Valvola pneumatico autovettura

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
YBOR1969
Rank: Foglio rosa

Valvola pneumatico autovettura

Messaggio da YBOR1969 » 20/10/2009, 8:21

Salve!

Avrei da porVi una domanda.

Considerato un calcio che mi è stato sferrato alla valvola della ruota della mia autovettura, vorrei capire quali rischi corro nel caso in cui la stessa risultasse danneggiata (o addirittura rotta) andando tanto a media, quanto ad alta velocità.

Grazie!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Valvola pneumatico autovettura

Messaggio da SicurAUTO » 20/10/2009, 8:25

Dipende dal calcio e dalla sua entità.

Rischi che la valvola possa essersi danneggiata o bucata leggermente.

Io fossi in te poterei l'auto dal gommista che in 5 minuti smonta la ruota e la immerge nell'acqua. Se ci sono perdite si vede subito. Inoltre un bravo gommista si accorge se può essere danneggiata.

L'operazione di controllo ti costerà 5-10 €uro, una cirfra irrisoria rispetto ai vantaggi :) :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

YBOR1969

Messaggio da YBOR1969 » 20/10/2009, 9:19

Grazie!!

Un'altra info, che avevo chiesto: quali sono i rischi di una valvola danneggiata o bucata sulla strada a velocità moderata o alta?

Scoppio di pneumatico o cosa??

Grazie mille!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 20/10/2009, 10:06

lo scoppio del pneumatico e' da escludere; quello che sicuramente accadrebbe e' lo sgonfiaggio del pneumatico. Il problema e' se si verifica con velocita' drastica, perche' se la valvola dovesse staccarsi o spaccarsi del tutto sarebbero guai...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi