verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

demenicopalermo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2009, 14:08

verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da demenicopalermo » 27/01/2009, 14:25

salve a tutti.premetto che non sono un esperto per quanto riguarda la conoscenza di alcune leggi riguardo il codice della strada.
il mio problema e' il seguente. lavoravo per una ditta "non mi hanno mai messo in regola" la ditta oggi comunque e' fallita.giornalmente mi ritrovavo ad usare il furgoncino "fiat doblo'" per lasciare a domicilio dei boccioni di acqua. un giorno mi fermo' la polizia stradale...con conseguente verbale, perche' il carico dei boccioni superava di gran lunga l'effettivo carico che poteva supportare il furgoncino. bene, il verbale e' a nome mio ovviamente "trasgressore" ma la titolare e' la coobbligata solidale perche appunto era la padrona del furgone. secondo voi chi deve pagare il verbale?? e quindi se io "trasgressore" mi rifiuto di pagarlo cosa puo' accadere? da premettere che la mia ex titolare mi ha completamente preso in giro dicendomi che avrebbe pagato il tutto...e ad oggi...ho saputo che vive in tunisia!...spero in un vostro commento, grazie in anticipo....domenico!....ah...anche le cartelle esattoriali mi sono arrivate a casa....costo verbale "1.278.62"...euro ovviamente perche per 2 lunghi anni mi ha preso in giro dicendo che lo avrebbe pagato....


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da dami65 » 27/01/2009, 14:54

demenicopalermo ha scritto:salve a tutti.premetto che non sono un esperto per quanto riguarda la conoscenza di alcune leggi riguardo il codice della strada.
il mio problema e' il seguente. lavoravo per una ditta "non mi hanno mai messo in regola" la ditta oggi comunque e' fallita.giornalmente mi ritrovavo ad usare il furgoncino "fiat doblo'" per lasciare a domicilio dei boccioni di acqua. un giorno mi fermo' la polizia stradale...con conseguente verbale, perche' il carico dei boccioni superava di gran lunga l'effettivo carico che poteva supportare il furgoncino. bene, il verbale e' a nome mio ovviamente "trasgressore" ma la titolare e' la coobbligata solidale perche appunto era la padrona del furgone. secondo voi chi deve pagare il verbale?? e quindi se io "trasgressore" mi rifiuto di pagarlo cosa puo' accadere? da premettere che la mia ex titolare mi ha completamente preso in giro dicendomi che avrebbe pagato il tutto...e ad oggi...ho saputo che vive in tunisia!...spero in un vostro commento, grazie in anticipo....domenico!....ah...anche le cartelle esattoriali mi sono arrivate a casa....costo verbale "1.278.62"...euro ovviamente perche per 2 lunghi anni mi ha preso in giro dicendo che lo avrebbe pagato....
Alla terza pagina della cartella esattoriale viene riportato l'iter per poter presentare ricorso.
Se quello che dici è veritiero, puoi presentare ricorso e spiegare il tutto al Giudice. Lo stesso libero di ogni potere decisionale potrà prendere in considerazione quanto da te eccepito.
Imposta il tutto sottolineando che la ditta si era resa disponibile a pagare qualsiasi verbale ricevuto e che purtroppo la stessa in seguito è fallita. Nella speranza attendiamo risposta. :ciao ...e benvenuto in Sicurauto.it :bravo:

Scusami dimenticavo...in alternativa dovrai pagare quanto a te notificato, altrimenti rischi...a seconda della somma, minimo un pignoramento con aggravio di spese oppure la vendita di qualche tuo bene mobile e/o immobile.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

demenicopalermo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2009, 14:08

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da demenicopalermo » 27/01/2009, 16:16

dani grazie in anticipo per cio' che scrivesti al mio problema,comunque ho 25 anni sono disoccupato e non avendo nessun bene mobile e/o immobile intestato a me pensi che potrebbero arrivare a mio padre? e poi mi chiedo....il coobligato solidale che ruolo ha? non potrebbero arrivare alla ex titolare della ditta?.....vedi i danni da pagare soltanto perche' nessuno vuole piu' mettere in regola i lavoratori....ed io che uscivo da casa per 20 euro al giorno dalle 7 del mattino....alle 19 serali.....scusate lo sfogo....e grazie.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da Kunta Kinte » 27/01/2009, 17:33

Se la ditta è fallita e la pratica ancora non chiusa potresti far "infilare" detta cartella esattoriale tra i debitori della ditta.

In effetti se non paga il trasgressore la somma viene pagata dall'obbligato in solido (proprietario del mezzo)..... mi sembra strano che la cartella esattoriale sia arrivata a te.

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da dami65 » 27/01/2009, 21:48

Kunta Kinte™ ha scritto:Se la ditta è fallita e la pratica ancora non chiusa potresti far "infilare" detta cartella esattoriale tra i debitori della ditta.

In effetti se non paga il trasgressore la somma viene pagata dall'obbligato in solido (proprietario del mezzo)..... mi sembra strano che la cartella esattoriale sia arrivata a te.
No Kunta non è strano. L'amministrazione non vedendosi accreditare la somma iscrive a ruolo sia il coobligato in solido che il trasgressore sanzionato con immediata contestazione. Di conseguenza l'agente autorizzato alla riscossione pur di riscuotere il credito si "aggrappa" dove può. Nel caso di specie se non viene presentato ricorso e lo stesso non verrà accolto, il nostro amico deve obbligatoriamente pagare la somma comprensiva di spese e interessi moratori.
Chiaro che se il debitore risulta nullatenente l'agente non riscuoterà MAI... :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.


paulaster84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/02/2009, 12:18

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da paulaster84 » 23/02/2009, 12:30

Ciao a tutti, racconto un'esperienza simile a questa.
Premetto che ho 23 anni, e 2 anni fa ho lavorato con un mezzo pubblicitario (un'ape car provvista di una vela sul retro) per fare volantinaggio e contatto clienti per una ditta della prov. di Brescia.
A giugno del 2007 mi hanno fermato, constatando che il mezzo non aveva le omologazioni necessarie per fare pubblicità: io, pollo, non ho contestato subito la multa, ma ho confidato nel titolare che disse di prendersi carico, com'era giusto, personalmente della multa (300 euro all'epoca). Dopo 2 mesi che non mi ha messo in regola, mi sono licenziato.
Ora, dopo 2 anni, mi è arrivata una cartella esattoriale per questa storia (di 950 euro però), mentre il coobbligato solidale è sparito, è introvabile e sta per dichiarare fallimento. I giudici di pace mi dicono che anche se presento ricorso non lo vincerò mai, perché dovevo contestare subito la multa, il mio ex titolare chissà dov'è, non ho i soldi ne per pagare la multa ne per un avvocato per fargli causa. Cosa posso fare?!?!
Ah, nel caso presenti il ricorso lo stesso, nel tempo in cui probabilmente mi verrà rigettato il ricorso gli interessi di mora si alzeranno? Queste risposte, pensate, non sanno darmele neanche quelle dementi dell'Equitalia.
Grazie per le eventuali risposte, mi saranno davvero utili...
Ciao a tutti

Daniele

Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da dami65 » 23/02/2009, 14:39

Cosa posso fare?!?!
Ricorrere!!!...Non so chi siano i Giudici di pace...ma ti hanno suggerito male.
La sanzione è stata elevata a tuo nome ma in realtà (da quello che scrivi) doveva essere sanzionata la ditta con cui lavoravi, la quale non aveva i permessi in regola.
E' importante sapere se hai ricevuto notifiche presso la tua abitazione prima di ricevere la cartella esattoriale?
Cmq, ricorrere rientra nei tuoi diritti... seconda e/o terza pagina della cartella esattoriale, tutte le informazioni su come fare...
Ah, nel caso presenti il ricorso lo stesso, nel tempo in cui probabilmente mi verrà rigettato il ricorso gli interessi di mora si alzeranno?
Questo è vero!!! La concessionaria delegata al recupero del credito calcola giornalmente gli interessi, quindi più tempo passa, più il debito cresce.
:ciao

..Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

paulaster84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/02/2009, 12:18

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da paulaster84 » 23/02/2009, 15:07

Innanzitutto grazie per la risposta!
Il giudice di pace mi ha semplicemente detto che non essendo stato contestato subito il verbale, ho ben poca possibilità di vincere il ricorso perché: 1-ho firmato il verbale quando sono stato fermato 2-chiunque, quando si mette alla guida di un'auto aziendale, deve controllare i documenti perché ne risponde lui insieme al proprietario.
Ora, che la multa non debba pagarla io è palese, lo capirebbe anche un bambino! I documenti non erano in regola, ma non si trattava neanche di revisioni e bolli, si trattava di permessi pubblicitari finamai..!
Un possibile problema forse può essere che ero in attesa di essere regolarizzato (i cosiddetti "giorni di prova"), cosa che poi non è mai avvenuta... comunque vabbeh. Immagino dovrò pagare per prima cosa la multa, e poi eventualmente fare ricorso vero..? Ma mi domando: perché l'agenzia di riscossione si rivale su di me e non sul titolare, che nonostante sia una mafioso che ha fregato un pò tutti qua dalle mie parti è ancora in giro..?
E poi: mi ha interessato, in questo thread, il fatto che si possa per così dire mettere la cartella esattoriale nei debiti di una società in fallimento...è effettivamente possibile questa cosa? Cioè, dovrei assumere un legale per stendere un ricorso che preveda questo punto o è semplicemente una bufala?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, sono disperato!!!

ciao
Daniele

paulaster84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/02/2009, 12:18

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da paulaster84 » 23/02/2009, 15:09

ah... non ho ricevuto notifiche del verbale a casa, ho solo firmato il verbale quando mi è stato consegnato (poi stupidamente l'ho dato al mio titolare al tempo della multa, perchè "ci pensava lui").
ciao grazie

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: verbale da pagare,chi paga? trasgressore o coobbligato solid

Messaggio da Kunta Kinte » 23/02/2009, 19:46

paulaster84 ha scritto:ah... non ho ricevuto notifiche del verbale a casa, ho solo firmato il verbale quando mi è stato consegnato (poi stupidamente l'ho dato al mio titolare al tempo della multa, perchè "ci pensava lui").
ciao grazie
Firmando il verbale lo stesso risulta notificato (idem se rifiutavi da firmare) ......... quindi a casa non doveva arrivare nulla.

Bel tipo il tuo ex titolare. :giu


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti