[Vendita auto usata] Identità del compratore

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SimoJeep
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2015, 17:28
Nome: Simone

[Vendita auto usata] Identità del compratore

Messaggio da SimoJeep » 10/03/2015, 17:39

Ciao a tutti, sto vendendo la mia attuale vettura in attesa di quella nuova e ho messo in giro su internet un po' di annuncio. Recentemente sono stato contattato da un signore straniero (francese) che però scrive abbastanza bene in italiano dicendo che è interessato all'acquisto del mio veicolo.
La cosa strana è che non ha mai visto la vettura ne chiede di vederla dichiarando di volerla acquistare anche se residente all'estero e che al termine del pagamento manderebbe uno spedizioniere a recuperare la vettura. Inoltre non ha contrattato sul prezzo di acquisto ma ha voluto conoscere i dati della mia banca (che non gli ho ancora comunicato) per il bonifico.
Insospettito della cosa gli ho chiesto di inviarmi un documento di identità che prontamente mi ha spedito.

Ora mi chiedo, essendo una C.I. francese, come posso essere sicuro che il documento sia valido?
Seconda cosa: contro quali rischi vado in contro nel fornirgli i dati della mia banca e relativo CC?

Grazie in anticipo per le risposte.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Vendita auto usata] Identità del compratore

Messaggio da ottobre_rosso » 10/03/2015, 18:13

diffida di coloro che intendono acquistare l'auto senza nemmeno averla vista: se dai un'occhiata al forum troverai parecchi casi di truffe legati a questi personaggi.
Comunque... ti rimando alla nostra Guida Antitruffa: come muoversi per Vendere o Comprare Auto Usate

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

SimoJeep
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/03/2015, 17:28
Nome: Simone

Re: [Vendita auto usata] Identità del compratore

Messaggio da SimoJeep » 10/03/2015, 18:18

Grazie ma l'avevo già letta la guida che ho trovato molto utile. Però come puoi vedere il modus operandi cambia leggermente.

Potrei comunque inviargli i dati e vedere come procede la cosa oppure chiudo la faccenda a questo stadio?

Bye


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti