[Verbale per divieto di fermata] Chiarimento in merito

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fulvio-ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2015, 14:07
Nome: fulvio

[Verbale per divieto di fermata] Chiarimento in merito

Messaggio da fulvio-ge » 15/06/2015, 14:12

Buongiorno, sono Fulvio di Genova, nuovo del forum, ho ricevuto una Relazione di notifica che recita :
1) Art.7 C.1 LETT.A E C.14: LASCIAVA IL VEICOLO IN ZONA SOGGETTA A DIVIETO DI FERMATA (28,70 euro + 12 euro)
Contestazione omessa: perché lo stesso non era presente al momento dell’ accertamento
La mia domanda è :
è lecita una contravvenzione per divieto di fermata non contestata perché non presente ?
La fermata, se non sbaglio, implica che il conducente sia a bordo…altrimenti sarebbe sosta, corretto?
Ho qualche probabilità che sia accettato un ricorso con la motivazione : se si tratta di un divieto di fermata come può non essere contestato al momento?
Premetto che sicuramente, visto che lo faccio spesso in quella zona, ero fermo davanti a un civico, a cavallo tra marciapiede e carreggiata per far scendere un passeggero. Conferma del fatto che fossi in fermata e non in sosta è dichiarato nel verbale e tra l’ altro non ho mai trovato un foglio sul parabrezza, ma ricevuto direttamente la Relazione (anche se non posso ovviamente dimostrarlo). A inizio via è presente un divieto di fermata, successivamente c'è un cartello di divieto di sosta e più avanti la zona oggetto della presunta infrazione. A questo punto ... è divieto di sosta o di fermata ?
Grazie a chi può aiutare, cordiali saluti


fulvio-ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2015, 14:07
Nome: fulvio

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da fulvio-ge » 16/06/2015, 10:34

Deciso di pagare, chiuso :police .

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/06/2015, 12:37

perchè? se mi è permesso chiedere...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da Kunta Kinte » 16/06/2015, 19:28

Mi scusi..........il divieto è di fermata e quindi include anche la sosta.

Lei non essendo a bordo aveva lasciato il veicolo in sosta su un tratto di strada dove è vietata ANCHE la fermata quindi dove i veicolo proprio non possono fermarsi neppure per un secondo.

Diverso sarebbe stato se l'avessero sanzionata, con lei a bordo, senza la notifica immediata.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

fulvio-ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2015, 14:07
Nome: fulvio

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da fulvio-ge » 17/06/2015, 8:46

Buongiorno, ho deciso di pagare in quanto il tempo per decidere (evitando di pagare di più) è veramente poco (5 giorni). In ogni caso ciò che mi disturba è :
1. non è stata lasciata la multa sul parabrezza e non ricordo se quel giorno ho parcheggiato in quel punto, sinceramente, a volte sosto, a volte mi fermo solamente
2. il primo cartello nella via indica divieto di fermata, ma il secondo (150-200 metri più avanti) indica solamente divieto di sosta
3. so che non è una valida argomentazione, ma quei pseudo-parcheggi a cavallo di marciapiede-carreggiata (6 posti) sono sempre occupati da auto e non ho mai visto fare una contavvenzione (diciamo che la municipale chiude un occhio).

Concludendo, ho pagato ieri perchè non ritengo di avere modo di presentare un ricorso con valide e forti motivazioni...ma come al solito il comune di Genova fa cassa. Basterebbe fare qualche riga bianca in più sull' asfalto, visto che il parcheggio in quella via non disturba nessuno e viene comunque utilizzato (certamente lasciando tutto così, quando serve qualche euro, il comune sa facilmente dove recuperarlo). Niente da aggiungere comunque, sono probabilmente in torto.
Grazie per l' interessamento.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/06/2015, 12:40

  1. il foglio di preavviso lasciato sul parabrezza è soltanto una forma di cortesia per informare il conducente della contravvenzione e non è obbligatorio, da parte degli agenti, lasciarlo. Quanto alla sosta tu stesso affermi che, ogni tanto, la effettui quindi non puoi negare di aver fatto altrettanto quel dato giorno;
  2. come ti ha già spiegato Kunta
    il divieto è di fermata e quindi include anche la sosta.
    quindi, ammesso che tu abbia sostato, sei in torto;
  3. per quanto comprenda il tuo rammarico per la situazione descritta è difficile fornire un'opinione in merito. Di certo non giova all'immagine degli agenti dal momento che, a tuo dire, operano secondo il detto "due pesi, due misure"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

fulvio-ge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/06/2015, 14:07
Nome: fulvio

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da fulvio-ge » 17/06/2015, 12:59

La mancata forma di cortesia però mi costa 12 euro di spese in più ... tutto fa. Il fatto è che come dici tu, per il discorso di 2 pesi, 2 misure, è più semplice colpire e scappare. Può essere che fossi in sosta, ma se invece fossi stato in fermata ed essendo il secondo cartello solamente divieto di sosta non dovrebbe prevalere sul primo ?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/06/2015, 16:04

può anche essere che il foglio sia stato messo e, poi, tolto da qualche burlone. Non sarebbe la prima volta
Se tu fossi stato in fermata i vigili ti avrebbero sanzionato subito. Almeno spero
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da Kunta Kinte » 19/06/2015, 19:02

ottobre_rosso ha scritto:può anche essere che il foglio sia stato messo e, poi, tolto da qualche burlone. Non sarebbe la prima volta
Se tu fossi stato in fermata i vigili ti avrebbero sanzionato subito. Almeno spero
Non solo i preavvisi vengono tolti e messi sul proprio veicolo per "fingere" di essere sanzionato........spesso si scambiano i bollettini prestampati del verbale.....così si rischia di pagare il verbale di altri. Ne ho trovati un paio che facevano questo scherzo....... prontamente sanzionati.

Se era in fermata la pattuglia avrebbe SICURAMENTE sanzionato, oppure fatto allontanare il veicolo.

Poi le casistiche possono essere infinite sul fatto che non si lascia il preavviso..noi abbiamo un paio di zone dove c'è il parcheggio selvaggio causa bar....come scendiamo c'è il fuggi fuggi..... visto che le persone son sempre le stesse o non vogliono imparare.........passiamo con il cellulare facendo il video e poi inviamo i verbali...... non è una tecnica che ci piace adottare......ma è l'unica contro queste persone che posteggiano senza senso civico bloccando a volte pure il bus.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: art.7 c.1 lett.a e c. 14 divieto di fermata ?

Messaggio da ANVU » 20/06/2015, 19:40

Dunque la fermata come prevista dal CdS è l'arresto momentaneo della circolazione per la salita o discesa di un passeggero o il carico/scarico di un bene. Prevede che il conducente sia presente a bordo del veicolo. Se sulla strada c'è il divieto di fermata come indicato dall'apposita segnaletica, allora il conducente non può neppure fermarsi. Nel caso indicato, invece, sembra che il conducente abbia effettuato una sosta e si sia allontanato dal veicolo, tanto che l'accertatore non lo ha trovato. Per questo motivo è stata notificata la violazione con la causale dell'assenza del conducente/obbligato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti