vendita auto incidentata...problemi di passaggio

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dome83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/09/2006, 15:26
Località: ancona
Contatta:

vendita auto incidentata...problemi di passaggio

Messaggio da dome83 » 07/09/2006, 15:41

ciao ragazzi sono nuovo su questo forum
ed è anche la prima volta (spero anche l'ultima) che ho una macchina incidentata da vendere. ho fatto un annuncio e un ragazzo mi ha contattato dicendomi di essere interessato all'acquisto della stessa.
Siccome siamo molto distanti (io vivo ad ancona e lui a potenza) lui mi ha detto che verra' su direttamente con contanti e documenti per fare il passaggio e l'attrezzatura per portarsi via la mia macchina.

e fin qui tutto ok

poi questo ragazzo mi ha detto che fa il venditore e vuole fare il minipassaggio ed intestare la macchina all'autosalone (penso di sua proprieta').
io sono ignorante di passaggi e minipassaggi ma come si fa??
nel giorno stesso che lui verra' a prendere la macchina si fa in tempo a svolgere la pratica del minipassaggio o richiede piu' tempo?? (notai, agenzie o cavoli vari)
che documenti dovra' avere l'acquirente visto che verra' intestata ad un autosalone??
è necessario anche effettuare l'iscrizione al pra o con il minipassaggio nn ce n'è bisogno??
nel caso in cui nn ci sia bisogno dell'iscrizione al pra, io posso stare tranquillo se lui circolera' con la macchina illegalmente??(ovvero nel caso in cui andasse in giro con la macchina e fa qualche incidente senza assicurazione)

insomma avete capito anzi forse vi ho rotto scrivendo troppo
io voglio vendere sta macchina e nn avere problemi di alcuna sorta: carabinieri in casa, multe a nome mio ecc.


ringrazio anticipatamente


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 07/09/2006, 17:10

ciao e benvenuto su sicurauto
non preoccuparti di scrivere molto....a tutti noi piace leggere :P
iop ersonalmente non posso aiutarti cmq aspetta un po ti risp sicuramente al piu presto.... :ciao
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/09/2006, 17:29

EVITA nel modo più assoluto di firmare la PROCURA A VENDERE...se il tizio rivende l'auto e il nuovo acquirente non fa il passaggio tutte le multe bolli ecc arriveranno a TE.

Quindi parla con una scuola guida se puoi fare il passaggio al volo (per il notaio ci vogliono un 50 euro......se non erro).

Altrimenti una scrittura privata in cui scrivi più o meno....

Scrittura privata da valere a termini di legge.

Io sottoscritto tuo nome cognome data e luigo di nascita residente a...via ....proprietario del veicolo XXXXX targato XXXXX in data odierna vendo il suddetto veicolo a.......nome cognome ecc.


L'acquirente, dalla data odierna si assume tutte le responsabilità circa il trasporto e il passaggio di proprietà del veicolo in oggetto, sollevando il venditore da qualsivoglia responsabilità

Data luogo e firma degli interessati

Fai due copie e le firmate in ORIGINALE entrambe le copie...una la tieni tu.

Intanto fatti la fotocopia della carta di circolazione e se sono in auto togli TUTTE le ricevuto del bollo e le spilla alla copia della Carta di circolazione.

Togli anche TUtte le polizze e tagliandi di assicurazione.

Ciao.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

dome83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/09/2006, 15:26
Località: ancona
Contatta:

Messaggio da dome83 » 07/09/2006, 18:25

grazie kunta kinte
ma che tu sappia, visto che sto tizio mi insiste dicendo che lui possiede un autosalone e vuole fare sto benedetto minipassaggio (x risparmiare circa 200 e passa euro), è possibile andarlo a fare direttamente in motorizzazione????

un'altra cosa: se io faccio questa scrittura privata, da te menzionata, io non ho mai la sicurezza che il tizio effettui l'iscrizione al pra??? (che se nn errro dovrebbero essere la soluzione finale ai miei problemi)

ovvero, se lui mi fa il passaggio di proprieta' ma nn va ad iscriversi al pra io rimangon sempre fottuto o meno??????????

grazie ma questi giorni dopo l'incidente sono straconfuso.................visto che sono ingessato x un mese e ho buttato via 40milioni di macchina :ooh

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 07/09/2006, 18:36

dome83 ha scritto:
grazie kunta kinte
ma che tu sappia, visto che sto tizio mi insiste dicendo che lui possiede un autosalone e vuole fare sto benedetto minipassaggio (x risparmiare circa 200 e passa euro), è possibile andarlo a fare direttamente in motorizzazione????

un'altra cosa: se io faccio questa scrittura privata, da te menzionata, io non ho mai la sicurezza che il tizio effettui l'iscrizione al pra??? (che se nn errro dovrebbero essere la soluzione finale ai miei problemi)

ovvero, se lui mi fa il passaggio di proprieta' ma nn va ad iscriversi al pra io rimangon sempre fottuto o meno??????????

grazie ma questi giorni dopo l'incidente sono straconfuso.................visto che sono ingessato x un mese e ho buttato via 40milioni di macchina :ooh
Con la procura a vendere non ci fai nulla.......in caso di arrivo di verbali ecc...non vale per uscirne fuori.

Invece con il passaggio al notaio e la scrittura privata basta che mandi una fotocopia al comando che ti ha mandato il verbale e il verbale va al tizio dell'autosalone.

Sarò maligno ma la cosa mi puzza di bruciato.

Tieni conto che le auto incidentate servono anche per "taroccare" auto rubate.

Se la tua auto non è riparabile ti tieni le targhe, libretto e la demolisci tu...a lui vendi il "rottame"
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 08/09/2006, 10:21

benvenuto! ma che macchina era per curiosita se si puo sapere e quanto ti vuole dare? io darei ragione a kunta la demolisci tu e poi gli dai il "rottame" per ti deve anche dare i soldi della demolizione no se la vuole tanto a lui cosa gliene frega o demolita o non sempre una macchina rotta è no? io comunque lascerei stare anche perche e abbastanza lontno e se succede qualcosa che fai un viaggio di 500 km a vuoto pure magari
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

dome83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/09/2006, 15:26
Località: ancona
Contatta:

Messaggio da dome83 » 08/09/2006, 10:28

lecknick ha scritto:benvenuto! ma che macchina era per curiosita se si puo sapere e quanto ti vuole dare? io darei ragione a kunta la demolisci tu e poi gli dai il "rottame" per ti deve anche dare i soldi della demolizione no se la vuole tanto a lui cosa gliene frega o demolita o non sempre una macchina rotta è no? io comunque lascerei stare anche perche e abbastanza lontno e se succede qualcosa che fai un viaggio di 500 km a vuoto pure magari
è una golf 1.9tdi del 2003 110cv gli ho fatto tutta la fiancata sx e davanti ho strappato via la rutoa con sosp e semiasse, ma il motore è ok e la fiancata dx è ok e dietro anche

lui mi vuole dare 4.500 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii in contanti
nn sono pochi ma....................????????????????

andreak3
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/11/2004, 23:49
Località: Torino

Messaggio da andreak3 » 08/09/2006, 21:06

Ciao a tutti,
lascia stare il notaio, se il tizio arriva in orario di lavoro del PRA andate lì, altrimenti, per stare tranquillo, trova una agenzia auto che abbia la scritta SERMETRA e potrai fare il passaggio di proprietà "a vista". Firmi davanti al titolare, che ha i poteri per l'autentica, stampano subito il CDP a nome del nuovo proprietario e l'etichetta da mettere sul libretto.
La minivoltura è una prassi normale, uguale ad ogni altro passaggio, ma fatta fuori provincia diventa più complicata perchè per avere diritto allo "sconto" lui deve dimostrare di avere i requisiti previsti dalla legge.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/09/2006, 9:28

Ottime info andreak3, non le sapevo :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

dome83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/09/2006, 15:26
Località: ancona
Contatta:

Messaggio da dome83 » 09/09/2006, 10:04

andreak3 ha scritto:Ciao a tutti,
lascia stare il notaio, se il tizio arriva in orario di lavoro del PRA andate lì, altrimenti, per stare tranquillo, trova una agenzia auto che abbia la scritta SERMETRA e potrai fare il passaggio di proprietà "a vista". Firmi davanti al titolare, che ha i poteri per l'autentica, stampano subito il CDP a nome del nuovo proprietario e l'etichetta da mettere sul libretto.
La minivoltura è una prassi normale, uguale ad ogni altro passaggio, ma fatta fuori provincia diventa più complicata perchè per avere diritto allo "sconto" lui deve dimostrare di avere i requisiti previsti dalla legge.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
grazie andreak3

infatti a me quello che interessa è sapere se anche con il minipassaggio il cdp viene intestato all'acquirente o meno (per evitare appunto multe e cavoli vari a mio nome)

che requisiti intendi???


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti