Vecchio Crash Test Volvo 745 VS VW Caravelle

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 29/09/2004, 22:37

in poche parole: qualcosa si è fatto, ma bisogna fare di piu'!


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/09/2004, 7:57


in poche parole: qualcosa si è fatto, ma bisogna fare di piu'!
Assolutamente vero!!

Il problema principale resta sempre uno: l'uomo :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 30/09/2004, 13:22

Sicurauto ha detto:
Il problema principale resta sempre uno: l'uomo


e la sua ambizione a far soldi... a discapito di altre cose...

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 01/10/2004, 0:53

Non tanto l'ambizione, imho, ma la sua stupidità.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mmithos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2004, 19:49

Messaggio da mmithos » 01/10/2004, 20:29

claudio53 ha scritto: L'XC90 assorbe molto nell'urto, e salva la Golf (è uno dei pochi suv che ha il paraurti studiato con l'impatto con i veicoli più bassi). Il dinosauro di questi test è il Caravelle, che non assorbe nulla, come un furgone dei giorni nostri. Penso che la Golf contro il Caravelle si sarebbe sfasciata peggio della Volvo 740. Certo, pensare di andare contro un Daily fa paura, non c'è auto che tenga, per non parlare dei camion più grandi. E' li che bisogna migliorare per salvare gli utenti delle veture.
Proprio così. Per salvare gli utenti delle vetture bisogna lavorare sui mezzi grossi. Che devono avere punti di contatto deformabili e all'altezza giusta. Avete presente certi camion? Girano con fanalini da bicicletta e due barroni d'acciaio posteriori alti un metro da terra. Se li tamponi queste due barre ti entrano giusto nel parabrezza. Basta tamponarli a 20km/h per morire! Io incidenti del genere ne ho visti.
Consentire l'omologazione di mezzi del genere è un insulto alla sicurezza stradale. Simili mezzi da guerra (stradale) vengono tranquillamente lasciati liberi di circolare e poi ti levano la patente per un 100 km/h su una autostrada (con limite a 30 perchè 2 mesi prima c'era un cantiere).
La colpa dell'uomo di cui si parla è anche questa. Proprio la STUPIDITA'. Di chi guida, va bene, ma anche di chi fa le leggi!!


Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 01/10/2004, 23:06

comunque che proprio la xc90 assorba bene gli urti mi sembra un po' una caxxata,percarità non so come sia strutturata pero' ha una struttura rigida infatti se si guarda il suo crash-test confronto a quasi tutte le altre vetture si distrugge un minimo di muso,poi pero' luca o sicurauto o nn ricordo chi mi aveva detto che la volvo è una di quelle auto con nuova struttura che non si distrugge troppo ma assorbe anche l'urto(almeno mi pare mi avessero detto cosi')
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 02/10/2004, 1:53

io tempo fa avevo il trip di progettare strutture di assorbimento urto per i tir... voglio dire se ci pensate dietro ma soprattutto ai lati un camion non ha nessuna zona dove le auto possano impattare, sfruttando appieno le zone a deformazione programmata... urtano solo con i montanti del parabrezza, che non hanno alcuna resistenza, e si infilano dritte sotto!
Io penso che una struttura a moduli triangolari dovrebbe assorbire bene l'urto (al max per 30-40 cm, dopo deve essere come un muro sennò l'effetto barriera non serve)
la struttura dovrebbe essere attaccata saldamente ai longheroni centrali del tir ed essere di acciaio cavo riempito di un materiale robusto e leggero, per non far aumentare troppo il peso del rimorchio

schema (se lo capite siete bravi)

tir (da sotto)

Codice: Seleziona tutto


  longheroni
    |   |
    |   |
    V   V

 |>||   ||<|
 |>||   ||<|
 |>||   ||<|
 |>||   ||<|
 |>||   ||<|
 O-O|---|O-O    ]
 O-O|---|O-O    ] RUOTE
 O-O|---|O-O    ]
 |>||   ||<|
 |>||===||<|
 \=========/    ] Zona "di tamponamento", ancora più rigida
Spero che qualcosa si possa capire...

la zona ruote non è protetta in quanto le ruote stesse sono le uniche strutture in un camion ad essere ad "altezza auto". A voi do il consiglio che do da sempre ai miei amici: se vi trovate davanti un camion e non potete evitarlo, puntate alle ruote. Gli amici mi odiano, ma mi danno ragione. Fatelo anche voi :) !

Problemi del progetto:
1) I longheroni sono almeno 30 cm più in alto della "altezza auto"
2) L'aumento di peso per il camion
3) Chi mai svilupperebbe e finanzierebbe un progetto del genere? Dubito persino che esistano delle casistiche di sinistri Auto/camion...

Cmq a mio avviso una soluzione così o simile porterebbe ad una seria riduzione del numero di morti sulle strade (feriti non credo più di tanto, dato che simili impatti lasciano in genere poche speranze...)

Toccatevi e guidate con prudenza!
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 02/10/2004, 2:09

Immagine
Immagine

esempi di quello che dicevo
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Messaggio da Regulus » 02/10/2004, 9:53

Wilhem275 ha detto:
) Chi mai svilupperebbe e finanzierebbe un progetto del genere? Dubito persino che esistano delle casistiche di sinistri Auto/camion
Ti sbagli... il problema sono come sempre le leggi.... che sono fatte sempre e comunque per garantire facili guadagni a qualcuno...
basterebbe mettere una legge del tipo: " in italia non possono circolare camion costruiti dal 2 settembre 2004 in poi, che non rispettano queste misure di sicurezza..."
non è l'azienda che deve trovare spunto per la ricerca sulla sicurezza, dev'essere un obbligo dato dallo stato, dopotutto questo avviene in tanti altri ambiti, perche' in quello dell'automobile non avviene? forse ci sono troppi soldi?

sarebbe la situazione piu' semplice, e tutti i costruttori si adeguerebbero... ma ovviamente questa è una cosa che non si vuole fare....
Allo stato non importa la nostra sicurezza... ma ben altro...

ciao

By Regulus

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 03/10/2004, 14:17

Ragazzi, è veramente socnvolgente tutto questo...

Il fatto è che noi uomini siamo sempre portati a non affrontare certi argomenti e problemi, tanto non sono cose che ci riguardano, che a noi possono succedere...

Tiriamo a campare e siamo circondati da tante cose che non vanno, tante da rabbrividire.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti