Vecchia M-B Classe E

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 14/12/2004, 11:51

Ci sono tanti test del genere: gli stessi modelli con o senza airbag laterali hanno prestazioni opposte.
Immagine

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/12/2004, 11:56

Beh, credo che una buona parte del parco circolante se fosse stata testata senza gli air-bags laterali avrebbe fatto pena... La cosa strana piuttosto è che la Rav4 sia andata così male nonostante l'altezza: molte auto alte, anche se non un granchè come scocca, avevano fatto bene anche senza air-bags proprio grazie all'altezza... come Multipla e Opel Frontera per esempio. Anche se lì molto dipende dall'aggressività dei pannelli porta, oltre che dalla scocca. Ecco perchè sono convinto del fatto che la Panda (che ha dimostrato di avere, nonostante le 3 stelle, un'ottima scocca), se fosse stata testata nella versione full air-bags, avrebbe preso 4 stelle piene piene! :ok (e per l'euroNCAP: :x :x )!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 12:01

matteopi ha scritto:Ci sono tanti test del genere: gli stessi modelli con o senza airbag laterali hanno prestazioni opposte.
si ho notato anchio..sarà la diversa barriera e modalità di testare..

Avatar utente
matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 372
Iscritto il: 28/06/2004, 14:34
Località: Chieri (Torino)

Messaggio da matteopi » 14/12/2004, 12:01

L'IIHS usa una barriera di pari massa ma leggermente più alta tispetto l'NCap così da simulare il muso di un SUV. La differenza che c'è tra vetture dotate di airbag laterali testa-torace o a tendina, rispetto a quelle che ne sono sprovviste è abissale.
Immagine

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 12:02

chegue ha scritto:Beh, credo che una buona parte del parco circolante se fosse stata testata senza gli air-bags laterali avrebbe fatto pena... La cosa strana piuttosto è che la Rav4 sia andata così male nonostante l'altezza: molte auto alte, anche se non un granchè come scocca, avevano fatto bene anche senza air-bags proprio grazie all'altezza... come Multipla e Opel Frontera per esempio. Anche se lì molto dipende dall'aggressività dei pannelli porta, oltre che dalla scocca. Ecco perchè sono convinto del fatto che la Panda (che ha dimostrato di avere, nonostante le 3 stelle, un'ottima scocca), se fosse stata testata nella versione full air-bags, avrebbe preso 4 stelle piene piene! :ok (e per l'euroNCAP: :x :x )!
beh non credo ci sia un modello che ha tutti e 6 gli airbag di serie..e quello che ne ha 4 costa un progno confronto agli altri....

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/12/2004, 12:16

matteopi ha scritto:L'IIHS usa una barriera di pari massa ma leggermente più alta rispetto all'euroNCap così da simulare il muso di un SUV. La differenza che c'è tra vetture dotate di airbag laterali testa-torace o a tendina, rispetto a quelle che ne sono sprovviste è abissale.
Già... e questo nonostante una barriera di pari massa ma di dimensioni maggiori ripartisca l'impatto su una superficie più ampia, scaricando quindi sull'auto una pressione per cm quadrato inferiore... tra l'altro mi pare di aver letto da qualche parte che le barriere suv sono anche più rigide: non deformandosi scaricano così l'energia d'urto sulla parte dell'auto più rigida e sporgente (il montante centrale), non penetrando nelle portiere e "timbrando" così la fiancata. Tutto questo le differenzia moltissimo dalle barriere tradizionali, che deformandosi attorno al montante centrale penetrano nelle portiere (come in effetti farebbe una qualunque auto, a maggior ragione pensando che il montante centrale dovrebbe fronteggiare il "morbido" e cedevole centro del muso mentre le portiere dovrebbero vedersela con i rigidi longheroni anteriori...). E nonostante tutto questo... :angel :-[
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/12/2004, 12:22

alexscard ha scritto:
chegue ha scritto:beh non credo ci sia un modello che ha tutti e 6 gli airbag di serie..e quello che ne ha 4 costa un progno confronto agli altri....
Ok, ma tutto questo vale (o meglio sarebbe dire varrebbe :roll: ) anche per la Modus, che guarda caso è stata invece testata in versione 6 air-bags... :x
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 12:23

chegue ha scritto:
alexscard ha scritto:
chegue ha scritto:beh non credo ci sia un modello che ha tutti e 6 gli airbag di serie..e quello che ne ha 4 costa un progno confronto agli altri....
Ok, ma tutto questo vale (o meglio sarebbe dire varrebbe :roll: ) anche per la Modus, che guarda caso è stata invece testata in versione 6 air-bags... :x
ma la modus c'era una versione con 6 airbags di serie almeno..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 14/12/2004, 12:39

Beh, se è per questo la Panda ne ha 2 di serie in tutte le versioni (tranne la 1.1 base, e solo in Italia tra l'altro; la 1.2 testata avrebbe dovuto averli entrambi di serie! Mistero... euroNCAP = X-Files? Mah...), e comunque il pacchetto completo (disponibile per tutte le 1.2 e multijet) costa solo (laterali e a tendina) 400 euro... molto meno che in molte concorrenti. :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 12:41

chegue ha scritto:Beh, se è per questo la Panda ne ha 2 di serie in tutte le versioni (tranne la 1.1 base, e solo in Italia tra l'altro; la 1.2 testata avrebbe dovuto averli entrambi di serie! Mistero... euroNCAP = X-Files? Mah...), e comunque il pacchetto completo (disponibile per tutte le 1.2 e multijet) costa solo (laterali e a tendina) 400 euro... molto meno che in molte concorrenti. :ok :ciao
si ma non ci mettono gli airbag optional quelli dell'euroncap..certo è che puzza il fatto che la modus sia stata testata per prima..e con 6 airbag..mentre la panda con solo 1..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti