[Valvola GPL] farla scattare o non farla scattare?

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ghisirds
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[Valvola GPL] farla scattare o non farla scattare?

Messaggio da ghisirds » 21/03/2009, 12:17

Salve.
Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
Grazie e saluti

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virusalfa74
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Re: Valvola GPL

Messaggio da virusalfa74 » 21/03/2009, 15:28

la valvola limitatrice del serbatoio mai e dico mai, è precisa....

una volta si blocca a tot litri e un'altra a litri diversi...io ho un toroidale di 47 litri lordi e 37 litri netti, e di solito metto sempre 20 euro, ovviamente in questo periodo che il gpl è sceso, la valvola scatta sempre a 16 17 euro....

ciao

ghisirds
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Re: Valvola GPL

Messaggio da ghisirds » 21/03/2009, 16:04

ah.. forse è meglio dire prima quanto metterci allora... certo che se poi non ci arriva, tanto vale dire il pieno!
boh!?
grazie
ciao

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ottobre_rosso
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Re: Valvola GPL

Messaggio da ottobre_rosso » 21/03/2009, 20:25

ghisirds, a prescindere dalla precisione o meno della valvola, il mio consiglio è quello di fermarsi al primo scatto della stessa: lo scopo della valvola è di consentire allo spazio "vuoto" nel serbatoio di "assorbire" l'aumento di pressione dovuto al calore. Finchè inserisci più gpl per arrotondare all'euro è un conto, ma fargli fare tre-quattro scatti in più non è simpatico. :wink:
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