[VERBALE MULTA] articolo 22/11 CDS

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dhcp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[VERBALE MULTA] articolo 22/11 CDS

Messaggio da dhcp » 21/10/2008, 20:49

salve,

ho ricevuto un verbale per la violazione dell’art. 22/11 del cds

Nell’accertamento viene scritto:

Manteneva in esercizio accesso privo di autorizzazione già esistente all'entrata in vigore del CDS, non provvedeva alla regolarizzazione

infrazione emersa in seguito ad accertamenti d'ufficio

sanzione 148 + 11 euro di spese.

sanzione accessoria: ripristino dei luoghi

Ora chiarisco la situazione.
Si tratta dell'unico accesso alla mia proprietà privata presente ormai da più di 80 anni. E' un cancello leggermente rialzato rispetto al manto stradale. Non è presente nessun marciapiede e la proprietà è interamente rialzata dal manto stradale di una decina di centimetri. L'accesso dista una decina di metri da una curva a 90°.

Dal verbale sembrerebbe che io avrei dovuto chiedere un'autorizzazione o presentare un "qualcosa" affinchè fosse regolarizzato il mio antico accesso.
Come mi devo comportare?

E' normale ciò?
Dovrei chiudere l'unico mio accesso presente da 80 anni?

l'articolo 22/11 riporta

11. Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 143,19 a euro 572,76. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. La sanzione accessoria non si applica se le opere effettuate possono essere regolarizzate mediante autorizzazione successiva. Il rilascio di questa non esime dall'obbligo di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.

ringrazio anticipatamente

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [VERBALE MULTA] articolo 22/11 CDS

Messaggio da dami65 » 06/11/2008, 21:22

Rivolgiti ad un legale che si occupa di amministrativo e ricordati che per eccepire su quanto disposto dalle amministrazioni, hai tempo sei mesi. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi