Verbale di sommarie informazioni [caso di nullità?]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Pin62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2017, 17:42
Nome: Vincenza

Verbale di sommarie informazioni [caso di nullità?]

Messaggio da Pin62 » 05/03/2017, 9:50

A seguito di un sinistro stradale con ferito sono andato a ritirare dai vigili il Verbale di rilevazione di incidente stradale. Nella documentazione allegata e precisamente nel Verbale di sommarie informazioni assunte da persona informata sui fatti ai sensi dell'art.351 del C.P.P. (quello dove mio figlio dichiara quella che per lui è stata la dinamica dell'incidente) c'è solo la firma di mio figlio (ferito) e manca la firma dell'agente di polizia giudiziaria che ha trascritto le dichiarazioni; vorrei sapere se in questo caso il verbale è valido o può considerarsi nullo.
Purtroppo le dichiarazioni che sono state prese al pronto soccorso, in un momento delicato e di dolore fisico, per quanto corrette al 90%, contengono piccole imprecisioni e mancano di indicazioni, che seppur menzionate quel giorno, il vigile non ha ritenuto importanti indicare e sarebbe importante poter chiarire.
Quindi mi chiedevo se mancando la firma del vigile questo possa essere considerato comunque valido o no.


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Verbale di sommarie informazioni [caso di nullità?]

Messaggio da ANVU » 09/03/2017, 13:00

Il verbale di sommarie informazioni viene redatto dal pubblico ufficiale e deve contenere anche la firma di chi riceve tali dichiarazioni. In mancanza della firma il verbale è nullo ai sensi dell'art. 142 del codice di procedura penale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Pin62
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/01/2017, 17:42
Nome: Vincenza

Re: Verbale di sommarie informazioni [caso di nullità?]

Messaggio da Pin62 » 18/03/2017, 7:32

Grazie mille, abbiamo presentato ricorso, spero di potervi aggiornare quanto prima


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti