forata per i multijet,sui jtd me la sono sempre fatta io in inox spessore 0,3 interamente chiusa.Non ho mai notato ne sulla mia ne su vetture dei clienti rallentamenti nel raggiungere i 90 gradi anche in inverno.(la mia ci impega 10 minuti)Riguardo ai dati dell'opacimetro la prova me kla fece il centro collaudi cui mi appoggio,mi disse che dopo averla chiusa era diminuita sensibilmente,appena ho tempo la ripeto e posto il rilevamento esatto.
Seghettamenti,nuvole nere,imbrattamento del collettore sono un ricordo,i consumi della mia 2400 si assestano in media sui 19 km/l prima rilevavo,16/7 per quanto possa essere attendibile l'ics di bordo.


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da NitroD » 15/12/2012, 19:49

:ok Grazie
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

warner
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2012, 16:51
Nome: warner

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da warner » 19/12/2012, 11:35

Di nulla.Come promesso aggiorno dati analizzatore,ho fatto la modifica della flangia su un alfa 147 jtd con 214.000 km,prima di metterla la rilevazione era di 2,9 con flangia egr,pulizia sensore di pressione e collettore siamo passati ad 1,6.

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da maxxis » 21/12/2012, 23:03

:welcome: Warner.,spero ti possa trovare bene quì sul forum.,la tua competenza è certamente utile come per le ns."leone"!! :ciao :maxxis "2"

warner
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/12/2012, 16:51
Nome: warner

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da warner » 22/12/2012, 0:26

maxxis ha scritto::welcome: Warner.,spero ti possa trovare bene quì sul forum.,la tua competenza è certamente utile come per le ns."leone"!! :ciao :maxxis "2"
Grazie Maxxis,piacere di trovarti anche qui',tempo permettendo mi ci dedico volentieri. :ciao

Avatar utente
PuntoSX
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/11/2012, 14:48
Nome: Alin

Re: [Valvola EGR] scopriamone funzionamento e... problemi

Messaggio da PuntoSX » 22/12/2012, 15:33

Ciao warner, ho letto con interesse quello che hai detto su questa valvola..
Ma anche la mia Punto 188 del 2000 la possiede? E' un benzina e sui documenti dice di essere una Euro 3..
Immagine


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti