[Verbale eccesso di velocità impreciso] Possibilità ricorso?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BladeWise
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2009, 14:36

[Verbale eccesso di velocità impreciso] Possibilità ricorso?

Messaggio da BladeWise » 08/03/2009, 15:49

Salve, in data 14/02/2009 mi è stato recapitato un verbale per eccesso di velocità, accertato tramite autovelox mobile Velomatic 512.
L'infrazione dovrebbe essere avvenuta a Scandicci, ma per quanto riguarda la via, si legge:
VIA CHARTA 77 N.TR. DIR. PISAN

Suppongo che la corretta interpretazione sia:
VIA CHARTA 77 NUOVO TRONCONE DIREZIONE VIA PISANA
ma è un'interpretazione del tutto personale, e comunque non sufficiente ad identificare dove sia stata accertata l'infrazione (ci sono due nuovi tronconi, seprati da una rotonda, e sembrano non identificati da toponimi).

Allego un link alla mappa della zona, con dei marcatori che identificano la probabile posizione dell'autovelox (ho notato una macchina della polizia municipale parcheggiata lì proprio ieri), la via di riferimento (Via Charta 77) e i due nuovi tronconi.

Inoltre, nel verbale si segnala genericamente che l'autovelox in questione è "provvisto di regolare taratura annuale", ma non si specifica né il numero del certificato di taratura SIT, né altro. In proposito, ho fatto richiesta via mail per ottenere tale documentazione (e possibilmente anche la prova fotografica), e provvederò ad inviare una raccomandata con tale richiesta, qualora non ricevessi risposta.

Detto questo, mi sto chiedendo se vi siano termini per un ricorso, perché le informazioni relative alla sede stradale non permettono di identificare in maniera chiara dove sia avventua l'infrazione.

Concludo con una piccola considerazione:
la velocità rilevata è stata pari a 80Km/h (esclusa la tolleranza) su un limite di 50Km/h, ed è possibile che abbia tenuto tale velocità su una strada che, qualora fosse quella da me identificata, è a 4 corsie, in una zona industriale, tipicamente priva di traffico (anche nelle ore di punta), senza incroci o accessi stradali di qualunque tipo... trovo assurdo un limite di 50Km/h in questi casi.


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Verbale eccesso di velocità impreciso] Possibilità ricorso?

Messaggio da dami65 » 08/03/2009, 22:32

... marcatori che identificano la probabile posizione dell'autovelox (ho notato una macchina della polizia municipale parcheggiata lì proprio ieri), la via di riferimento (Via Charta 77) e i due nuovi tronconi.
Dal Marcatore n. 1 (autovelox) si capisce che questo sia stato posizionato alla fine della Via Del Pantano (strada chiusa) dalla quale si può vedere la Via Charta, 77.
Controllerei innanzi tutto il riferimento relativo al n. 77, punto dove lo strumento dovrebbe essere stato posizionato.
Se lo stesso corrisponde alla posizione che tu riporti, credo proprio che dovresti proporre un bel ricorso, eccependo la posizione della pattuglia (strada chiusa).

...Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

PaulMioli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2009, 17:05

Re: [Verbale eccesso di velocità impreciso] Possibilità ricorso?

Messaggio da PaulMioli » 24/06/2009, 17:11

Ciao! Anche a me purtroppo è capitata la stessa cosa, solito punto! Vorrei gentilmente sapere se hai fatto ricorso al verbale dal giudice di Pace? E come ti è andato? Grazie mille.
Paul

PaulMioli
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2009, 17:05

Re: [Verbale eccesso di velocità impreciso] Possibilità ricorso?

Messaggio da PaulMioli » 24/06/2009, 17:15

BladeWise ha scritto:Salve, in data 14/02/2009 mi è stato recapitato un verbale per eccesso di velocità, accertato tramite autovelox mobile Velomatic 512.
L'infrazione dovrebbe essere avvenuta a Scandicci, ma per quanto riguarda la via, si legge:
VIA CHARTA 77 N.TR. DIR. PISAN

Suppongo che la corretta interpretazione sia:
VIA CHARTA 77 NUOVO TRONCONE DIREZIONE VIA PISANA
ma è un'interpretazione del tutto personale, e comunque non sufficiente ad identificare dove sia stata accertata l'infrazione (ci sono due nuovi tronconi, seprati da una rotonda, e sembrano non identificati da toponimi).

Allego un link alla mappa della zona, con dei marcatori che identificano la probabile posizione dell'autovelox (ho notato una macchina della polizia municipale parcheggiata lì proprio ieri), la via di riferimento (Via Charta 77) e i due nuovi tronconi.

Inoltre, nel verbale si segnala genericamente che l'autovelox in questione è "provvisto di regolare taratura annuale", ma non si specifica né il numero del certificato di taratura SIT, né altro. In proposito, ho fatto richiesta via mail per ottenere tale documentazione (e possibilmente anche la prova fotografica), e provvederò ad inviare una raccomandata con tale richiesta, qualora non ricevessi risposta.

Detto questo, mi sto chiedendo se vi siano termini per un ricorso, perché le informazioni relative alla sede stradale non permettono di identificare in maniera chiara dove sia avventua l'infrazione.

Concludo con una piccola considerazione:
la velocità rilevata è stata pari a 80Km/h (esclusa la tolleranza) su un limite di 50Km/h, ed è possibile che abbia tenuto tale velocità su una strada che, qualora fosse quella da me identificata, è a 4 corsie, in una zona industriale, tipicamente priva di traffico (anche nelle ore di punta), senza incroci o accessi stradali di qualunque tipo... trovo assurdo un limite di 50Km/h in questi casi.

Ripeto per essere più preciso:
Mi è capitato di ricevere un verbale nel solito punto che hanno rilevato a te!
Vorrei avere notizie in merito se hai fatto ricorso eccependo il fatto che la pattuglia era posizionata in una strada chiusa! Grazie
Paul


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti