verbale e allegati dei rilievi di un incidente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
bluevelvet
Rank: Foglio rosa
Nome: blue

verbale e allegati dei rilievi di un incidente

Messaggio da bluevelvet » 17/03/2011, 0:59

Vorrei sapere, da qualcuno di voi veramente esperto in materia, se il comando dei carabinieri che fa i rilievi di un incidente è tenuto o meno a dare copia di fotografie e verbale al diretto interessato, o se è necessario fare domanda tramite propria assicurazione e/o avvocato.
per esempio se io faccio un incidente, dove non ho coinvolto nessuno, ma comunque i carabinieri fanno dei rilievi con foto etc etc, io posso richiedere una copia?
e della deposizione che firmo dopo aver esposto i fatti?
grazie in anticipo!!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: verbale e allegati dei rilievi di un incidente

Messaggio da ANVU » 17/03/2011, 14:25

Se non sono coinvolte altre persone, è sempre possibile procedere alla richiesta dei dati e della copia del fascicolo dell'incidente stradale, comprese planimetrie, ricostruzioni e deposizioni rese.

Qualora dall'incidente siano scaturiti comportamenti previsti come reato, occorre tener presente che la consultazione o il rilascio di documenti inseriti in un fascicolo di rilevazione di sinistro stradale, con lesioni alle persone, o del fascicolo stesso potranno essere effettuati con le medesime modalità previa autorizzazione rilasciata dalla competente Autorità Giudiziaria, ossia dalla Procura della Repubblica, su richiesta degli interessati o da loro patrocinanti.

In moltissimi comuni è previsto il pagamento dei diritti di copia, quindi si può informare presso il Comando per le modalità pratiche di richiesta ed estrazione copia del fascicolo dell'incidente stradale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

bluevelvet
Nome: blue

Messaggio da bluevelvet » 18/03/2011, 1:50

Grazie della risposta!!!
A me personalmente è stato detto che i rilievi fatti dai carabinieri in 1 incidente che ho fatto io(dv nn ho coinvolto nessuno e ferito nessuno a parte me stessa) nn potevano nè essermi fatte vedere, nè date in copia, perchè:
"fanno parte del nostro archivio".
La seconda versione che mi è stata data è stata questa:
" devi fare richiesta tramite la tua assicurazione, noi a te direttamente nn possiamo darti nulla".
infatti qnd ho fatto la deposizione d come è avvenuto l'incidente ed ho firmato quello che io avevo detto nn ho ricevuto copia della mia deposizione, nonostante l'avessi chiesta + volte.
andata presso la mia assicurazione mi ha smentito la seconda versione e l'avvocato dell'assicurazione ha chiamato il comando per chiedere spiegazioni in merito, alla fine c siamo accordati che sarei andata d nuovo da loro a ritirare la mia deposizione(copia).
Arrivata al comando mi viene rilasciato(finalmente) il verbale e dopo aver insistito ulteriormente la mia deposizione.
Sinceramente mi sn sentita molto presa in giro in questa situazione e non capisco questo comportamento...?
di certo nessuno mi ha dato la risposta che ho ricevuto qui, e di fatto io le foto non le ho mai potute vedere e nn ho tutt'ora copia.
cm'è possibile una cosa del genere?

Avv. Perruolo
Nome: Carmine
Contatta:

Messaggio da Avv. Perruolo » 20/03/2011, 9:57

Quoto quanto detto dall'Anvu. Lei ha diritto di accedere e di estrarre copia della documentazione. Solo nelle ipotesi di reato potrebbe essere opposto un rifiuto, giustificato dal fatto che sono in corso le indagini.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale più completa sul tuo caso personale clicca qui

Studio legale professionista in collaborazione con SicurAUTO.it

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 22/03/2011, 14:35

Puo darsi che il Comando di stazione del Suo comune non sia organizzato per l'estrazione delle copie oppure che abbiano concentrato tutto presso un unico ufficio, come del resto appare logico. Provi a sentire il Comando provinciale dell'Arma per verificare quanto sopra.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi